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Come alzare i tuoi compensi ricorrendo al marketing

25 Ottobre, 2021
rossella

Se fatto bene, il marketing può essere un valido alleato per migliorare i profitti. Anche in un periodo di difficoltà, non è necessario abbassare le proprie tariffe per conquistare un maggior numero di clienti, ma se si adotta una strategia efficace si possono addirittura proporre prezzi più alti rispetto ai competitor.

Attua strategie per emergere rispetto alla concorrenza

I social media e la comunicazione digitale più in generale sono oggi importantissimi per la riuscita di un professionista o di un’impresa. Per poterti permettere di aumentare i tuoi compensi hai bisogno di attuare strategie specifiche. Per far sì che un cliente sia disposto a pagare un prezzo più alto devi offrire qualcosa di diverso rispetto ai tuoi competitor. Altrimenti, l’unica cosa su cui baserà la scelta trovandosi davanti due o più alternative sarà solo ed esclusivamente il prezzo. Lavorare sul marketing permette di non dover abbassare i propri compensi e non soffrire per la mancanza di clienti. 

Differenziati per i tuoi valori

I valori che ti caratterizzano sono la tua arma vincente. Se il cliente riconosce quali sono i tuoi valori e li condivide non avrà esitazioni a sceglierti tra tanti, anche se dovrà sostenere una spesa maggiore. I valori che un professionista o un’impresa trasmette sono qualcosa per cui spesso i clienti ritengono che valga la pena investire. Ridurre i propri compensi per attrarre più clienti invece è svantaggioso non solo per se stessi ma anche per il proprio settore. Inoltre, per far sopravvivere l’attività con un guadagno ridotto sarai costretto ad abbassare la qualità penalizzando la tua reputazione. 

Come alzare i tuoi compensi ricorrendo al marketing

Distinguersi attraverso una specializzazione

Un’altra motivazione che può spingere i clienti a preferire chi propone costi più alti è il suo livello di specializzazione. Chi offre un ampio ventaglio di servizi può attrarre un gran numero di clienti, ma molti di questi potrebbero non sapere esattamente cosa vogliono e non concludere la trattativa. Chi invece è specializzato in una specifica categoria di lavori avrà una clientela che sa esattamente cosa cerca e desidera affidarsi a chi ha una competenza approfondita in quella categoria di lavori. Inoltre, i clienti sono disposti a spendere di più per qualcuno che è esperto in un campo specifico.

Fai prevalere la tua personalità

La propria personalità può essere una carta vincente. Se riesci a conquistare il cliente grazie al tuo carattere ed al modo di porti sarà più facile proporre un prezzo più alto rispetto ai tuoi competitor. Questo perché se si stabilisce una certa empatia si crea anche un rapporto di fiducia ed è ciò di cui hanno bisogno i clienti per scegliere te piuttosto che un tuo concorrente che offre gli stessi servizi ad un costo più basso.

Sfrutta internet per emergere

Oggi non è possibile contare soltanto sul passaparola offline che ormai è marginale rispetto a quanto avviene online. Sempre più chi cerca un professionista o un’impresa per realizzare dei lavori in casa si affida al web. Per questo è importante lavorare costantemente sul marketing online attraverso diversi canali, come social media network, sito internet, blog e portali specializzati. L’obiettivo è avere un’immagine professionale e coerente, essere facilmente rintracciabili ed offrire le informazioni che i clienti cercano ancora prima di effettuare il primo contatto. Se il lavoro di marketing digitale è ben fatto i profitti non tarderanno a salire.

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