Che ti piaccia o no, creare contenuti sui social network non è soltanto un passatempo ma è ormai un’attività importante per migliorare la tua visibilità on line e far maturare la tua autorevolezza. Di conseguenza va gestita con l’attenzione necessaria, studiando bene come interagire a seconda della propria tipologia di business e del tipo di canale utilizzato. LinkedIn è un social che può dare molto, impara come trarne il massimo vantaggio.
LinkedIn sappiamo bene che è il social network professionale per eccellenza. Sulle pagine di LinkedIn si creano connessioni B2B ampliando le proprie opportunità professionali. Erroneamente si pensa, però, che sia utile solo per chi sta cercando o offrendo lavoro, quando invece si tratta di un vero e proprio social da utilizzare per creare connessioni professionali.
Inoltre, i contenuti pubblicati su LinkedIn finiscono nelle ricerche eseguite attraverso i motori di ricerca per cui aumentano le possibilità di avere visibilità e contatti. Per sfruttare al meglio le potenzialità di LinkedIn non basta quindi avere il proprio profilo aziendale o personale, ma bisogna tenerlo attivo inserendo frequentemente dei contenuti interessanti.
Essenzialmente ci sono due maniere per dare il proprio contributo tramite LinkedIn. Chi ha poco tempo o semplicemente preferisce attuare una strategia di minore impatto, invece, può partecipare in modo attivo condividendo contenuti provenienti da altre fonti aggiungendo un proprio commento oppure partecipando a conversazioni avviate da altri.
Quella più completa consiste nell’elaborazione di contenuti originali, richiede impegno e risorse. Se riuscirai a distinguerti farai parte di una comunità o potrai crearne una tua. Vediamo che genere di pubblicazioni può essere più favorevole e come elaborare una strategia efficace.
Spesso abbiamo parlato dell’importanza di pianificare. Se vuoi ottenere risultati attraverso l’uso di LinkedIn è indispensabile mettere in atto una strategia e programmare i contenuti in modo che seguano un filo logico, distribuendoli nel tempo in modo da avere una certa frequenza. In caso di necessità puoi sempre modificare i contenuti programmati per cui manterrai la possibilità di essere flessibile.
Innanzitutto devi puntare a creare dei contenuti che abbiano un certo appeal, altrimenti nessuno sarà spinto ad approfondire e tantomeno ad interagire. Creare contenuti differenti è utile per essere più attrattivi, per cui vale la pena sforzarsi di variare non solo nel tipo di contenuto ma anche nella forma. Affinché ci sia maggiore coinvolgimento cerca sempre di inserire immagini o video, non limitarti al solo testo.
Riscuotono sempre molto interesse tutti quei contenuti che hanno finalità educative. Sono molto utili per far conoscere la propria attività a chi ne sa poco, facendo scoprire qualcosa che può essergli utile e che potrebbe portare a chiedere i tuoi servizi. Questo genere di contenuti sono indirizzati principalmente a quelli che potrebbero essere tuoi clienti, ma anche i tuoi “colleghi” li noteranno e tu guadagnerai autorevolezza.
Un altro genere di contenuto che si presta alla condivisione su LinkedIn sono i sondaggi. Puoi porre delle domande le cui risposte ti sono utili per la tua attività, per conoscere le abitudini o le opinioni su un argomento specifico. Per la loro attrattiva i sondaggi hanno alte probabilità di diventare virali e sono utili per raccogliere dati riguardo a quello che è il tuo pubblico.
Puoi utilizzare i post su LinkedIn per fare un po’ di promozione alla tua azienda, a patto che non ci siano esclusivamente questa tipologia di contenuti sul tuo feed. È importante che i post non siano eccessivamente celebrativi ma che puntino a mostrare i tuoi valori. Fai vedere le tue abilità nell’ambito della tua specializzazione, i risultati ottenuti, le nuove attività che proponi, il tuo staff e tutto ciò che ruota intorno al tuo business.
Altri contenuti da pubblicare su LinkedIn sono quelli in cui fai vedere le tue esperienze con i clienti. Le possibilità sono tante anche in questo caso. Puoi pubblicare il risultato di un lavoro svolto, mostrare delle soluzioni che hai adottato per risolvere un problema particolare o dei dettagli a cui tieni particolarmente oppure puoi condividere delle recensioni che ti hanno particolarmente colpito. Questo tipo di contenuti danno un’immagine positiva e sono efficaci per coinvolgere potenziali clienti.