Questa settimana vi raccontiamo la storia di Massimo Franco, titolare di un’impresa di tappezzeria, la Ergoteam di Lentate sul Seveso in provincia di Monza e Brianza. Ergoteam, oltre alla vendita di reti ergonomiche, materassi ed imbottiti, offre soluzioni di arredo complete come letti, lettini e divani letto su misura.
Prima di provare habitissimo, Massimo non aveva mai utilizzato la rete per fare business, era un vero neofita. Aveva cercato di spingere la sua attività tramite fiere, pubblicità a mezzo stampa e via radio senza grandi risultati.
Massimo ha conosciuto habitissimo proprio durante una fiera: un collega gli stava raccontando del passaggio direzionale (e generazionale) dell’azienda da lui al figlio e delle nuove opportunità che stavano cercando per aumentare il numero dei lavori e le entrate, e tra queste opportunità c’era habitissimo. La scelta di cominciare a utilizzare habitissimo, dunque, è stata dettata in primis dalla curiosità di provare uno strumento nuovo così tanto pubblicizzato dai colleghi.
C’è da dire che sin da subito habitissimo è sembrata un’opportunità diversa dai soliti canali di investimento, troppo cari e senza nessuna garanzia di risultato. Invece, la cosa che ha stupito positivamente Massimo a partire dai primi tentativi di utilizzo della piattaforma è stata l’efficacia dello “strumento habitissimo”.
Ad oggi, l’azienda di Massimo riceve continue richieste di preventivo ed è presente sul web in maniera semplice ed efficace. Non solo, per pubblicizzare la sua attività Massimo dedica anche un po’ del suo tempo ai social network come Facebook dove per lui è importante essere presenti.
Proprio per queste ragioni, Massimo sostiene positivamente l’utilizzo del web per fare business: lo ritiene uno strumento utilissimo perché si può essere rintracciati e riconosciuti molto facilmente. Molto importante anche il meccanismo delle recensioni implementato da habitissimo, secondo Massimo, specialmente in un sistema in cui tutti coloro che cercano un’impresa su internet si lasciano “guidare” dai commenti degli altri utenti. Le recensioni fanno sì che si possa valutare il lavoro e la professionalità di un’azienda, pur senza averla provata, nonché aumenta la tranquillità e la fiducia dei clienti nell’affidarle un lavoro.
Ma non è solo una questione di quantità: Massimo è molto felice quando i clienti apprezzano la sua professionalità, una caratteristica della sua attività di cui ama avere conferma sia prima che dopo aver chiuso un preventivo. Per ottenere riscontri (e chiudere preventivi, di conseguenza), Massimo agisce d’anticipo e indirizza il potenziale cliente sulla sua pagina habitissimo affinché possa visionare il modo in cui lavora tramite le immagini e i progetti inseriti. E le soddisfazioni non mancano neanche nella fase del post-progetto: c’è stato un cliente in particolare che ha raccontato di quanto si fosse sentito a suo agio con l’azienda di Massimo che lavorava e si muoveva dentro casa sua.
Sono proprio episodi come questi che fanno sì che ci si senta davvero speciali e danno la carica anche in uno scenario economico piuttosto faticoso. Massimo, infatti, ci racconta che la crisi italiana ha fatto sì che molte persone fossero più orientate a sistemare gli oggetti che già avevano piuttosto che a comprare.
Ciononostante Massimo è piuttosto positivo sul futuro: per la sua attività ha deciso di limitare le fiere come mezzo di investimento e pubblicità, perché non hanno un riscontro misurabile, e di indirizzare la maggior parte delle risorse economiche sul mezzo internet .
Che dire, noi di habitissimo non possiamo fare altro che fare un grosso in bocca al lupo a Massimo per lo sviluppo della sua attività e di non perdere mai l’entusiasmo che lo contraddistingue!