Instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con i clienti può essere molto complicato. Se c’è una selezione a monte del cliente, ancora prima che si metta in contatto con te le cose diventano più semplici. Questo è possibile sfruttando le potenzialità del marketing digitale che aiuta ad attrarre i clienti migliori, ovvero esattamente il tipo di cliente che desideri avere.
Il cliente migliore è dunque quello che corrisponde alla tua idea di cliente ideale. È necessario quindi muoversi attraverso una strategia di marketing che possa attirare questa tipologia di cliente. Non è utile attirare, invece, un cliente non interessato realmente a quello che puoi offrire, che non paga o che è difficile da trattare sperando che poi cambi.Investire tempo e risorse per raggiungere quelli che sono i clienti giusti per la tua attività porterà a maggiori profitti oltre a permetterti di lavorare con serenità. Inoltre, un cliente pienamente soddisfatto parlerà bene di te, sia alle sue dirette conoscenze sia attraverso recensioni e commenti online che raggiungeranno un pubblico più vasto. In sostanza, avrai una pubblicità gratuita.
I migliori clienti sono quelli che riconoscono il valore della tua professione. Affinché ciò avvenga puoi sfruttare le potenzialità del marketing digitale. Con una strategia ben impostata il tuo valore verrà percepito dai potenziali clienti che decideranno di sceglierti perché trovano in te esattamente quello che stanno cercando. Questa si può articolare attraverso diverse attività strategiche online.
I clienti più attenti vogliono avere delle dimostrazioni concrete delle tue capacità e del tuo modo di lavorare. Niente di meglio che fagli trovare in maniera semplice una panoramica sui lavori che hai effettuato di recente attraverso delle immagini di buona qualità. Avranno modo di conoscerti meglio e di capire se realmente hanno trovato ciò che cercano già prima di effettuare il primo contatto.
I contenuti che inserisci online sono un ottimo modo per parlare di te e della tua professione. Crea dei contenuti di qualità per illustrare in cosa consiste la tua attività, quali sono i passaggi per eseguire un determinato lavoro a regola d’arte oppure quali sono le ultime novità del settore. Puoi anche svelare qualche trucco del mestiere. Questi contenuti di daranno autorevolezza e faranno percepire la tua professionalità.
Proprio questi contenuti inseriti sul suo sito o sul tuo blog consentiranno a dei clienti di qualità di poterti raggiungere e di potersi mettere in contatto con te. È molto importante applicare le regole della SEO (Search Engine Optimization), quindi oltre a scrivere contenuti di qualità usa parole chiave scegliendole tra quelle che il cliente potrebbe cercare in modo che le tue pagine siano correttamente indicizzate. Per quanto riguarda i titoli dei tuoi contenuti evita frasi ad effetto, preferisci titoli brevi e descrittivi. Se hai fatto un buon lavoro, utilizzando un motore di ricerca per cercare delle informazioni su un lavoro che vorrebbero fare in casa i clienti arriveranno alla tua pagina.
I social network consentono di potersi rivolgere ad un target molto specifico attraverso le inserzioni, in maniera molto semplice ed efficace. Facebook ad esempio permette di poter raggiungere un pubblico che ha manifestato una specifica intenzione di acquisto. Riuscire a inserirsi proponendo ad un cliente target il servizio che sta cercando, proprio nel momento in cui ne ha bisogno, aumenta le possibilità che ti scelga.