Iscrizione alla newsletter

Abbigliamento da lavoro per l’estate

15 Giugno, 2021
rossella

I mesi più caldi dell’anno mettono a dura prova anche i lavoratori più instancabili. Nei mesi estivi diventa più faticoso lavorare a causa del sole e del caldo, ma avere l’abbigliamento giusto può aiutare ad affrontare al meglio anche le giornate più afose. Un buon capo d’abbigliamento da lavoro per l’estate deve offrire un buon compromesso tra leggerezza, comfort e resistenza, considerato lo stress a cui è sottoposto. Per determinati lavori sarà sempre necessario utilizzare i DPI del caso per garantire la propria sicurezza, come elmetti, guanti o tute protettive, altrimenti l’abbigliamento può adeguarsi alle temperature se non diversamente indicato da uno specifico regolamento del cantiere.

Gilet da lavoro estivi

Pratici perché dotati di molte tasche, i gilet da lavoro estivi ideali sono quelli realizzati in materiali freschi e leggeri. Quelli in cotone, tessuto altamente traspirante, consentono di contenere la sudorazione e sono altamente resistenti.

Pantaloni lunghi per l’estate

Uno dei capi professionali estivi che può dare più problemi sono i pantaloni lunghi che possono risultare pesanti da portare quando fa caldo. Per rimediare conviene quindi optare per pantaloni estivi realizzati in tessuti leggeri e traspiranti ma mantengono le caratteristiche antinfortunistiche. 

Abbigliamento da lavoro per l’estate

Pantaloni corti da lavoro

Per chi non può farne a meno, l’alternativa ai pantaloni lunghi sono i pantaloni corti o bermuda da lavoro. Il vantaggio è che liberano le gambe per una maggiore sensazione di freschezza. Scegliendo modelli multitasche e tessuti resistenti ma freschi si mantiene la praticità e si migliora il comfort.

T-shirt traspiranti

Le magliette con maniche corte in tessuto stretch sono un must per lavorare in estate poiché si adattano bene al corpo e consentono di muoversi liberamente. È indispensabile anche che le t-shirt che abbiano proprietà traspiranti, in modo da assicurare benessere e confort assoluto. Alcune sono realizzate con tessuti a cui è stato applicato un trattamento antibatterico ed in grado di neutralizzare l’odore di sudore.

Camicie tecniche

Chi in estate preferisce indossare una camicia può trovare modelli appositamente ideati per il lavoro. Sono realizzate in tessuti che si asciugano rapidamente e provviste di aree di traspirazione in punti a maggiore sudorazione come la schiena. Per una maggiore praticità possono essere dotate di tasche frontali o sulle maniche.

Scarpe leggere antinfortunistiche

La scarpa da usare per lavorare durante i mesi estivi deve avere proprietà traspiranti ma proteggere il piede. É necessario quindi che sia una scarpa antinfortunistica. Conviene quindi puntare su scarpe molto leggere e resistenti come quelle rinforzate con fibra di vetro.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu