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Newsletter: i vantaggi di usare l’email marketing

25 Aprile, 2023
rossella

Email e newsletter sono un modo per comunicare in maniera diretta con i propri contatti. Ogni giorno se ne ricevono centinaia e affinché siano effettivamente aperte e lette da chi le riceve devono essere concepite in modo da stimolare il suo interesse. Ogni azienda o professionista può utilizzare le newsletter per migliorare la comunicazione digitale con i propri clienti. Vediamo come fare e quali sono i vantaggi dell’utilizzo dell’email marketing.

Newsletter: i vantaggi di usare l’email marketing

Cos’è l’email marketing?

L’email marketing è una strategia per la comunicazione diretta con la propria lista di contatti. Si caratterizza per l’uso di elementi grafici e testi che mirano a catturare l’attenzione del lettore. Per raggiungere i propri obiettivo è essenziale raccogliere un buon numero contatti per ampliare la propria mailing list per far arrivare il proprio messaggio a più lettori. L’uso delle newsletter rientra tra le misure per digitalizzare un’impresa, qualsiasi siano le sue dimensioni.

Direct Email Marketing o Newsletter?

Si parla di DEM, acronimo di Direct Email Marketing, quando si inviano email commerciali al cliente in cui si propongono servizi o prodotti. Può essere ad esempio un’offerta promozionale o uno sconto per un periodo di tempo limitato.La newsletter invece sono email che hanno lo scopo di dare al lettore degli aggiornamenti, hanno quindi un contenuto informativo ma possono offrire anche delle promozioni.

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo delle email con finalità di marketing?

Una soluzione economica

L’invio di email è un modo per fare marketing che richiede un basso investimento, molto inferiore rispetto ad altre soluzioni. Per realizzare le newsletter si possono utilizzare dei software ad hoc che permettono di organizzare il contenuto del messaggio ma soprattutto di gestire l’invio così come l’analisi dei risultati ottenuti.I software che si utilizzano per la gestione delle newsletter hanno un costo contenuto che grazie al ritorno ricevuto viene facilmente ammortizzato.

Mantenere il contatto con i clienti

La fidelizzazione del cliente è senza dubbio il principale vantaggio dell’email marketing. Consente infatti di alimentare il rapporto con i clienti attraverso una comunicazione rapida, diretta e costante. In questo influisce anche il giusto equilibrio nel ritmo dell’invio di newsletter, in maniera da non essere troppo invadenti ma neanche troppo sporadici.

Raccolta di dati

Attraverso l’invio di newsletter si ottengono statistiche relative ai propri lettori, quindi il proprio pubblico di riferimento. I dati ottenuti attraverso le campagne si possono sfruttare per personalizzare le offerte creando email specifiche per gruppi accomunati da determinati interessi, aree geografiche o fasce d’età.

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