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Come conquistare i clienti millennials

8 Settembre, 2020
raffaela

Per attrarre nuovi clienti è importante conoscere a fondo il proprio target. Questo permette di interagire in modo efficace e proporre ciò che una determinata categoria di persone si aspetta. Ogni generazione ha infatti un rapporto differente con la casa e con le ristrutturazioni. I millennials sono una fetta di mercato interessante e sono particolarmente attenti a queste tematiche, conquistarli non è facile ma se comprendi le loro motivazioni puoi averli dalla tua parte.

Come conquistare i clienti millennials

Chi sono i Millennials e perché sono un target con molto potenziale

I millennials hanno attualmente tra i 25 ed i 40 anni, sono quindi dei clienti che probabilmente in questa fascia di età si stanno rapportando per la prima volta con una ristrutturazione.

I millennials o generazione Y sono nati poco prima dell’avvento del 2000, cresciuti in un’epoca in cui gli strumenti digitali sono diventati di uso comune, evolvendosi molto rapidamente. Inoltre, si sono trovati da adulti in un periodo di crisi globale, adesso intensificata da un ulteriore incertezza nel mercato del lavoro. Questo li ha resi sensibili ai prezzi e li spinge a cercare soluzioni per risparmiare, se possibile.

Molti millennials sono propensi ad acquistare una vecchia casa da ristrutturare per spendere qualcosa in meno, rispetto all’acquisto di un bene immobiliare pronto per essere abitato. In questo modo possono personalizzare la casa in cui andranno a vivere, rendendola perfetta anche per le foto da postare sui social di cui fanno largo uso. 

Secondo un’approfondita indagine del portale americano Home Advisor, condotta sulla base di un sondaggio online,, i millennials sono più propensi di altre generazioni alle ristrutturazioni.

I dati raccolti lo dicono chiaramente:

  • + 72% rispetto alla Generazione silenziosa (nati tra il 1928 ed il 1945);
  • + 42% rispetto alla generazione Baby Boomer (nati tra il 1946 e il 1964);
  • + 18% rispetto alla Generazione X  (nati tra il 1965 e il 1980).

Ognuna di queste generazioni manifesta inoltre delle tendenze diverse riguardo le preferenze per migliorare la propria casa. I millennials hanno un comportamento più simile a quello dei propri nonni che a quello dei propri genitori. Mentre Baby boomer e Generazione X preferiscono modernizzare la casa, senza badare troppo all’estetica, i millennials si concentrano maggiormente sul design degli spazi in cui vivere. 

I millennials hanno anche maggiori probabilità di altre generazioni di completare progetti domestici per aumentare il valore della casa, spesso con l’intenzione di rivenderla dopo qualche anno per trarne profitto. Utilizzano diversi metodi per paragonare i costi prima di acquistare oltre a desiderare un maggiore ritorno sui loro investimenti.

Il rapporto pubblicato da Home Advisor mostra anche che i millennial hanno più interesse rispetto alle altre generazioni verso la ristrutturazione di qualsiasi parte della loro casa e tendono a spendere di più per i lavori. Ad esempio, hanno il doppio delle probabilità rispetto ai baby boomer di completare progetti di ristrutturazione di bagni e cucine.

I millennials amano i servizi online

L’acquisto rapido, tramite pochi click  e consegna a domicilio rientra nella quotidianità di un millennials. Shopping online e food delivery sono all’ordine del giorno ma la rete è il mezzo a cui i millennials si rivolgono anche per richiedere i servizi di cui hanno bisogno e la ristrutturazione di casa è uno di questi. Il ricorso ad habitissimo per chiedere preventivi ad imprese rientra dunque tra le normali attività che un millennials compie prima di eseguire lavori sulla propria casa. Avere un profilo sul portale e mostrarsi reattivi alle richieste è dunque un modo efficace per conquistarli.

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