La pubblicità è importantissima in qualsiasi settore per attrarre più clienti e rafforzare l’identità di un’azienda.
Investire in pubblicità, attraverso canali tradizionali e non, porta a un ritorno maggiore della somma investita. Se però sei all’inizio della tua attività o semplicemente preferisci utilizzare in altro modo i tuoi fondi, ci sono dei modi per farsi pubblicità senza pagare. Li conosci?
Oggi puoi aprire un sito internet o optare per un blog completamente gratis. Grazie a questi strumenti avrai più possibilità di essere raggiunto da potenziali clienti. Una tua pagina è di fatto un luogo virtuale in cui puoi presentarti e presentare i tuoi servizi. Affinché la tua attività abbia la giusta visibilità hai bisogno però che il contenuto inserito sia ottimizzato secondo le principali regole SEO, in modo da apparire tra i primi risultati di ricerca. Per cominciare non sono necessarie particolari conoscenze. Seleziona le parole chiave da utilizzare scegliendo quelle che meglio sintetizzano ciò che offri e cura il contenuto del sito.
Se crei contenuti di qualità avrai in cambio visibilità. Un’idea che richiama molti utenti può essere quella di creare delle guide, video o testuali, meglio se corredate da immagini. Sono risorse utili che ti possono contrassegnare come punto di riferimento in quella che è la tua specialità.
Questo è anche un passo importante per accrescere la tua reputazione online poiché ti darà maggiore autorevolezza.
Per essere rintracciabile dagli utenti che utilizzano le mappe quando hanno la necessità di trovare servizi intorno a loro è indispensabile registrare l’attività su Google my Business. Questo strumento, semplice e gratuito, permette di localizzare la tua attività sulla mappa, fornendo informazioni utili. Puoi aggiungere i contatti come indirizzo e numero di telefono, ma anche gli orari di apertura dell’attività ed il link al tuo sito internet o a una pagina che hai creato.
Ci sono tantissimi esempi di persone che sono partite da contenuti inseriti sui social network per diventare delle vere e proprie celebrità. Trova un modo per rendere unici i contenuti che inserisci, aumenterai le probabilità che diventino virali. Se riesci a catturare l’attenzione del tuo pubblico la tua fama potrebbe cresce rapidamente.
Le recensioni sono un po’ come un passaparola evoluto. Non esitare a chiederle ai tuoi clienti poiché sono la migliore pubblicità per la tua azienda e non hanno alcun costo. Se hai la consapevolezza di aver svolto bene il tuo lavoro e di aver soddisfatto le richieste del cliente approfitta per chiedere una recensione online. Un cliente soddisfatto sarà lieto di testimoniare la propria esperienza e di darti una valutazione positiva.