Stabilire un rapporto autentico con i clienti è importante perché permette non solo di conquistarli ma anche di fidelizzarli, rendendoli tuoi sostenitori. Questo significa che un cliente soddisfatto sarà più motivato a parlare bene di te e del tuo lavoro, lasciando recensioni positive e consigliandoti ai suoi conoscenti. Per entrare in sintonia con i clienti però a volte è necessario un po’ di impegno per acquisire le tecniche giuste. Rubando qualche trucco ai venditori professionisti ad esempio puoi conseguire risultati in poco tempo. Se sarai ad applicarli avrai più chance di far crescere la tua attività. Eccone alcuni:
Mostrare apertura mentale e capacità di problem solving aiuta moltissimo nell’ottenere il favore dei clienti. Questa abilità che i venditori sviluppano è essenziale quando ci si trova davanti a un problema o un esigenza del cliente perché lui in quel momento sta cercando una soluzione e sei tu la persone che può trovargliela.Affinché il tuo contributo sia più che soddisfacente non fermarti però alla prima soluzione che ti viene in mente, spingiti oltre per arrivare a qualcosa a cui il cliente non aveva pensato e che può non solo risolvere la richiesta ma anche andare oltre. Ciò è possibile solo cercando di entrare in empatia con il cliente e sfruttando tutte le informazioni a disposizione. Si passa dal soddisfare il cliente al produrre una vera e propria emozione che consente di conquistarlo.
Batti il ferro finché è caldo. Lo stesso concetto si applica al cliente. Quando ricevi un nuovo contatto, per conquistare il cliente sorprendilo contattandolo al più presto possibile, anche dopo solo 5 minuti. Sarà entusiasta di ricevere in fretta una risposta e hai più possibilità di arrivare prima dei tuoi competitors. Il cliente è “caldo” quando è fortemente interessato all’acquisto, cioè immediatamente dopo la richiesta. Prima arrivi più hai possibilità che nel frattempo non abbia cambiato idea. Quindi se puoi non aspettare e rispondi al contatto ricevuto prima che si raffreddi.
I venditori sanno bene che la vita privata deve rimanere fuori dal lavoro. Qualsiasi cosa di spiacevole o semplicemente noioso ti possa essere accaduta non fare mai in modo che possa influenzare la tua attività e la tua performance davanti al cliente. Un atteggiamento positivo risulta infatti più attrattivo e coinvolgente quindi invoglierà il cliente ad affidare un lavoro a te piuttosto che ad un tuo concorrente meno entusiasta nel preporsi. Questo può richiedere uno sforzo, ma allo stesso tempo ti aiuterà a star meglio.
Un venditore esperto in un determinato campo riesce a concludere numerose vendite proprio grazie al suo sapere. Chi si rivolge a lui capisce immediatamente di avere a che fare con qualcuno che conosce in maniera approfondita il prodotto o il servizio che commercializza. Questo è incredibilmente attrattivo soprattutto in ambiti molto specializzati in cui il cliente ricerca informazioni che non conosce. Argomenta quindi il più possibile in maniera professionale quando fornisci informazioni. Presentandoti come esperto in materia hai più possibilità di conquistare anche il cliente più diffidente.