Gli ultimi due anni hanno segnato un cambio di paradigma nell’approccio al mondo digitale: le persone sono sempre più connesse e Internet è diventato più che mai parte integrante della vita privata e professionale. Un cambiamento dettato dalle circostanze che hanno accelerato il processo di digitalizzazione in atto e reso imprescindibile non solo la presenza dei professionisti sul web per farsi trovare in rete dai clienti sempre più connessi ma anche l’acquisizione di nuovi clienti online.
Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo – portale che mette in diretto contatto privati e professionisti qualificati per interventi di riqualificazione, ristrutturazione ed edilizia – nel 2021 il 56% degli utenti ha dichiarato di informarsi online prima di procedere con i lavori, per trovare suggerimenti, ispirazioni e recensioni sui professionisti e il 28% di cercare su Internet l’esperto o l’attività a cui rivolgersi per effettuare i lavori.
Un segnale significativo che testimonia l’importanza per i liberi professionisti di ottimizzare la presenza digitale e avviare un processo di acquisizione della clientela online per sfruttare al massimo le opportunità offerte dal canale digitale.
Un lavoro certamente arduo, ma che può risultare molto più semplice adottando alcuni accorgimenti:
1. Porre attenzione al primo contatto con il cliente: la prima impressione fa la differenza. Quando i potenziali clienti mostrano interesse per i servizi offerti, è necessario essere pronti a contattarli tempestivamente per capire quali sono le specifiche esigenze. Dare prova di essere disponibili, facilmente raggiungibili e puntuali aiuta a creare tutte le condizioni favorevoli per essere scelti dai potenziali clienti e ricontattati.
2. Non sottovalutare il potere delle recensioni: il passaparola è sempre stato il miglior modo per farsi conoscere, ma oggi non basta più. L’avvento di Internet e dei social network ha modificato radicalmente le abitudini e stravolto il processo decisionale dei consumatori off e online. In questo contesto, le recensioni positive o negative giocano un ruolo chiave in quanto influiscono in modo significativo sulla scelta finale dei consumatori che vanno alla ricerca di un feedback su prodotti e servizi. Per questo è essenziale che l’esperienza dell’utente sia positiva e corrisponda alle aspettative. Dal momento che un cliente soddisfatto è l’ambasciatore migliore per incrementare il business, in questi casi, è bene chiedere di lasciare una valutazione positiva nel profilo professionale online; mentre, in caso contrario, l’ideale è offrire soluzioni per migliorare l’esperienza.
3. Incrementare la visibilità online: avere un proprio sito web, una pagina sui social network come Facebook e Instagram non basta per acquisire nuovi clienti. Per essere più competitivi online bisogna sfruttare tutte le strategie di digital marketing che concorrono a consolidare la credibilità di un professionista o azienda e spingere il potenziale cliente a chiedere un preventivo o a cercare un contatto diretto. In tal senso, la soluzione più semplice è affidarsi a portali – come Habitissimo – che facilitano l’incontro tra domanda e offerta online, dando la possibilità di fare business senza dover attuare strategie che presuppongono conoscenze specifiche. Tramite la registrazione gratuita è possibile creare un profilo professionale personalizzato completo di contatti, specifiche dell’offerta e foto dei lavori realizzati e ottenere recensioni positive dai clienti per incoraggiare nuovi utenti a visitare il profilo. In questo modo, i professionisti riescono ad ottenere maggiore visibilità online, cogliere nuove opportunità di business e generare guadagni tramite l’acquisizione di nuovi clienti.