Inquinamento e cambio climatico accelerano la volontà di dare il proprio contributo per salvare il pianeta. Sono sempre di più gli utenti privati che ricercano aziende e servizi a basso impatto ambientale per qualsiasi aspetto della loro vita e della loro casa.
Trasformare la propria impresa in un’attività sostenibile può quindi aprire nuove strade verso una particolare categoria di clientela. Ecco delle soluzioni per rendere la propria attività più amica dell’ambiente.
Il green consente di poter emergere e distinguersi per il lato etico della propria attività, entrando in quella che viene definita green economy. In ambito edilizio l’ecosostenibilità diviene ancora più importante, considerato l’impatto che i processi di costruzione e le costruzioni stesse hanno sull’ambiente. Questo a qualsiasi livello, sia in ambito progettuale sia a livello più pratico, durante le fasi di costruzione o ristrutturazione vere e proprie.
Fare della selezione di materiali ecologici un carattere distintivo della propria attività consente di contrassegnare la propria come un’impresa green. L’utilizzo di materie prime sostenibili o provenienti da processi di riciclo è una scelta rispettosa dell’ambiente. Un modo di operare che apporta diversi benefici anche per il cantiere stesso e per il benessere dei lavoratori. L’uso di vernici all’acqua e prodotti ecocompatibili ad esempio è una scelta più sicura per la salute sia per l’operaio che esegue il lavoro, sia per chi usufruirà successivamente dello spazio in cui vengono impiegati. A questo si affianca la promozione di soluzioni sostenibili come l’uso di elementi prefabbricati o l’installazione di impianti che impiegano energia pulita.
Un’altra soluzione chiave per potersi affermare come impresa green è l’integrazione di processi per il riciclo o il recupero dei rifiuti prodotti durante le proprie attività. Per quanto riguarda i cantieri edili si può agire in diversi modi per alleggerire il proprio impatto ambientale in questo senso. Ad esempio, è possibile avviare le demolizioni in maniera controllata ed organizzata in maniera tale da procedere con maggiore semplicità al recupero dei differenti materiali grazie ad una separazione iniziale.
Tutto ciò che viene prodotto produce effetti sull’ambiente, per cui ogni acquisto deve essere valutato anche in funzione dell’impatto ambientale. Alcune attrezzature e macchinari vengono utilizzati poco o soltanto per alcuni lavori particolari per cui è possibile ricorrere al noleggio piuttosto che all’acquisto del nuovo. Questa pratica è comune nelle aziende green ed è vantaggioso sotto diversi aspetti. Consente un notevole risparmio economico e consente di evitare le spese per la loro ma manutenzione e riparazione. Si ottimizza, inoltre, lo spazio del proprio magazzino, evitando di avere la necessità di stoccare attrezzature non utilizzate.
Spesso in cantiere ci sono piccole o grandi quantità di materiali che non vengono utilizzati perché in eccesso rispetto alle reali necessità. Elaborare un computo metrico preciso, calcolando con esattezza i materiali necessari per realizzare un lavoro consente di ottimizzare le risorse ed evitare gli sprechi, alleggerendo anche i costi e l’impatto dei trasporti e di tutto il processo di produzione dei materiali stessi.