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Come vanno gli affari?

30 Ottobre, 2017
raffaela

Portare avanti una società non è per niente facile. Bisogna stare continuamente all’erta e fare attenzione a non finire in qualche ginepraio. Per sapere se la nostra società ha il vento in poppa o sta andando alla deriva basta guardare il conto in banca. Ci sono vari segnali che ci aiutano a capire se abbiamo intrapreso il cammino adeguato o se, al contrario, dobbiamo fare un passo indietro e riprendere in mano la situazione prima che sia troppo tardi.

I clienti sono soddisfatti

Ogni volta che presti un servizio, chiedi ai tuoi clienti di compilare un sondaggio di soddisfazione, o invitali a lasciare la loro opinione o recensione sul tuo sito o sui social. Se non l’hai ancora fatto, devi iniziare immediatamente. È il modo più rapido ed efficace per capire se stai lavorando bene.

Fidelizza i clienti

Un cliente soddisfatto torna, firma un nuovo contratto e parla di te. Se i clienti se ne vanno, significa che ti aspettano tempi difficili.

Il tasso di conversione è alto

Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero di vendite/contratti conclusi con tutte le persone che ti cercano o che hai contattato (moltiplicato poi per mille). Serve per calcolare qual è la percentuale di possibilità firmare un contratto con ogni cliente visitato. Se ogni 20 persone che si interessano ai tuoi servizi concludi un lavoro, il tasso di conversione è pari allo 0,5%. Se invece ogni 20 persone concludi 7 lavori, il tasso sarà pari al 3,5%. Più alto è il tasso, meglio stai lavorando.

Sei risolutivo

Analizza la tua capacità di affrontare e risolvere i problemi, e valuta anche il tempo impiegato. Essere agili e determinati nel gestire i contrattempi è fondamentale per mantenere attiva la propria attività.

Memorizzi e valuti tutto ciò che fai

Hai mai sentito parlare dei KPI? I Key Perfomance Indicator (in italiano: indicatore chiave di prestazione) sono fattori che controllano quotidianamente il tuo giro d’affari - quindi nient’altro che una statistica. Partendo dai tuoi indicatori si può valutare e interpretare tutta la tua attività: acquisti, logistica, area commerciale… Se controlli con attenzione questi dati scoprirai se la tua società funziona come dovrebbe o meno. Da qui, poi, puoi intraprendere un piano di azione strategico adatta alle tue necessità.

Avere un obiettivo comune

È un punto importante, soprattutto se lavori con un team suddiviso su più zone. Può succedere che a volte un branch sia più concentrato nell’aumento dell’utile e un altro nel minimizzare le perdite (no, non è la stessa cosa): ciò significa che ognuno sta remando in una direzione diversa. Assicurati che tutti abbiano un obiettivo comune.

Conosci i tuoi competitor

Se hai dei concorrenti significa che c’è possibilità di vendita. Tienili sotto controllo, scoprine i punti di forza e trova un modo per essere diverso. Non hai concorrenti? È preoccupante: può significare che non c’è mercato.

Adotta nueve tecnologie

Innovazione o morte. Oggigiorno non avvalersi dei vantaggi e dei progressi tecnologici significa scavarsi la fossa da soli. Digitalizza i report, le fatture, il tuo modo di lavorare… è importante tanto quanto essere presenti sul web.

Formazione continua

Tutti conosciamo il detto: impara qualcosa di nuovo ogni giorno. Con il lavoro è lo stesso, ma all’ennesima potenza. Il mondo va velocissimo, e non ci rendiamo nemmeno conto che le sorti di un settore possono cambiare dalla sera alla mattina. Tieniti sempre informato sulle novità, sui fornitori, sugli strumenti, tecnologie, ecc. Non pensare di sapere già tutto.

Sii motivato

L’ingrediente segreto per avere successo? La passione.

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