Considerata la complessità della norma, i dubbi interpretativi riguardo al Superbonus 110% sono piuttosto frequenti. L’installazione di ascensori può essere agevolata con la detrazione nella percentuale maggiorata? Quali condizioni si devono rispettare? È necessaria la presenza di anziani o disabili? L’Agenzia delle entrate chiarisce questi quesiti in una nota.
L’installazione di ascensori non solo aumenta in comfort degli edifici ma soprattutto è un intervento che rientra tra le opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Realizzare un nuovo impianto di elevazione nel rispetto delle normative sul superamento delle barriere architettoniche consente di avere accesso alle detrazioni fiscali quando nell’edificio abitano disabili o anziani. Normalmente la detrazione può essere usufruita da tutti i condomini che partecipano alla spesa, a condizione che vi sia almeno un soggetto che abbia più di 65 anni. Il compimento del 65° anno di età deve essere antecedente rispetto al primo pagamento da portare in detrazione.
Per quanto riguarda il Superbonus spettante per gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tra cui rientra l’installazione di ascensori, arriva il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate, con la risposta 455/2021. La detrazione al 110% per questa tipologia di lavori spetta per le spese sostenute per gli interventi che presentano le caratteristiche previste dalla specifica normativa di settore, anche in assenza di disabili. Le opere volte all’eliminazione delle barriere architettoniche possono essere realizzate sia sulle parti comuni che sulle singole unità immobiliari. Lo chiarisce la circolare n. 19/E dell’8 luglio 2020 dell’Agenzia delle Entrate.
L’installazione di ascensori rispetto alla normativa sul Superbonus 110% si colloca tra gli interventi trainati. Affinché si possa usufruire dell’agevolazione per questo tipo di intervento bisogna quindi avere effettuato degli interventi trainanti volti al risparmio energetico, come specificato nell’articolo 119 del decreto Rilancio. Questa è dunque l’unica condizione per usufruire del Superbonus per l’installazione di ascensori.Affinché questa condizione sia soddisfatta le date delle spese sostenute per gli interventi “trainati”, devono essere comprese nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.
L’ammontare massimo di spesa per il quale viene concesso il Superbonus per le spese sostenute per gli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche è pari a 96.000 €. Poiché la detrazione si calcola nella misura del 110 per cento la detrazione arriva dunque al 105.600 €.