Le porte filo muro sono molto richieste dai clienti che amano le finiture contemporanee dal design sofisticato. L’azienda veneta Eclisse, specializzata proprio nella produzione di porte filo muro dal design esclusivo ha lanciato la collezione Eclisse 40 Collection che innova ulteriormente questa tipologia di prodotto.
Vediamo in cosa consiste e come si esegue un montaggio a regola d’arte.
La novità assoluta della collezione Eclisse 40 è costituita dal telaio della porta filo muro. I designer Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini hanno ideato una soluzione inedita che si caratterizza per il profilo in alluminio anodizzato strombato a 40° che incornicia la porta su uno dei lati, mentre l’altro lato mantiene la conformazione a filo muro per risultare invisibile.
La finitura anodizzata dell’alluminio protegge il metallo dai graffi e dalle macchie oltre a migliorare la resa della verniciatura. Lo speciale telaio proposto da Eclisse mette in evidenza il volume della soglia anziché nasconderlo, in maniera totalmente originale. Si ottiene una porta dalla forma tridimensionale in cui il telaio diviene protagonista ed elemento decorativo, non solo strutturale.
Il progetto è stato premiato con un riconoscimento come il Red Dot Design Award nella categoria Product Design 2020.
Il nuovo profilo per porte filomuro di Eclisse si può installare indifferentemente su pareti in muratura o in cartongesso. Il montaggio del telaio risulta di semplice installazione grazie a degli accorgimenti e a dei dettagli tecnici che sono presenti sul telaio. Per eseguire l’installazione su pareti in cartongesso occorre per prima cosa predisporre un foro adeguato con orditura rinforzata o massello di legno. Rimuovere l’imballaggio del telaio senza rimuovere i distanziatori in OSB3 dello spessore di 25 mm e le protezioni in cartone. Il telaio a questo punto può essere posizionato accertandosi che sia in bolla.
Successivamente si potranno rimuovere i suddetti distanziatori in OSB3, lasciando ancora al loro posto le protezioni in cartone. Il passaggio successivo consiste nell’applicazione delle lastre in cartongesso intorno al telaio.
Completato questo passaggio occorre proteggere la parte visibile in alluminio del telaio con del nastro adesivo di carta su entrambi i lati della porta, per tutto il perimetro.
Si potrà in questo modo stuccare il cartongesso senza sporcare il telaio. Per migliorare il risultato applicare una rete per stuccatura intorno al telaio. Per evitare la formazione di crepe il nastro adesivo deve essere rimosso prima dell’asciugatura dopo ogni mano.
Completato questo passaggio le protezioni in cartone possono essere rimosse dal telaio.
Segue l’installazione del pannello porta. Per prima cosa fissare il blocco serratura e le cerniere, assicurandosi di averle posizionate correttamente. Lungo tutto il perimetro della porta va posizionata la guarnizione mentre sul telaio si vanno ad installare le cerniere ed il riscontro della serratura. Una volta posizionata la porta, agendo sulle cerniere è possibile regolare il pannello porta.
Terminata questa operazione si possono applicare i copri cerniera.
Se la porta viene fornita con finitura grezza con primer, una volta installata potrà essere tinteggiata oppure può essere applicata su di essa una carta da parati in modo da uniformarla alla parete. L’ultimo passaggio è l’installazione della maniglia.