Iscrizione alla newsletter

Gli errori più frequenti nella posa di cappotti termici

14 Settembre, 2021
rossella

La posa del cappotto termico è un intervento molto richiesto per i numerosi benefici che apporta agli edifici dal punto di vista energetico, offrendo ambienti confortevoli grazie a temperature ottimali sia in estate che in inverno. Tuttavia, se il lavoro non viene eseguito a regola d’arte possono insorgere dei problemi che compromettono la qualità dell’intervento. Conviene quindi ricordare quali sono gli errori più comuni per evitarli.

Usare materiali di bassa qualità

La qualità dei materiali utilizzati per realizzare il cappotto termico è fondamentale per ottenere un buon isolamento. Il ricorso a prodotti economici o inadatti allo scopo è assolutamente da evitare poiché il risultato sarà inevitabilmente compromesso. Un buon progetto del cappotto termico deve prevedere sempre materiali idonei, adeguati per proprietà e caratteristiche all’edificio su cui andranno posati.

Non verificare l’umidità dei muri

Prima di posare in opera il cappotto termico è necessario verificare lo stato delle pareti perimetrali. In presenza di infiltrazioni, umidità e muffa non è possibile realizzare l’installazione dello strato isolante. In questi casi bisogna quindi prima risanare le pareti e quando i muri saranno perfettamente asciutti si potrà procedere alla posa del cappotto termico.

Gli errori più frequenti nella posa di cappotti termici

Non eseguire la posa sfalsata dei pannelli

La posa dei pannelli isolanti deve essere eseguita in modo che non ci siano spazi tra i diversi elementi ed in maniera da avere una distribuzione il più possibile uniforme del materiale isolante. Per questo è preferibile accostare i pannelli in maniera sfalsata, una posa che consente di avere maggiore omogeneità. 

Non proteggere adeguatamente gli spigoli

Per realizzare una posa a regola d’arte nessun dettaglio deve essere trascurato. Gli spigoli ad esempio, sono zone che vanno rinforzate e protette per proteggere i pannelli ed evitare che il potere isolante risulti ridotto. A questo scopo è necessario utilizzare appositi paraspigoli per cappotti e fissarli in maniera adeguata. 

Posa scorretta della rete di armatura

Un altro elemento importante per la realizzazione di un cappotto termico ottimale è la rete di armatura antifessurazioni, necessaria per dare struttura allo strato isolante. Eseguire un’installazione scorretta di questa componente, oppure ometterla del tutto, rende debole tutto il cappotto, riducendo la resistenza agli urti ed agli sbalzi termici.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu