Iscrizione alla newsletter

Come differenziarti dalla concorrenza in 5 mosse

14 Settembre, 2021
rossella

Nel tuo lavoro hai sempre dei competitor contro cui combattere per conquistare più clienti. Questo è un limite ma anche una fortuna, poiché doverti confrontare con la concorrenza ti spinge a dare il meglio e a cercare dei modi per distinguerti dagli altri. Se fai le giuste mosse hai maggiori probabilità di attirare verso di te più clienti, te ne suggeriamo 5.

Per prima cosa lavora su te stesso

In qualsiasi attività le capacità di vendere sono fondamentali per concludere una trattativa. È importante far arrivare al cliente dei messaggi chiari che lo portino a chiederti un preventivo o a scegliere il tuo preventivo tra tanti ricevuti.Perciò è importante lavorare sul personal branding, ovvero il modo di presentarti a 360° da cui dipende la percezione che i potenziali clienti possono avere di te o della tua impresa. Lavora quindi su quelli che sono i valori condivisi e mettili in risalto in modo che possano attrarre i potenziali clienti.

Proponiti sui canali che i clienti utilizzano 

Se vuoi arrivare al cliente devi essere reperibile dove la gente va a cercare effettivamente. Oggi i volantini e la pubblicità tradizionale funzionano meno rispetto a canali come il web. Anche per quanto riguarda i lavori in casa la gente sempre più spesso ricorre alla rete, dove esegue ricerche per trovare il servizio di cui ha bisogno utilizzando parole chiave. In quanto portale specializzato, habitissimo si inserisce proprio in questo momento come tramite tra cliente ed impresa, agevolando il contatto tra le due parti. Essere sulla piattaforma aiuta quindi ad aumentare le probabilità di farsi notare.

Come differenziarti dalla concorrenza in 5 mosse

Migliora la qualità dei tuoi contenuti

Sul web come nella realtà non basta esserci, ma conta il modo in cui ci si presenta. Anche nella dimensione virtuale è la prima impressione che conta. Avere un’immagine attrattiva e riconoscibile ma allo stesso tempo professionale consente di avere maggiore risalto. Per raggiungere questo obiettivo sfrutta il potere dei contenuti, creando materiale di qualità sia per quanto riguarda i testi che le immagini. Se fai un buon lavoro i risultati non tarderanno ad arrivare.

Trova punti di incontro con il cliente

Un’altra importante mossa per sbaragliare la concorrenza è offrire ai clienti esattamente ciò che cercano. Perciò è necessario conoscere il cliente e trovare dei punti di contatto, se siete sulla stessa lunghezza d’onda ci sono più possibilità che possa sceglierti. Proponi quindi dei contenuti che dimostrano quelli che sono i valori condivisi e quando si presenta l’occasione offri al cliente delle risposte concrete, sarà il modo più semplice per conquistare la sua fiducia.

Esercitati nell’empatia

Il coinvolgimento emotivo è molto importante nelle attività di marketing ed è una delle chiavi per essere scelti rispetto alla concorrenza. Raccontando la tua storia e la passione che ti lega al tuo lavoro hai l’opportunità di suscitare emozioni che porteranno il cliente verso di te piuttosto che verso un tuo competitor. Allena quindi la capacità di coinvolgere e coltivala giorno dopo giorno attraverso i tuoi contenuti, chi li vede imparerà a conoscerti e potrebbe essere più propenso chiederti un servizio.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu