La notizia del superbonus aumentato al 110% non è passata inosservata. Un’agevolazione che raggiunge una quota superiore alle stesse spese effettuate non può che creare scompiglio, in più arriva dopo un periodo di stop forzato alle attività di edilizia privata ed incontra un clima di grande accoglienza tra gli italiani.
Davanti alla possibilità di usufruire delle detrazioni per eseguire lavori in casa in molti si sono incuriositi ed hanno iniziato a pensare a quale intervento fosse necessario per migliorare la propria abitazione. In realtà, il tempo trascorso tra le mura domestiche a causa del lockdown aveva già fatto scattare in molti l’idea di un rinnovamento per la propria casa poiché aveva portato le famiglie a capire meglio le proprie esigenze oppure queste esigenze sono cambiate proprio in questo periodo a causa dello stravolgimento delle abitudini.
In tanti si sono dunque già attivati per avviare al più presto una trasformazione della propria dimora. La notizia di poter avere una ristrutturazione, in sostanza senza pagare nulla grazie al bonus al 110%, ha incrementato ulteriormente la quantità di persone incuriosite o che si sono fatte convincere da questa idea.
Già nella prima metà del mese di maggio habitissimo ha registrato uno spiccato incremento delle richieste di preventivi effettuate attraverso il portale, in parallelo con la notizia della riapertura dei cantieri del 4 maggio e successivamente con il dibattito nato intorno al decreto rilancio.
Secondo i dati che abbiamo raccolto in questo periodo le richieste relative al mese di maggio, non ancora finito, sorpassano già del 60% non solo le richieste registrate nel mese precedente ma anche quelle arrivate nello stesso periodo dello scorso anno.
Le richieste di preventivo più frequenti interessano la ristrutturazione casa che si colloca al primo posto con l’11% del totale (+7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). Seguono le richieste per interventi di isolamento termico (+ 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) ed impianti di riscaldamento (+ 8%).
La voglia di ristrutturare coinvolge tutto il paese, da nord a sud. Tra le tante richieste di preventivo pervenute, risultano particolarmente interessati a dare un nuovo aspetto alla propria casa gli abitanti di città come Roma (14%) e Milano (12%), a cui si aggiunge una buona quota di chi vive a Torino (6%) e Napoli (3%).
Questo aumento delle richieste di preventivi può essere letto anche come frutto del crescente utilizzo degli strumenti online che sta interessando il settore delle ristrutturazioni e dei lavori in casa. Aspetto che sposta sempre più l’incontro tra domanda e offerta sul web, cosa che avviene quotidianamente attraverso habitissimo da ben 11 anni. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per affidarsi al nostro portale per entrare in contatto con nuovi clienti ed usufruire dei tanti servizi dedicati alle imprese ed ai professionisti.
Incoraggiante il parere dell’Ance, l’Associazione nazionale costruttori edili. Ha stimato infatti che la ricaduta economica derivante dalle misure fiscali messe in atto dal governo potrebbe raggiungere i 21 milliardi di euro, una straordinaria somma che fa ben sperare. La super manovra potrebbe portare inoltre a coinvolgere 100.000 posti di lavoro.
Le informazioni fornite in questa e-mail sono solo a scopo informativo e non hanno valore legale. Habitissimo declina ogni responsabilità in merito ad eventuali azioni intraprese dal destinatario. Habitissimo inoltre consiglia di ottenere una consulenza professionale prima di intraprendere qualsiasi tipo di azione, poiché l’interpretazione delle leggi e la sua applicazione da parte delle autorità locali autonome o nazionali possono variare e potrebbero non coincidere con quelle espresse in questa e-mail.