Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud & ITC il Mercato Cloud Italia ha superato i 2,3 miliardi di € nel 2018, un aumento +19% rispetto al 2017. Una crescita che riguarda tutti i settori e le dimensioni di impresa. Quella che fino a non molto tempo fa era una tecnologia imprevedibile che faceva dubitare le aziende legate ai vecchi sistemi, è oggi un fenomeno in forte espansione. Il cloud computing non fa più dubitare e anzi, sono sempre di più le aziende che ne valutano l’adozione.
Tra gli utilizzi dei cloud service figurano le soluzioni per la gestione della fatturazione e della contabilità di cantiere che, con l’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria, sono diventate particolarmente utili.
Ma quali sono i principali vantaggi che possono apportare questi software alla tua piccola impresa edile?
Grazie al Cloud i dati economico finanziari della tua impresa sono protetti. Si evita infatti la dispersione di dati poiché viene meno l’utilizzo di reportistica e documentazioni cartacee.
Grazie al Cloud non è necessario installare alcun programma. Per utilizzare il software di contabilità è sufficiente connettersi ad Internet ed inserire le proprie credenziali d’accesso nella pagina di login della piattaforma. Inoltre è possibile utilizzare il software di gestione contabile in Cloud da qualsiasi dispositivo e da qualunque luogo e in qualsiasi momento.
Grazie al Cloud gli aggiornamenti del software sono automatici. In tal modo non è necessaria alcun tipo azione per poter avere l’ultima versione del software aggiornato sul proprio dispositivo.
Il commercialista può accedere direttamente alle informazioni contabili della tua attività. Stessa cosa i tuoi collaboratori che possono accedere alla piattaforma con differenti profili che permettono di abilitare l’accesso e definire le tipologie di operazioni consentite.
Il software permette un accesso immediato a dati aggiornati presentati sotto forma di grafici e report che permettono di essere costantemente informato sull’andamento dell’impresa e delle sue attività.
Un esempio di questa tipologia di software è dato dal caso di Reviso costruzioni, piattaforma in Cloud per la gestione della fatturazione e della contabilità dedicata a artigiani e imprese edili. Sviluppata da specialisti del settore, Reviso Costruzioni è accessibile da un numero illimitato di utenti e semplifica lo scambio di dati tra l’azienda e il commercialista. Provare la piattaforma è gratis ma non solo, l’azienda produttrice Teamsystem promuove sessioni online volte ad approfondire i vantaggi offerti da questa tecnologia. La prossima sarà giovedì 11 aprile dalle ore 15.00 alle ore 16:30. Vuoi saperne di più?
Articolo in collaborazione con TeamSystem