Bill Gates, dopo aver fondato una delle maggiori aziende di computer, sta per realizzare un progetto molto ambizioso nelle sue vesti da filantropo: un wc che funziona senza l’utilizzo di acqua. Presentato come la toilette del futuro in occasione del Reinvented Toilet Expo organizzato a Pechino, il progetto potrebbe cambiare la vita di molte persone. L’idea parte infatti dal considerare quanto le condizioni igieniche precarie siano estremamente pericolose per gran parte della popolazione mondiale.
Siamo così abituati al comfort di avere l’acqua corrente ed il bagno in casa che ci dimentichiamo quante persone non hanno questa fortuna. Secondo l’UNICEF 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso a servizi igienici correttamente gestiti, mentre ogni anno circa mezzo milione di bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di carenze igienico sanitarie dovute alla mancanza di impianti, principalmente nell’Asia meridionale e nell’Africa sub-sahariana.
Presentato al “Reinvented Toilet Expo” organizzato a Pechino, il progetto prende il nome di Nano Membrane Toilet, un WC futuristico concepito per essere collocato nei luoghi in cui non c’è acqua corrente e quindi una rete fognaria. Lo sviluppo ha richiesto 7 anni di lavoro, condotto da studiosi della Cranfield University e voluto dalla Bill and Melinda Gates Foundation che ha già investito nel progetto 200 milioni di dollari. Il fine è quello di migliorare le condizioni igieniche che ogni giorno condizionavano la vita di molte persone sulla terra. Il progetto non ha solo una valenza umanitaria ma anche economica, poiché permetterà agli Stati di ridurre le spese sanitarie.
Appare come un normalissimo WC ma non ha bisogno né di essere caricato dall’impianto idrico, né di essere collegato ad una rete di scarico. Il funzionamento è dunque a secco. Attraverso una serie di passaggi, i solidi vengono separati dai liquidi e convogliati infine in due contenitori: uno conterrà acqua, pulita ma non potabile, mentre l’altra il prodotto di una combustione chimica che può essere utilizzato come fertilizzante. Ciò è possibile grazie a un processo che sfrutta una serie di filtri ed un reattore biochimico alimentato da pannelli solari.
L’innovativo WC è pronto per essere messo in commercio, ma ci vorranno ancora diversi anni per una produzione di massa. Perciò è previsto un nuovo investimento di altri 200 milioni di dollari da parte della fondazione di Bill Gates affinché il prodotto possa essere distribuito su larga scala e a costi sostenibili.