L’industria dei prodotti edili è sempre più green. Sono tanti i materiali sul mercato che si ottengono a partire da scarti di lavorazione o dal riciclo di vetro, plastica, metalli. Questi materiali ecologici hanno ottime proprietà tecniche e al termine del loro ciclo di vita sono nuovamente riciclabili. Ti presentiamo una serie di materiali da costruzione sostenibili ma anche belli e di ottima qualità.
Floorgres brand del gruppo Florim ha messo a punto il primo gres fine porcellanato contenente una miscela di scarti provenienti da altre lavorazioni: Ecotech. Un concentrato di tecnologia ceramica ed ecosostenibilità. L’effetto mélange della superficie è dato dalla combinazione dei vari componenti, si può usare in interni ed in esterni grazie alla superficie strutturata. Questo materiale si è aggiudicato vari premi e certificazioni che ne attestano l’ecocompatibilità.
Lanciato sul mercato nel 2016, Trilium è la prima proposta ecologica per Dekton® del gruppo Cosentino. La sua composizione proviene per l’80% da materiali riciclati e si ispira all’acciaio ossidato con tante sfumature di colore. L’effetto si ispira al mood industriale ma la superficie è perfettamente liscia.
“La finestra amica dell’ambiente” è realizzata in PVC rigenerato e si chiama Schü-Eco Window, prodotta da Schüco PWS Italia. L’azienda ha basato questo prodotto sulla proprietà del PVC di poter essere recuperato fino a 7 volte, senza perdere le proprie caratteristiche. Questa speciale finestra ha dunque un ottimo potere isolante, è resistente alle intemperie e permette un risparmio sui consumi al pari dei normali serramenti in PVC, ma è molto più sostenibile.
Arriva dall’America PaperStone, un materiale che proviene dalla carta per ufficio standard riciclata con l’aggiunta di resine naturali ricavate dalle bucce degli anacardi. Si tratta di un materiale di facile installazione che può essere utilizzato in edifici residenziali o pubblici ed ha ottime prestazioni in termini di resistenza, idrorepellenza e resistenza al fuoco.
La boiserie Materia 3.0 di Garbelotto è realizzata utilizzando pregiati pini e abeti di 300 o 400 anni. Utilizzando questo materiale di recupero si ha un effetto materico molto d’effetto e molto naturale che dona tutto il calore tipico del legno. Una finitura di questo genere si coniuga bene in ambienti rustici o di montagna ma anche in contesti dallo stile più semplice per aggiungere un tocco chic e naturale al tempo stesso.
Dall’unione di plastica e scarti di legno ridotti in farina viene realizzato PlasticWOOD, una doga in legno composito. L’effetto ottenuto ricorda l’aspetto del legno ma con prestazioni migliori in termini di resistenza e durabilità, è inoltre riciclabile. L’utilizzo principale è per la realizzazione di pavimentazioni per esterni, anche bordo piscina, oppure recinzioni e brise soleil.
Feel è una collezione ecologica di mosaico prodotta da Trend Group con circa il 78% di vetro proveniente sia dal riciclo post-consumo sia dal riutilizzo degli scarti di produzione. È disponibile in tonalità naturali: blu, bianco, verde e marrone.
Si chiama Durat la prima solid surface sostenibile e riciclabile al 100%. Contiene plastiche industriali riciclate ed è disponibile in più di 300 colorazioni. Si presta bene all’utilizzo all’interno di bagni e cucine, ma anche di ambienti pubblici. Sono inoltre disponibili prodotti in Durat come vasche da bagno, lavabi, piatti doccia, sgabelli e tavoli.