Questa settimana vi raccontiamo la storia di Nicola Policarpo, titolare della Ristrutturiamo Oggi di Napoli, impresa di ristrutturazione nata nel 2016 dopo il restyling della vecchia società di famiglia che vantava una esperienza trentennale nel campo della ristrutturazione. Ristrutturiamo Oggi si dedica a ristrutturazioni chiavi in mano e impermeabilizzazioni che si avvale della collaborazione di altri artigiani: architetti, tecnici, carpentieri, falegnami, idraulici, ognuno con la sua specializzazione e la sua responsabilità.
Prima di conoscere habitissimo, Nicola si affidava a una azienda partner che utilizzava habitissimo e che gli forniva annualmente un pacchetto di lavori. Da solo riusciva anche a chiudere lavori in maniera autonoma grazie alla buona reputazione e al passaparola. Dopo un paio d’anni Nicola decide di rendersi indipendente e di distaccarsi; comincia a lavorare in autonomia e decide di affidarsi ad habitissimo per la ricerca di clienti.
Il sistema di recensioni di habitissimo secondo Nicola è molto efficace e completo perché permette di entrare in contatto con persone e possibili clienti che non si conoscono. Avendo collezionato recensioni positive lasciate da altri clienti che hanno provato il servizio, i clienti sono più portati a contattare una azienda ben recensita.
Nicola ci racconta che tra i servizi di habitissimo ha provato e potuto apprezzare l’SPCD, l’acquisto con sconto, che gli consente di gestire i suoi lavori in maniera differente. Il servizio di acquisto manuale richiedeva una maggiore attenzione alla ricerca di preventivi e di clienti realmente interessati a realizzare il lavoro. Adesso Nicola ci racconta che l’acquisto con sconto gli consente allo stesso tempo di risparmiare e di avere contatti più sicuri.
Secondo Nicola, sempre più si affidano ad habitissimo per cercare professionisti nel settore della ristrutturazione perché i consumatori stanno diventando via via più esigenti e piuttosto che lasciare la propria casa nelle mani dell’amico dell’amico preferiscono affidarsi ad imprese selezionate di cui in qualche modo habitissimo si fa garante. Infatti, secondo Nicola l’efficacia di habitissimo è anche dovuta a questo: ovverosia si tratta di un servizio in cui le imprese accedono solo se rispettano determinati requisiti che fanno sì che ci sia un alto livello di professionalità.
In generale Nicola è molto contento del servizio che sta già consigliando a molti professionisti che conosce e che lavorano con lui di provare ad utilizzarlo. In effetti, la quantità e soprattutto l’entità dei lavori chiusi è aumentata da quando utilizza habitissimo. Prima, affidandosi ad un partner, Nicola autogestiva la sua quota di clienti annuali che gli venivano affidati dal partner, e le possibilità di ampliare il proprio business erano molto ridotte. Adesso con habitissimo riesce a chiudere lavori anche in base alle sue esigenze puntuali: nei periodi di grandi commesse ad esempio decide di bloccare il servizio, nei periodi di magra, invece, aumenta il numero di ricariche per poter comprare più contatti.
Ma il più grande successo di Nicola è che mentre solo 2 anni fa l’impresa di Nicola era una azienda che si occupava di lavori in “subappalto”, adesso è Nicola stesso che fornisce lavori ai suoi collaboratori. Al momento può contare su 4 architetti che gli gestiscono in contemporanea altrettanti lavori e l’entità di questi è decisamente aumentata