Non possiamo negare di vivere in un’epoca in cui le nuove tecnologie sono ovunque. Le automobili sembrano venire direttamente dal futuro, con gps o persino combustibili molto diversi rispetto a quelli che eravamo abituati ad usare. Gli strumenti chirurgici sono sempre meno invasivi ma controllano ogni minimo parametro. Grazie all’innovazione tecnologica è cambiato tutto, e anche il settore edile dovrebbe adattarsi a questo nuovo corso. Questo settore infatti non è cambiato molto negli ultimi 50 anni: c’è un gran attaccamento al lavoro manuale, e la tecnologia, i modelli operativi e quelli commerciali sono rimasti stabili. La produttività di questo settore è infatti stagnante rispetto ad altri ambiti. Qual è il futuro del settore edile? Ecco qualche consiglio per adattarsi ai tempi moderni.
Tecnologia che cambia tutto
La tecnologia ha cambiato tutto, anche alcuni processi costruttivi. Tuttavia sembra che nel settore edile l’avvento della tecnologia sia più timido.
Non possiamo prevederne totalmente l’evoluzione, ma esistono strumenti moderni che hanno modificato il modo in cui progettiamo. Ci sono tecnologie che modellano le informazioni per le costruzioni, per i prefabbricati o per i sensori senza fili, esistono strumenti automatizzati e robotizzati e perfino stampanti 3D. Quale sarà l’effetto sul settore edile nei prossimi anni?
Scenari per la costruzioni del futuro
Si prospettano vari scenari. Da un lato potremmo parlare della costruzione di un mondo virtuale, un mondo in cui l’intelligenza artificiale, i software e gli strumenti di costruzione autonomi sostituiranno la gran parte del lavoro manuale di tutta la catena.
Dall’altro, invece, potremmo scontrarci con un futuro in cui le attività costruttive verranno interamente svolte nelle fabbriche, creando moduli prefabbricati da assemblare successivamente in situ.
Oppure, infine, potremmo accarezzare l’idea di uno scenario completamente green, ovvero di un settore edile concentrato sulle biotecnologie e su nuovi materiali che rispettano l’ambiente al massimo.
5 strade da intraprendere
È difficile prevedere cosa succederà nel settore edile. Tuttavia, tenendo in considerazione i 3 scenari precedenti, il settore edile dovrebbe intraprendere una delle seguenti strade: