Chi troppo vuole, nulla stringe. A volte la saggezza dei proverbi può essere applicata anche al mondo del lavoro. Chi vuole fare troppe cose contemporaneamente finirà per non farne bene nessuna. Oggi ci concentriamo proprio su questo concetto: essere un “tuttofare” danneggia l’immagine della tua attività e non è il miglior biglietto da visita con cui presentarsi ai clienti.
Un professionista universale
Come la prenderesti se un dermatologo, oltre a prendersi cura della tua pelle, lavorasse anche come neurochirurgo? I medici si specializzano in un unico ramo anche per dimostrare che sono i migliori in quel determinato ambito, e nel mondo dell’edilizia e del design funziona (o dovrebbe funzionare) allo stesso modo.
Un professionista che asserisce di poter fare tutto da solo sarà poco credibile agli occhi dei clienti. Com’è possibile che sappia sgorgare perfettamente l’impianto idraulico e al tempo stesso sistemare anche il quadro elettrico? Meglio avere uno staff di professionisti in cui ognuno è specializzato in un determinato settore. Inoltre voler fare tutto da soli non è un segnale positivo. Potresti dare l’idea di non saper analizzare a fondo il lavoro da fare e che, quindi, il risultato potrebbe non essere poi così positivo come se il cliente avesse chiamato vari professionisti.
È una vera occasione?
Ci sono cose che sai fare bene e cose in cui sei meno esperto. Se vuoi fare tutto da solo devi saperle gestire entrambe: le prime le farai ad occhi chiusi, le seconde invece saranno molto più difficili e potrebbero rivelarsi dei veri rompicapo.
Iniziare un lavoro per il quale non hai esperienza non è mai positivo, né per te né per il cliente. Il cliente non sarà soddisfatto e la tua attività verrà messa in cattiva luce. Un nuovo settore in cui non hai competenza significa più responsabilità e più problemi: perchè complicarsi la vita?
Scopri cosa sai fare meglio
Per scegliere il tipo di lavoro da offrire, o l’area in cui inserirti, devi sapere bene qual è l’attività in cui sei più competente. È semplice: analizza i tuoi clienti, studia quelli che sono rimasti più soddisfatti e scopri quali lavori ti hanno fatto guadagnare di più.
Se ristrutturi sia bagni che cucine, analizzando i lavori svolti potresti scoprire di aver guadagnato di più ristrutturando le cucine, e che i clienti che ti hanno contattato per riformarle sono i più soddisfatti. In questo caso è chiaro che devi specializzarti nella ristrutturazione delle cucine.
Se offri un servizio di ristrutturazione indica sempre che lavori in squadra, che il tuo staff è composto da vari professionisti e che ogni membro del gruppo si occuperà di un aspetto diverso.
Anche su Habitissimo
Applica questa regola anche su Habitissimo. Se cerchi di accaparrarti tutti i lavori solo per riuscire a chiudere un contratto, potresti ottenere un risultato completamente diverso.
Se vuoi essere un “tuttofare”, pagherai di più e concluderai meno lavori. Ricorda sempre che il cliente non cerca solo il preventivo migliore, ma anche il professionista più competente. I clienti cercano il professionista più bravo, così come sceglierebbero il miglior veterinario per il loro cane o il miglior dentista per i loro figli.