Il cliente perfetto esiste? La risposta è sì. Esistono clienti con cui è facile lavorare, che non interferiscono con i lavori, che si attengono a quanto pattuito e che aspettano pazientemente che sia tutto pronto. Esistono clienti che sanno comunicare correttamente, con i quali è possibile capirsi e intavolare una conversazione produttiva, semplificando il lavoro. Ma dove si nascondono? È più facile di quanto pensi e non devi nemmeno andare troppo lontano: li trovi grazie ad Habitissimo. Ecco 5 regole fondamentali per trovare il cliente perfetto su Habitissimo.
La fiducia nel tuo lavoro è importantissima. Se non credi in quello che fai, nemmeno i clienti crederanno in te. Devi essere cosciente dei tuoi punti di forza. Controlla con attenzione ogni proposta di lavoro che ricevi: se credi che non rientri nelle tue capacità, probabilmente non dovresti proporti. Accettare un lavoro senza credere al 100% in se stessi comporterà sicuramente errori, ritardi e costi aggiuntivi. Soddisfare il cliente è la cosa più importante e l’unico metodo per farsi pubblicità tramite il passaparola.
Se un cliente non ha le idee chiare sicuramente ti creerà problemi. Le persone che non sanno cosa vogliono né come lo vogliono, cambiano continuamente opinione e, oltretutto, si permettono comunque di mettere in discussione ogni dettaglio, non sono buoni clienti. Lavorare senza un obiettivo ben chiaro o mettendo d’accordo più parti è complicato e rende difficoltosi i lavori. Parla chiaro con il cliente fin dall’inizio. Se ti sembra che non abbia le idee chiare, forse è il caso di non accettare il lavoro.
Sincerità e chiarezza devono venire innanzitutto da te. Non essere chiaro con il cliente e non essere in grado di parlare con sincerità potrebbe compromettere la comunicazione. E la comunicazione è fondamentale per trovare un buon cliente. Se c’è qualcosa che non ti è chiaro, parlane immediatamente con il cliente.
La comunicazione è fondamentale. I clienti validi hanno le idee ben chiare e sono facilmente raggiungibili. La comunicazione tra le due parti è essenziale per la buona riuscita del progetto. Scegli clienti che abbiano voglia di collaborare con te e che ti parlino delle loro aspettative senza problemi. Se il cliente ti spiega in modo chiaro cosa si aspetta dal progetto e perchè, lavorare sarà più facile. Anche il budget è importante: guarda con attenzione su Habitissimo quanto vorrebbe spendere il cliente. Come si suol dire il buongiorno si vede dal mattino.
Ci sono imprese che non rinunciano mai a nessun lavoro. È una scelta aziendale, ma ricorda che non tutti i lavori sono fruttuosi. Se non c’è comunicazione e il lavoro consegnato non rispecchia le aspettative del cliente, non solo ci saranno ripercussioni economiche, ma l’opinione del cliente su di te non sarà positiva.
Ricorda che i clienti possono lasciare una recensione sul profilo di ogni azienda, influenzando così la scelta degli altri potenziali clienti. Se le recensioni sono negative, la tua società non si presenterà certo nel migliore dei modi.