Il professionista su cui vogliamo puntare i nostri riflettori questa settimana è Michelino Giangualano di ElettrocasaLux, azienda di impianti elettrici di Cassano Magnago, in provincia di Varese. Michelino da 40 anni progetta ed installa impianti elettrici ed antenne e sa farlo in maniera veloce, efficace e ad un prezzo “senza sorprese”.
La storia di Michelino comincia nel 1978, quando si diploma come perito industriale, anche se in realtà già tempo prima installava antenne tv e riparava televisori per pagarsi gli studi. Grande appassionato di tecnologia ed informatica, alla fine degli anni ‘90 comincia anche a progettare i primi impianti domotici con schede costruite in maniera fai da te antenate di quelle oggi in commercio.
Che rapporto ha Michelino con le nuove tecnologie? Da buon pioniere delle nuove tecnologie, Michelino comincia ad utilizzare Internet sin dai primi anni della sua diffusione, nei primi del 2000. Vista la sua passione per l’informatica Michelino si diletta a costruire i suoi siti internet e a mettersi in cerca dei metodi migliori per pubblicizzarli.
Ma Michelino come ha conosciuto habitissimo? Michelino conosce habitissimo per caso tre anni fa, mentre sta lavorando per un’altra azienda. Per caso, dopo delle ricerche, si incuriosisce e comincia a comprendere come funziona il servizio: Michelino capisce subito che habitissimo è un modo efficace per mettere in contatto i clienti con i professionisti che stanno cercando per effettuare lavori; una volta aperta la sua propria azienda l’iscrizione è stata automatica.
Michelino ha un punteggio molto alto, 4,8 su 5, che gli consente di chiudere in media 8 lavori su 10 richiesti. Un ritorno straordinario!
Come si pubblicizzava prima di conoscere habitissimo? Da buon trend setter in fatto di nuove tecnologie, Michelino utilizzava già Internet e gli strumenti di comunicazione on line ma la piattaforma di habitissimo gli ha concesso l’occasione di potenziare il servizio di pronto intervento.
In sostanza, è aumentato il numero dei lavori? Sì, soprattutto nell’ambito dei piccoli lavori, (che durino dalle 2 ore a 1 giorno) nelle vicinanze. Si tratta di una piccola parte della sua atttività ma che “fa volume”.
Cosa ne pensa del sistema di recensioni previsto da habitissimo? Le recensioni sono molto importanti in un sistema competitivo in cui l’utente può scegliere tra diverse aziende. Se un utente si trova di fronte alla possibilità di scegliere tra più professionisti, le recensioni faranno la differenza. Ognuno di noi le utilizza quando deve scegliere tra prodotti e servizi. Nel caso in cui, invece, un cliente chiama il professionista al telefono è molto importante trasmettere affidabilità e professionalità al cliente. Serietà che viene trasmessa anche attraverso la comunicazione di un prezzo che poi rimane bloccato, nel 90% dei casi anche dopo il sopralluogo.
Cosa si sente di consigliare ad un professionista che vuole iscriversi su habitissimo? Scherzando Michelino dice che se questo professionista è un concorrente, gli consiglia di stare alla larga da habitissimo così da avere i contatti tutti per sé. Se invece si tratta di un professionista che opera in un settore diverso, il consiglio è quello di cambiare approccio al cliente e al proprio mercato. Gli affari degli anni 2000 si fanno su Internet e per rendere appetibile l’azienda agli occhi dei clienti occorre possedere una serie di caratteristiche, come una buona visibilità (scheda pubblica e sito web) e altri piccoli accorgimenti necessari per farsi scegliere.