Anche se vorremmo avere un clima caraibico tutto l’anno, l’inverno esiste, e ci tocca anche lavorare. Non tutte le regioni italiane hanno la stessa temperatura, e se viviamo (e lavoriamo) in una località in cui l’inverno è molto rigido, bisogna essere pronti a tutto. Dalle scarpe antinfortunistiche impermeabili ai giubbotti riscaldabili, ecco 5 capi di abbigliamento tecnico per lavorare al freddo in inverno.
Considerazioni generali
Prima di parlare di questi 5 capi d’abbigliamento tecnico, bisogna tenere bene in mente alcune cose. Innanzitutto è sempre meglio vestirsi a strati invece che mettere un solo capo, in modo da avere più protezione. Anche se non ci credi, gli strati di aria che si creano tra i vestiti aiutano a isolare meglio il corpo dal freddo. Inoltre, se non puoi togliere alcuni capi quando necessario o nei momenti di lavoro più duri, potresti sudare troppo e, così facendo, aumenterai le possibilità di ammalarti. Ricorda che lo strato interno, quello a contatto con la pelle, deve essere in tessuto traspirante in modo da poter eliminare l’umidità e restare all’asciutto.
1. Pantaloni isolanti
I pantaloni da lavoro sono uno dei capi più importanti: devono essere leggeri ma proteggere perfettamente dal freddo. L’interno deve essere in un materiale che dia calore ma che sia anche traspirante, mentre la parte esterna deve essere impermeabile. Ricorda che le basse temperature possono portare neve, e che al mattino presto ci potrebbe essere rugiada o umidità. Dei pantaloni impermeabili, come quelli di Helly Hansen, ci aiuteranno a controllare l’umidità esterna.
Anche se esistono molti modelli diversi di pantaloni da lavoro, quelli con le bretelle sono da preferire: staranno sempre al loro posto.
2. Giubbotto riscaldabile
Se la località ha un clima estremo servono rimedi estremi. Ecco perchè esistono i giubbotti riscaldabili. Se il clima è più temperato, i giubbotti termici sono più che sufficienti, ma quando la temperatura scende sotto lo 0°C è meglio averne uno.
I giubbotti riscaldabili sono una delle invenzioni più rivoluzionarie nel campo dell’abbigliamento da lavoro. Aumentano la resistenza alle basse temperature e consentono una maggiore libertà di movimento. Come? È facile: dato che non devi usare tanti strati, puoi muoverti meglio. Funzionano a batteria e hanno vari livelli di temperatura, in modo che ognuno possa scegliere quella più adatta ad ogni situazione. Questo giubbotto di Bosch è un ottimo esempio.
3. Guanti resistenti
I guanti dovrebbero essere usati sotto i 4°C per lavori leggeri e sotto i -7°C per lavori moderati. Se la temperatura è di -17°C serviranno invece le muffole. Ricorda che il cotone non è la scelta migliore, perchè tende ad inumidirsi e a bagnarsi in fretta. La lana e le fibre sintetiche trattengono il calore quando sono umide.
I guanti invernali antigelo della Padglove sono un’ottima soluzione. Resistono alle temperature più estreme, isolano fino a temperature di -22°C. Inoltre sono progettati per avere una buona aderenza sia per oggetti asciutti che bagnati. Maggiore traspirazione della pelle, flessibilità, comodità, impermeabilità e resistenza. Sì, sono fondamentali, non potrai più farne a meno!
4. Pensa alle scarpe
Delle belle calze vanno sempre bene: ricorda che i piedi sono sempre al freddo. C’è chi sostiene che se i piedi sono caldi lo sarà anche il resto del corpo. Ma non solo di calze spesse vive l’uomo. Servono anche delle scarpe antinfortunistiche.
Delle buone scarpe antinfortunistiche, adatte alle basse temperature, devono essere foderate in cuoio. Il cuoio è poroso e permette alle scarpe di traspirare, abbassando quindi il livello di umidità. Il cuoio può anche essere impermeabilizzato con dei trattamenti specifici. Ci sono scarpe che hanno già il trattamento di serie, come questo modello della Black Hammer: sono completamente impermeabili.
5. Proteggi la testa
Perdiamo quasi il 50% del calore corporeo dalla testa. Visti i dati, quando lavoriamo al freddo non dobbiamo dimenticare di prenderci cura anche di questa parte del corpo. Mettere il casco non protegge dal freddo: usare una cuffia di lana o un passamontagna, in lana o in acrilico, sotto al casco è un’ottima soluzione per rimanere al caldo. Eviterai una perdita di calore eccessiva. Questa cuffia marca Blackrock potrebbe essere sufficiente.