Internet consente alle piccole e medie imprese di avere strumenti utilissimi per gestire gli affari e, al tempo stesso, avvicinarsi ai clienti. I social network servono proprio a questo. Facebook, Twitter, Instagram o Pinterest possono aiutarti a far conoscere i tuoi prodotti o servizi e metterti in contatto con il pubblico. Tuttavia non tutti li sanno usare correttamente. Ecco alcuni segreti per sfruttarli al meglio i social network.
Tranquillo, se non puoi permetterti un community manager (un professionista specializzato in questo tipo di attività online), puoi comunque imparare qualcosa leggendo qualche blog o seguendo corsi gratuiti disponibili in rete. Leggi anche i nostri consigli e scopri come gestire i social della tua attività.
1. Scegli il social network più adatto a te
Non tutti i social sono uguali, e non tutti sono seguiti dallo stesso pubblico. Instagram e Pinterest, ad esempio, sono molto visivi: sono quindi adatti ad una società che si dedica all’interior design o alle ristrutturazioni. Se però scaviamo più a fondo, scopriamo che queste app non danno priorità all’informazione, cosa che è invece imprescindibile per un’attività. Inoltre è provato che gli utenti di Pinterest sono soprattutto donne, e ciò potrebbe forse essere un limite.
Scegliere il social più adatto a te è fondamentale. Puoi anche decidere di averne più di uno, magari abbinando Instagram a Facebook. Non dimenticare che Facebook è quello a più ampio spettro.
2. Pensa sempre prima di pubblicare
Se hai già scelto qual è il social più adatto a te, è il momento di pensare a cosa pubblicare. Molta attenzione!! Il detto “prima pensa e poi parla” vale anche per i post pubblicati in rete. Ricorda che tutto ciò che pubblichi ha un determinato impatto. Non immagini quante società hanno fatto delle figuracce per via di un commento inappropriato sulla concorrenza o su cose che non hanno nulla a che vedere con il loro settore d’interesse.
Segui il nostro consiglio: lascia perdete tutto ciò che non riguarda il tuo lavoro e non pubblicare post politicamente scorretti. A nessuno interessa la tua opinione sulla guerra civile nepalese. Fidati, ti risparmierai tantissimi problemi!
3. Pubblica post di qualità
Avere un blog parallelo su cui caricare foto o articoli che mostrano il tuo lavoro sarebbe l’ideale. Se non hai tempo per curarlo non preoccuparti, puoi sempre caricare su Facebook o su Instagram la copertina del tuo catalogo o le foto di alcuni lavori svolti.
Prova a cercare su internet alcune notizie sul tuo settore, potrebbe essere interessante. Se, ad esempio, ti occupi di ristrutturazioni e il tuo comune ha appena stanziato dei fondi per la ristrutturazione delle abitazioni, potresti pubblicare la notizia sui tuoi social. Sicuramente qualcuno deciderà di approfittarne!
4. Pubblica senza esagerare
È una regola d’oro. Avere un bel profilo su Facebook non basta, devi anche tenerlo aggiornato. Pubblicare immagini per dare il buongiorno o per augurare buone feste non basta, devi pubblicare contenuti validi. Segui un calendario ben preciso e imponiti di caricare almeno un post utile al giorno. E ricorda soprattutto di rispondere a tutti i tuoi followers.
Questo è uno dei segreti per avere successo sui social che, alla fine, non sono altro che strumenti per stare più vicino al cliente. Se non si risponde in fretta o non si risolvono i problemi, perché mantenere aperto il profilo?
Ricorda che un profilo che pubblica 50 post al giorno non è assolutamente interessante. Meglio trovare una via di mezzo per non stufare i followers portandoli a non seguite più la pagina.
5. Controlla il traffico dei tuoi post
Facebook ha delle funzioni pensate per le attività. Ci sono infatti schermate diverse rispetto a quelle dei profili personali che indicano quali post hanno avuto più successo, quali sono stati commentati o se i followers visitano regolarmente il profilo. Crea un file excel con tutti questi risultati: chi li segue di più, i like, i commenti, i click sui link… analizza i dati, fai un grafico e studia quali sono i post che hanno più successo: scoprirai se stai andando nella direzione giusta.