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5 motivi per preferire habitissimo alla pubblicità tradizionale

23 Ottobre, 2017
raffaela

La pubblicità è quella cosa al tempo stesso così fastidiosa ma necessaria per farsi conoscere. Un’attività non può funzionare se i clienti non sanno che esiste, ed è quindi fondamentale trovare un modo per farsi conoscere. Lavorare bene è un modo per farsi pubblicità, ma non è sempre sufficiente. Ci sono molti professionisti che lavorano bene, ma come possiamo far sapere che lo facciamo anche noi? È utile investire una parte importante dei nostri guadagni in pubblicità sulle reti locali? E sui social? È davvero così importante? Cosa posso fare?

Punta su habitissimo. Ecco perché:

Il passaparola è lento e soggettivo

Il passaparola fa meraviglie, non possiamo negarlo. Se il mio migliore amico conosce un bravo falegname, mi fiderò di lui. Ma cosa succede se nessuno dei miei amici conosce un falegname? Le raccomandazioni si fanno raramente e non sempre arrivano quando ne abbiamo bisogno, per cui difficilmente ce ne ricorderemo. Inoltre i gusti sono soggettivi. Può essere che un cliente si aspettasse qualcosa in più o gli abbiamo chiesto qualcosa in una brutta giornata: se la raccomandazione non proviene da fonti valide, potremmo avere problemi. Nulla la sostiene né la confuta.

Cosa mi garantisce habitissimo? Visibilità. È il sito web dedicato a lavori edili e ristrutturazioni più cliccato d’Italia, il primo a comparire nei risultati di ricerca di Google e il degno erede delle Pagine Gialle. Qualcuno vuole fare una ristrutturazione? Cerca informazioni su internet e finisce su Habitissimo. Il sistema filtra per lavoro e zona ed ecco che compare la tua società: le recensioni positive dei tuoi clienti sui servizi offerti saranno il miglior passaparola.

Ma può anche succedere il contrario, ovvero che ti cerchino direttamente e ti scelgano per via delle recensioni. Se mi consigli un ristorante, lo cercherò su TripAdvisor o su altre app per sapere cosa ne pensano le persone che ci sono già state. Su habitissimo succede la stessa cosa: se mi consigliano un paesaggista, controllerò cosa ne pensano gli altri su habitissimo.

Sui social commenta solo chi ti conosce

Tutti sottolineano quanto sia importante comparire sui social, ma quanti sanno come sfruttarli davvero al meglio? Non è frustrante investire tempo ed energie per mantenere attivo un profilo visitato sempre e solo dalle stesse 3 persone? Senza considerare che stiamo parlando a persone che già ci conoscono, clienti che ci contatteranno senza che Facebook ricordi loro la nostra esistenza. È un pubblico ristretto: hai bisogno di raggiungere gente nuova.

Cosa mi garantisce habitissimo? Mezzo milione di followers su Facebook, soprattutto persone che curano molto le loro case e cercano continuamente nuovi metodi per migliorarle. Inoltre avrai un gruppo di esperti in social network che lavorano costantemente per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

La maggior parte della pubblicità cartacea finisce nella spazzatura

È un metodo poco efficace e molto lento. Di solito il depliant dell’idraulico arriva quando non ne hai bisogno. Perché accumulare carta in casa? Quando ne avrò bisogno, ne cercherò uno su internet.

Cosa mi garantisce habitissimo? Habitissimo funziona come le Pagine Gialle: sono elencate le migliori aziende della zona. Il cliente può comparare, contattare e scegliere quella che fa al caso suo, la più interessante o il professionista che gli risulta più simpatico.

I mezzi di comunicazione “classici” sono cari e obsoleti

Vale per quotidiani, radio e televisione. Le abitudini di consumo stanno cambiando: quasi nessuno compra più i giornali, con la radio non puoi controllare l’impatto del tuo investimento e, per quanto riguarda la televisione, se puoi permetterti uno spazio pubblicitario su Italia 1 non ti serve leggere questi consigli 🙂 E le reti locali? Stesso problema: nessuno le guarda e non puoi misurare il ritorno del tuo investimento (che probabilmente sarà zero).

Cosa mi garantisce habitissimo? Due cose: presenza e, soprattutto, controllo del mio investimento.

Da un lato habitissimo può permettersi di essere pubblicizzato su Italia 1. Dall’altro puoi controllare costantemente quando spendi per comparire sulla piattaforma e, soprattutto, qual è il ritorno. Puoi controllare quanto ti è costato il pack annuale e quanto hai pagato per gli 8 contatti che sembravano infruttuosi finché non hai firmato il contratto per una ristrutturazione di 30.000 €. Lo puoi vedere da solo. Non puoi sapere quante persone ascoltano il tuo nome per radio, con habitissimo invece sì.

Pubblicità su internet: difficile ed esigente

Perché non progetto case? Semplice: perché non sono un architetto! Un professionista è un professionista, che sia un pittore, un esperto di marketing o un giocatore di bocce. Per quanto sia un perfezionista, se mi metto a giocare a fare il falegname combinerò sicuramente un disastro. Investire nella pubblicità su internet è complesso, richiede molto tempo e capacità economiche non alla portata di tutti.

Cosa mi garantisce habitissimo? Tempo, risorse economiche per farmi notare per un anno e un team specializzato in pubblicità online con un unico obiettivo: ottenere sempre più richieste di preventivi.

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