Iscrizione alla newsletter

Quali sono i preventivi più richiesti?

14 Settembre, 2017
raffaela

I preventivi richiesti su Habitissimo ogni giorno sono molti e provengono da ogni angolo d‘Italia. La semplicità di entrare in contatto con diverse imprese della propria zona, ricevendo gratuitamente e comodamente da casa dei preventivi personalizzati, in effetti, fa gola.

Se il cliente è tenuto a informarsi sull’azienda con cui va a prendere contatto, anche l’impresa dovrebbe informarsi su chi sono i potenziali clienti e analizzare cosa chiedono.

Uno sguardo allo stato delle ristrutturazioni in Italia

Complici le agevolazioni fiscali che contribuiscono ad attenuare i costi da sostenere, il settore edile, seppure messo a dura prova dalla crisi inizia a vedere qualche barlume di speranza nelle ristrutturazioni. Le statistiche parlano chiaro: lo scorso anno sono 8,2 milioni i contribuenti che hanno usato la detrazione per le ristrutturazioni edili.

In questo quadro, vale la pena analizzare quali sono i lavori più richiesti per personalizzare la propria offerta e proporsi sul mercato con servizi che possano incontrare maggiore riscontro. 

Quali sono le richieste più frequenti e da dove arrivano

Tra le richieste di preventivo formulate attraverso il portale habitissimo, i preventivi che compaiono più volte sono quelli per ristrutturazioni integrali o parziali di case e appartamenti. Il maggior numero di richieste proviene da città come Roma, Milano, Torino, Bologna, Genova e Napoli. Le richieste pervenute interessano soprattutto il rifacimento di pavimenti, il rinnovo di impianti elettrici ed idraulici, il rifacimento di bagni, la ristrutturazione di cucine, il cambio di infissi, l’isolamento termico della casa, la riparazione o il rifacimento di tetti.

Sono lavori molto gettonati anche la sostituzione di vasche da bagno con doccia e la tinteggiatura di uno o più locali. Molte richieste si registrano anche per la pulizia professionale a seguito di lavori di ristrutturazione.

Da questa analisi emerge che la maggior parte dei preventivi proviene da grandi città e zone limitrofe, dove Milano è in cima alla lista e Roma a seguire. Potremmo ipotizzare che si sta diffondendo l’idea che una ristrutturazione aumenti il valore di un’abitazione, in particolare nei grandi centri, dove le ristrutturazioni sono spesso realizzate al fine di vendere o affittare l’immobile.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu