Le fiere e gli eventi sono occasioni importanti per scoprire le novità e quindi trovarsi sempre al passo con gli ultimi prodotti e le ultime tecnologie, ma anche per creare nuovi contatti e nuove possibilità di collaborazione. Ecco il calendario dei principali eventi del settore previsti per il 2018 da non farti sfuggire.
Salone Internazionale del Mobile
17/04/2018 – 22/04/2018
L’evento più atteso dell’anno per gli operatori del settore dell’arredo e del design è senza dubbio il Salone internazionale del Mobile che si svolge alla Fiera di Rho (Milano). Questa manifestazione si svolge ogni anno a Milano nel mese di aprile. Quest’anno sarà unito a Eurocucina e Salone Internazionale del Bagno, come di consueto per gli anni pari, mentre per gli anni dispari vengono organizzati Euroluce e Workplace 3.0 (il Salone dell’ufficio).
Carrara Marmotec 2018
02/06/2018 – 09/06/2018
Carrara Marmotec si tiene a Marina di Carrara, nello scenario naturale delle cave e in una zona fortemente votata all’estrazione e alla lavorazione del marmo. Una fiera che si indirizza adesso verso una nuova dimensione dove si vuole unire business, innovazione tecnologica e cultura di filiera, un luogo dove creare nuove relazioni ed esperienze. Ci sarà spazio quindi per le nuove tecnologie, l’innovazione e la sostenibilità.
CERSAIE – Salone internazionale della ceramica per l’edilizia e dell’arredo bagno
24/09/2018 – 28/09/2018
Appuntamento imperdibile a Bologna con CERSAIE per chi vuole conoscere le novità per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti ceramici oppure per scoprire i nuovi prodotti per l’arredo bagno. Il percorso è organizzato in diversi settori espositivi tematici, dove si possono trovare i prodotti delle migliori aziende. Dedicata soprattutto per architetti e interior designer è aperta a tutti i professionisti coinvolti nel settore edile.
Tecnargilla 2018
24/09/2018 – 28/09/2018
Si svolge a Rimini Tecnargilla, fiera rivolta al mondo dell’industria della ceramica e del laterizio. Si possono trovare tutte le novità in quanto alle nuove tecnologie per il settore delle piastrelle, dei sanitari, del laterizio, della stoviglieria, dei refrattari, della ceramica tecnica. L’evento è organizzato in quattro sezioni: Kromatech, colore e creatività in ceramica; Claytech, tecnologie per il laterizio; T-White, macchinari e impianti per la produzione di sanitari e stoviglieria in ceramica; Greentech dedicata a tecnologie e prodotti “green”.
MARMOMACC – Mostra Internazionale di Pietre, Design e Tecnologie
26/09/2018 – 29/09/2018
Marmomac, una delle più importanti fiere per chi lavora nel settore del marmo si tiene ogni anno a Verona. Rivolta soprattutto a chi opera nel settore marmo lapideo per vedere i macchinari e i prodotti strumentali con cui effettuare le lavorazioni più complesse. Interessante per architetti, designer e ingegneri a cui sono dedicati eventi speciali per la sperimentazione con il marmo. Si può partecipare anche a convegni, conferenze, lectio magistralis e seminari.
ARCHITECT@WORK
11/10/2018 – 12/10/2018 Roma
14/11/2018 – 15/11/2018 Milano
Doppio appuntamento con ARCHITECT@WORK, a Roma e a Milano. Un evento che permette l’incontro tra architetti (o altre figure che lavorano come progettisti) e aziende che presentano prodotti, applicazioni o servizi. L’impostazione non è quella classica di molte fiere, ma il percorso avviene in modo più fluido intervallato da zone predisposte per la conversazione informale. Si possono trovare diverse tipologie di espositori con proposte per l’involucro edilizio, i sistemi costruttivi, le finiture d’interni.
SAIE 2018 – Salone internazionale delle costruzioni
17/10/2018 – 20/10/2018
Per chi si occupa di costruzioni è imperdibile il SAIE di Bologna, il salone della nuova industrializzazione edilizia e del territorio. Questa edizione, SAIE 4.0, sarà incentrata principalmente sull’innovazione, con l’idea che questo possa influenzare positivamente la competitività dell’intero settore. Una scelta che si accompagna alla fase di trasformazione che sta vivendo il mercato delle costruzioni, verso nuovi mercati e nuove modalità di produzione dove le tematiche principali sono l’innovazione, la sicurezza, la sostenibilità e la trasformazione digitale. Sarà quindi dedicato ampio spazio alla presentazione di esempi di eccellenza per quanto riguarda i processi di innovazione industriale.
ILLUMINOTRONICA 2018
29/11/2018 – 01/12/2018
Un evento cardine per conoscere l’innovazione nel settore dell’integrazione di luce, domotica e sicurezza è ILLUMINOTRONICA, a Bologna. La mostra-convegno internazionale è punto di riferimento per i progettisti sia nell’ambito domestico che urbano, la cosiddetta filiera della Home, Building & Urban Automation. Durante questo evento si possono conoscere le opportunità dell’IoT (Internet of things), scoprire le tecnologie per progettare, sviluppare e gestire sistemi integrati, ma anche come realizzare l’efficienza e il risparmio energetico per la casa e la città o le tecnologie per il benessere della persona. Una fiera quindi orientata più al servizio che al prodotto.