Sappiamo che può essere demoralizzante pagare per accedere ad una richiesta di preventivo che alla fine non si traduce in un lavoro. Anche se è vero che in habitissimo non possiamo garantirti che chiuderai ogni richiesta che acquisti, è anche vero che siamo interessati che i nostri professionisti ottengano il maggior numero possibile di lavori in modo che siano soddisfatti della piattaforma e continuino ad utilizzarla. Per questo motivo, oggi vogliamo evidenziare alcuni degli errori più comuni che si commettono quando si acquista una richiesta di preventivo, sperando di fare un pò di luce sul processo di acquisizione dei lavori e rendere il servizio che vi offriamo il più efficace possibile.
Non rispondere velocemente
È essenziale prestare attenzione alla data di pubblicazione della richiesta di preventivo. Sulla rete tutto procede molto velocemente. È come dovrebbe essere e ciò che ci aspettiamo, si tratti di trovare un idraulico o un imbianchino. Se sono passati 4 giorni da quando il privato ha iniziato a cercare, probabilmente ha già trovato una soluzione.
Non prestare attenzione alla descrizione fatta dal privato
Questo punto è molto importante perché ci sono molti dettagli da tener presente. Ad esempio, il luogo dove è richiesto il lavoro. Se è lontano, il viaggio compensa le dimensioni del lavoro? Se ad esempio lavori a Milano e non hai voglia di fare 200 KM per un piccolo lavoro, non acquistare contatti su Bologna. Un altro dettaglio da tenere a mente: non cercare di fare lavori fuori dalla tua portata. Non sarai il primo professionista su habitissimo a rifiutare un lavoro perché è troppo grande e non puoi farlo da solo. Inoltre fai attenzione alla descrizione, più è elaborata e maggiori sono le possibilità che il contatto giunga a buon fine. Una descrizione dettagliata è di solito indicativa che il privato è ben determinato a fare il lavoro.
Non avere la scheda completa
La tua scheda è il miglior alleato quando si tratta di trasmettere fiducia ai privati che cercano un professionista su habitissimo e non solo, sulla rete in generale. Se la tua scheda viene trascurata, un altro professionista più “bello” di te verrà e ti ruberà il contatto.
Non dare importanza ai dettagli
Sia che tu acquisti il contatto o lo raggiunga tramite l’opzione “Mostra interesse”, è molto importante dare importanza al messaggio che mandi. Una raccomandazione è quella di preparare un messaggio standard presentandoti e sottolineando i tuoi punti di forza, scritto in modo chiaro, semplice e senza errori di ortografia. Naturalmente, non inviarlo senza personalizzarlo un pò prima. Rivolgiti al contatto per nome, mostra interesse per il lavoro specifico di cui ha bisogno sia che si tratti di una ristrutturazione o di una piccola riparazione. La prima impressione è quella che conta. Migliore è, più punti guadagnerai rispetto alla concorrenza.
Non insistere
Il privato non risponde al telefono? Prova in momenti diversi della giornata. Se di nuovo non risponde prova con whatsapp. Presentati nel miglior modo possibile, spiegando cosa fai e che sei arrivato alla sua richiesta tramite habitissimo. Lascia un messaggio e aspetta che il privato si liberi e ti risponda.
Abbassare troppo i prezzi
Se ti da fastidio quando la concorrenza abbassa troppo i prezzi non cadere nella stessa trappola e dimostra di essere l’opzione migliore anche se non sei la più economica. Un altro professionista potrebbe farlo per meno, ma tu lo farai meglio. Spiega che il risparmio spesso può risultare più costoso alla fine e che la qualità paga.
Non pensare in grande
Come abbiamo già detto prima, tu sei il tuo miglior biglietto da visita. Devi conoscere i tuoi punti forti e mostrarli con il tuo atteggiamento, ovviamente sempre senza cadere nell’arroganza. Non c’è nulla che trasmetta più fiducia della fiducia in se stessi. Esci e pensa in grande: il mondo sarà ai tuoi piedi.