Le tendenze del settore edile e delle ristrutturazioni cambiano in continuazione. I clienti sono sempre più esigenti e vogliono che i progetti siano economici senza però rinunciare alla qualità, e vogliono che siano all’ultimo grido per quanto riguarda design ed efficienza.
L’uso di nuovi colori, il risparmio energetico, le abitazioni intelligenti sono solo alcune delle richieste dei clienti che vogliono ristrutturare, costruire o comprare casa.
Se non vuoi farti superare dalla concorrenza devi restare al passo con i tempi. Ecco alcune delle tendenze edili del 2018.
1. Sistemi costruttivi a secco
Questo sistema costruttivo, più rapido e pulito di quello tradizionale, è sempre più richiesto. Perché? Perché è rapido, economico e non c’è quasi tempo di asciugatura. Si usano materiali come i fogli di cartongesso, il legno, i pannelli metallici o i vetri che si possono incorporare direttamente alla struttura con colle, chiodi o sistemi a incastro.
È un tipo di costruzione estremamente versatile, e potrai offrire ai tuoi clienti una vasta gamma di finiture sia per gli interni che per gli esterni.
Quando parliamo di sistemi costruttivi a secco per la casa spicca lo steel framing, un sistema usato in tutto il mondo. Non ha quasi restrizioni architettoniche o geografiche, e consiste in uno scheletro di profili d’acciaio che poggia sulle fondamenta. Il carico di peso è minore, e si ottiene anche un elevato livello di isolamento termico, dotando la costruzione di un’ottima efficienza energetica.
2. Eco-friendly
Siamo sempre più attenti all’ambiente: il pianeta chiama e noi dobbiamo rispondere. L’obiettivo è che le costruzioni abbiamo un impatto ambientale sempre minore. Usare materiali sostenibili e riutilizzare gli elementi naturali è una delle ultime tendenze.
Per questo tipo di costruzione bisogna adattarsi alle caratteristiche e al clima di ogni territorio. Adattare la struttura alla superficie, il volume e l’isolamento energetico per risparmiare energia, usare energie rinnovabili, come pannelli solari o biogas, che rispettino l’ambiente e, soprattutto, evitare di usare materiali inquinanti.
3. Efficienza energetica
Oltre alle costruzioni che rispettano l’ambiente, un’altra tendenza del 2018 sarà avere un sistema di consumo di acqua e riscaldamento che renda la casa il più efficiente possibile.
Si può risparmiare diminuendo il consumo idrico installando sistemi e usando tecniche che sfruttano l’acqua della pioggia per innaffiare le piante, per la doccia o per il water. Per quanto riguarda il riscaldamento, invece, si possono usare sistemi che sfruttano il calore derivante dall’energia solare, installando finestre a tenuta stagna e isolanti o usando materiali naturali per la facciata e l’interno.
4. Internet
Anche internet è entrato nel nostro settore, e ne è sempre più protagonista. Si prevede che le case e gli uffici del 2018 avranno un sistema di connessione con elettrodomestici o arredi intelligenti che si potrà controllare dallo smartphone o dal tablet.
Le case intelligenti sono sempre più in auge. Non devono essere per forza case tecnologiche al 100%, basta installare un sistema per controllare l’aria condizionata o il riscaldamento a distanza, o collegare alla rete wi-fi le tapparelle o l’illuminazione e controllare tutto tramite un dispositivo mobile.
5. Design
Ogni anno vengono presentate nuove tendenze nel campo del design. Nel 2018 andrà di moda il design che si mimetizza con la natura, e si basa su comfort e efficienza. Avere una zona lavoro in casa o un ufficio più comodo per gli impiegati sono alcune delle tendenze di quest’anno.
Nel 2018 vedremo un un look moderno, razionale e con il verde (delle piante) come protagonista nei luoghi di uso comune per dare un tocco naturale.