A nessuno piace perdere un cliente, ma sono cose che succedono (purtroppo anche spesso). Autoflagellarsi non serve a nulla, devi solo riprendere il controllo della tua attività per analizzare il problema e cercare di risolverlo. Ecco 5 metodi per recuperare i clienti persi: segui questi 5 semplici consigli e riconquistali.
Analizza gli errori con umiltà
Nessuno è perfetto. Se un cliente se n’è andato significa che stai sbagliando qualcosa. Per far sì che ritorni è importantissimo analizzare e osservare i tuoi errori. Cambia o correggi tutto ciò che può infastidire i clienti. Ovviamente i clienti non hanno sempre ragione, ma se uno di loro se ne va (o magari addirittura più di uno) forse dovresti rivalutare la tua politica lavorativa e anche i tuoi prodotti.
Identifica e studia il cliente
Per poter recuperare un cliente devi studiarlo per bene. Identifica la tipologia di cliente che ti ha abbandonato: solo scoprendo com’è, che prodotto o servizio acquistava e come lo hai servito riuscirai a capire dove stai sbagliando e come agire di conseguenza. Una volta identificato il problema, capirai come migliorare il tuo prodotto e potrai offrirgliene uno nuovo, di qualità maggiore e più efficiente.
Chiamalo
Uno dei mezzi a cui puoi affidarti per recuperare un cliente è il telefono. È la strategia migliore se non vuoi prendere un appuntamento o se credi di avere poche chance di successo. Uno degli inconvenienti delle telefonate è che molte persone le considerano un’ingerenza. Preparati un copione da seguire e prendi nota di quello che devi dire esattamente. Sii umile durante la chiamata, ricorda che sei tu a volere il suo ritorno, non lui.
La cosa positiva, invece, è che grazie ad una telefonata otterrai una risposta rapida e potrai interagire in tempo reale. In ogni caso, cerca di non farla durare troppo a lungo.
Scrivigli una mail
Mandare una mail al tuo ex-cliente è un’altra opzione. La possibilità di interazione è inferiore rispetto ad una telefonata, ma consente comunque una comunicazione rapida.
Cattura l’attenzione del tuo cliente con una mail suggestiva affinché non venga cancellata ancora prima di essere aperta. Inoltre ricorda che le email hanno dimensioni flessibili, per cui potrai dare tutte le spiegazioni che ritieni necessarie. Tuttavia, come per la telefonata, non andare troppo per le lunghe.
Scusati, offrigli un extra per il suo ritorno e assicuragli che avete lavorato duramente per migliorare i servizi in modo che i clienti (ovvero lui) siano soddisfatti al 100%.
Cambia atteggiamento
La miglior difesa è l’attacco. Risolvere il problema in modo temporaneo non porta nessuna soluzione: l’analisi dei tuoi servizi ti deve aiutare a migliorare la tua società e la tua politica lavorativa. Inoltre, partendo da qui, potrai anche studiare altre aree della tua attività per sincerarti che tutto funzioni come dovrebbe.
La comunicazione interna tra la parte gestionale e i dipendenti è fondamentale. Parla con il tuo team e esponi i cambiamenti e le migliorie. Assicurati di parlare chiaro e di spiegare bene come vuoi che lavorino a partire da questo momento. Non dimenticare che i tuoi dipendenti sono l’immagine della tua attività.