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5 casi in cui il cliente non ha ragione

31 Ottobre, 2017
raffaela

Il cliente non ha sempre ragione. Come professionisti ci mettiamo a sua completa disposizione, ma dobbiamo saper valutare quando le sue lamentele sono corrette e quando no. Ecco 5 casi in cui il cliente non ha assolutamente ragione.

Non si lascia consigliare

In occasione di una ristrutturazione integrale, o di qualsiasi altro lavoro in casa, non stiamo offrendo solo la nostra mano d’opera e i materiali: come professionisti dobbiamo anche consigliare il cliente su quali sono le scelte migliori. Troverai clienti che accettano i consigli e che, quindi, si fidano della tua esperienza, ma ci sono anche clienti che credono di avere ben chiaro cosa vogliono e non considerano gli aspetti tecnici che potrebbero complicare i lavori o dare pessimi risultati. In questo caso puoi provare a intervenire spiegando e documentando la tua opinione, cercando di fargli capire che la sua idea potrebbe essere sbagliata. Se non riesci a convincerlo in nessun modo puoi comunque eseguire i lavori avvertendolo dei rischi e chiarendo fino a che punto sarai responsabile del risultato, oppure rifiutare per evitare ogni tipo di problema futuro.

Scelgono materiali più economici che potrebbero causare problemi

Chi più spende meno spende. Come professionista lo sai bene, ma deve esserne cosciente anche il cliente. Non si tratta di scegliere il top di gamma per tutto, ma ci sono casi in cui le condizioni lo richiedono. In stanze come il bagno o la cucina, posti in cui l’umidità è più evidente, ci sono materiali che per quanto sembrino economici possono comunque rovinarsi con il passare del tempo. Il tuo compito è informarne il cliente e avvertirlo sui possibili problemi che potrebbero insorgere. Ad esempio, se decidi di togliere l’impiallacciatura per stendere solo una mano di pittura, dovresti sceglierne una speciale (probabilmente un po’ più cara) che sopporti la condensa. Nel caso in cui il cliente scelga comunque il materiale più economico, sei esente da ogni colpa: il cliente non potrà lamentarsi.

Rifiutano qualcosa che poi vogliono

In fase di preventivo è possibile che un cliente cerchi di abbassare i costi eliminando elementi fondamentali. Se, dopo averli eliminati, si lamenta del risultato finale perché mancano, non potrà avere ragione. Ad esempio se come professionista sei consapevole del fatto che l’acqua della tua città è molto calcarea, sai che il box doccia con trattamento anti calcare è fondamentale, e che ovviamente questo trattamento presuppone un extra. Se il cliente lo rifiuta non potrà poi pretendere che il box doccia sia sempre pulito e splendente.

Ci sono problemi con i tempi di esecuzione

Il tempo di esecuzione dei lavori è un problema molto comune. Attenzione: come professionista devi cercare di calcolarli al meglio. Garantire un tempo di esecuzione più breve solo per ottenere un cliente è un errore enorme: se poi non lo rispetti, passerai dalla parte del torto. Ma se stai rispettando i tempi previsti non devi permettere al cliente di mettere fretta ai tuoi operai. Tutti sappiamo che le prime fasi di una ristrutturazione sono molto più rapide, perché abbattere e togliere i detriti è molto più semplice che piastrellare. A questo punto bisogna essere determinati e ricordare che i tempi di esecuzione sono stati chiaramente indicati. I lavori finiranno quando concordato, senza fretta.

Il risultato non è come se lo aspettavano

Hai fatto il tuo lavoro: hai consigliato, hai fatto un preventivo e hai eseguito i lavori ad opera d’arte. Se ci sono difetti dovuti ad un cattivo uso dei materiali, devi prenderti le tue responsabilità. Nel caso in cui, invece, il cliente ha scelto materiali errati o distribuito le stanze in modo sbagliato, non è più affar tuo. Bisogna capire quando un lavoro è stato eseguito male e quando il risultato non è quello che aveva in mente il cliente.

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