La lettura e accezione dei TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO qui riportati (di seguito “Condizioni di utilizzo”) è condizione necessaria per l’uso dei servizi del sito www.habitissimo.it (di seguito il “Sito”) e all’applicazione “Habitissimo per professionisti”.
Le condizioni di utilizzo costituiscono le Condizioni Generali di Contrattazione, hanno natura contrattuale e obbligatoria e regolamentano il rapporto tra ogni utente del Sito (di seguito “Utente”) con HABITISSIMO S.L. (di seguito “Habitissimo”), una società spagnola con sede in C/ Rita Levi s/n, Edificio Blue, CP 07121, iscritta nel Registro Mercantil de Mallorca Tomo 2.543, Hoja PM-72.236, con CIF B-65100240, con indirizzo mail: contacto@habitissimo.es e telefono 06 94802183.
L’utilizzo di questo Sito e dei suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni indicate nelle presenti Condizioni di Utilizzo, secondo la versione pubblicata da Habitissimo nel momento in cui l’Utente accede al Sito. L’utilizzo di certi servizi offerti all’Utente attraverso il Sito può essere soggetto a condizioni particolari che, secondo i casi, sostituiscono, completano e/o modificano le presenti Condizioni di Utilizzo. Pertanto, prima di utilizzare tali servizi, l’Utente è tenuto a leggere attentamente e accettare anche le eventuali condizioni particolari indicate.
La finalità del Sito è di offrire un servizio di pubblicità che permetta a professionisti, imprese, negozi e marchi legati al settore delle costruzioni e ristrutturazioni in generale e ai servizi per la casa (di seguito “i Professionisti” o, considerati singolarmente, “il Professionista”) di pubblicare e pubblicizzare i propri servizi a clienti che richiedano servizi concreti (di seguito “i Clienti”, o considerati singolarmente, “il Cliente”). Allo stesso modo, i Clienti possono pubblicare le proprie richieste di preventivo in modo che i Professionisti interessati possano mettersi in contatto con loro per fornirgli informazioni su tali servizi.
Habitissimo offre ai suoi Clienti informazioni su Professionisti, imprese, negozi e marchi legati al settore delle costruzioni e ristrutturazioni e ai servizi per la casa, oltre alla possibilità di richiedere preventivi a Professionisti e mettersi in contatto diretto con questi ultimi.
Inoltre, il servizio fornisce informazioni sulla qualità dei Professionisti, poiché i Clienti possono valutare pubblicamente sul Sito il servizio offerto dai suddetti Professionisti. In nessun caso Habitissimo interverrà nelle negoziazioni tra il Cliente e il Professionista, rimanendone sempre a margine, né nell’esecuzione dei lavori accordati tra Cliente e Professionista e pertanto non sarà in nessun caso responsabile del lavoro realizzato dal Professionista per il Cliente, né del rispetto degli obblighi del Cliente verso il Professionista. Il Cliente e il Professionista escludono espressamente Habitissimo da qualsiasi disaccordo che possa sorgere tra le due parti.
Il Sito è rivolto a persone maggiorenni con piena capacità giuridica e di agire. I minori d’età non sono autorizzati a utilizzare il Sito e non dovranno, pertanto, utilizzarne i servizi. Habitissimo si riserva il diritto a eliminare i dati di quegli Utenti che, dietro richiesta specifica, a giudizio Habitissimo non dimostrino in modo soddisfacente la propria maggiore età.
Habitissimo subordina l’utilizzo di alcuni servizi alla previa compilazione del modulo di registrazione Utente. Sia il Professionista, sia il Cliente hanno l’obbligo di fornire almeno le informazioni indicate con asterisco e scegliere un nome utente e una password identificativa. L’Utente può recedere l’iscrizione da Habitissimo in qualsiasi momento scrivendo a supporto@habitissimo.it.
L’Utente s’impegna a conservare il proprio nome utente e la propria password e a mantenerli segreti, nonché a usarli con l’accortezza dovuta. L’Utente si impegna a notificare a Habitissimo nel minor tempo possibile ogni uso non autorizzato del proprio nome utente o password, unitamente a qualsiasi altra mancanza di sicurezza. Habitissimo non sarà responsabile dei danni o perdite che potranno sorgere in seguito al mancato rispetto di tale obbligo.
L’Utente è l’unico responsabile delle informazioni fornite all’atto di registrazione, garantisce che i dati forniti a Habitissimo sono veritieri e si assume la responsabilità di comunicare a Habitissimo qualsiasi variazione degli stessi e a mantenere aggiornate tutte le informazioni fornite, in modo che in qualsiasi momento corrispondano alla sua situazione reale.
Habitissimo offre ai Clienti la possibilità di richiedere preventivi ai Professionisti iscritti al Sito. Per fare ciò, il Cliente registrato fornisce le informazioni e le caratteristiche del lavoro per il quale intende richiedere un preventivo e si impegna a controllare che siano veritiere e conformi alla realtà.
In ogni caso, il Cliente e il Professionista saranno gli unici responsabili delle informazioni false o inesatte fornite e dei danni che possono causare a Habitissimo o a terzi a causa di queste informazioni.
Nel richiedere un preventivo, il Cliente acconsente a che il suo contatto e il contenuto della sua richiesta siano ceduti a terzi. Habitissimo invierà questi dati ad almeno quattro Professionisti, perché questi si mettano direttamente in contatto con lui per fornirgli il preventivo o chiedere informazioni sul servizio richiesto. Tale comunicazione dei dati personali è necessaria a realizzare il servizio richiesto dall’Utente ed è regolata dalla Politica sulla Privacy, che può essere consultata POLITICA DI PRIVACY DI HABITISSIMO
È possibile che in determinate zone geografiche Habitissimo non disponga del contatto di Professionisti che possano fornire il servizio richiesto. In tali casi, Habitissimo si accorda con altre aziende simili che possano eventualmente fornire il servizio. Nel caso in cui il Cliente desideri che i suoi dati siano inviati ad alcune di queste aziende con la finalità descritta, dovrà indicarlo espressamente marcando la casella corrispondente.
Sulla base delle informazioni fornite dal Cliente e dell’eventuale sopralluogo realizzato dal Professionista, quest’ultimo realizza un preventivo che, se accettato, sarà considerato vincolante, salvo il caso in cui la descrizione del lavoro non corrisponda alla realtà o non si siano fornite informazioni complete. In tal caso, il Professionista potrà modificare il preventivo considerando le reali condizioni del lavoro da realizzare.
Il Cliente non è obbligato ad accettare alcun preventivo fornito attraverso i Professionisti contattati attraverso Habitissimo.
Il Cliente potrà informare Habitissimo di qualsiasi irregolarità riguardante i Professionisti che si propongono attraverso il Sito, benché Habitissimo non assuma la responsabilità né dei lavori né della competenza dei Professionisti iscritti al Sito. Se Habitissimo verrà a conoscenza del fatto che qualche Utente sta infrangendo le leggi vigenti, procederà immediatamente all’eliminazione del suo account.
L’Utente potrà esercitare i propri diritti di accesso, rettifica, cancellazione o opposizione attraverso l’indirizzo mail supporto@habitissimo.it. Per ulteriori informazioni sull’uso fatto da Habitissimo dei dati ricevuti, consulti la nostra POLITICA DI PRIVACY DI HABITISSIMO
Gli Utenti accettano di utilizzare i servizi offerti attraverso il Sito in conformità con la legislazione vigente, le presenti Condizioni di Utilizzo, le condizioni particolari che si applicano a determinati servizi e gli avvisi e le istruzioni forniti, così come alla morale e ai comportamenti generalmente accettati e l’ordine pubblico.
Gli Utenti rinunciano a utilizzare qualsiasi materiale o informazione contenuti nel presente Sito con fini illeciti o espressamente proibiti nelle presenti Condizioni di Utilizzo o nelle condizioni particolari che, secondo le circostanze, possono subentrare o che violino i diritti e gli interessi di Habitissimo, dei suoi membri o di terzi e dovrà rispondere davanti ad essi nel caso contravvenga o non rispetti tali obblighi o se in qualsiasi modo (inclusa l’introduzione o diffusione di “virus informatici”) danneggi, renda inutilizzabili, sovraccarichi, rovini o impedisca il normale utilizzo dei materiali e delle informazioni contenuti nel Sito, nei sistemi informatici o nei documenti, file o qualsiasi altro contenuto conservato in qualsiasi dispositivo informatico (hacking) di Habitissimo, dei suoi membri o di qualsiasi Utente del Sito.
Politica anti-spamming del Sito
Gli Utenti si impegnano a non:
Gli Utenti o i terzi danneggiati dalla ricezione di messaggi non richiesti potranno informarne il sito inviando un messaggio al seguente indirizzo mail: supporto@habitissimo.it.
Sospensione o revoca dell’Utente
Se Habitissimo ritiene che l’Utente violi le presenti Condizioni di Utilizzo, si riserva il diritto di sospendere o revocarne l’iscrizione e di impedirgli l’accesso e l’utilizzo del Sito in qualsiasi momento e senza necessità di informarne l’Utente.
Habitissimo potrà utilizzare qualsiasi metodo operativo, tecnologico, legale o di altra natura al fine di fare rispettare le presenti Condizioni di Utilizzo (incluso, senza limitazioni, il blocco degli indirizzi IP). Habitissimo potrà informare l’Utente del blocco o cancellazione del suo accesso al Sito, sebbene non abbia obblighi in tal senso.
I Clienti potranno inserire opinioni o commenti concernenti i Professionisti presenti nell’Elenco dei Professionisti. Tali opinioni potranno essere basate su servizi prestati in conseguenza all’uso del Sito o su servizi realizzati a margine del Sito. Habitissimo si riserva il diritto di pubblicare, estrapolare, riassumere o abbreviare il contenuto delle opinioni inserite dai Clienti.
L’Utente si impegna a non trasmettere, diffondere o mettere a disposizione di terzi contenuti, commenti o opinioni che, a titolo meramente indicativo e non esaustivo:
Habitissimo si riserva il diritto di eliminare dal Sito tutti quei commenti o opinioni che non rispettino le Condizioni di Utilizzo. In nessun caso Habitissimo si assume la responsabilità dei contenuti o opinioni manifestati da un Utente sul Sito.
Analogamente, Habitissimo si riserva il diritto di modificare il contenuto pubblicato dal Professionista sul Sito Web, a scopo puramente pubblicitario, per attribuirgli una migliore presentazione e distribuzione sul Web, per mettere in risalto le caratteristiche dei servizi offerti o per adeguare il contenuto allo stile ed allo standard qualitativo minimo accettabile da Habitissimo. A questo scopo, il Professionista autorizza Habitissimo a realizzare, gratuitamente, le suddette modifiche o adeguamenti, a riprodurre, distribuire, pubblicare o sfruttare liberamente tramite qualsivoglia forma o media di comunicazione il suddetto contenuto pubblicato dal Professionista, rinunciando a qualsiasi diritto di tipo economico che potrebbe spettargli, a titolo remunerativo o in altri ambiti.
Habitissimo mette a disposizione degli Utenti un servizio di messaggistica privata che permette la comunicazione diretta. Gli Utenti si impegnano a non inserire in questi messaggi contenuti contrari alla legge e alle Condizioni di Utilizzo.
Habitissimo potrebbe non controllare né rivedere i contenuti pubblicati in tali messaggi privati da parte degli Utenti, pertanto l’Utente sarà l’unico responsabile del testo inviato tramite questo mezzo, davanti a Habitissimo e davanti a terzi.
Ciò nonostante Habitissimo, in quanto proprietario del Sito potrà, a suo insindacabile giudizio e per necessità proprie, avere accesso a tali messaggi leggendo, controllando e registrando l’attività dell’Utente, condizione che gli Utenti conoscono e accettano. In particolare, utilizzando il Sito e la messaggistica privata, gli Utenti danno il proprio esplicito consenso al monitoraggio e alla registrazione delle proprie attività e riconoscono di non avere nessuna pretesa sulla privacy rispetto alla trasmissione di comunicazioni attraverso i diversi mezzi messi a disposizione da Habitissimo sul Sito.
Habitissimo non si assume in nessun caso la responsabilità delle informazioni fornite dagli Utenti né della loro veridicità o pertinenza, essendo i contenuti e le informazioni forniti responsabilità esclusiva di chi li emette.
Habitissimo mette a disposizione degli Utenti un forum (di seguito “il Forum degli Esperti”) che permette di comunicare con altri Utenti, formulare domande o risposte relative alla costruzione, alla ristrutturazione e alla decorazione. Gli Utenti si impegno a far sì che i messaggi inseriti nel Forum degli Esperti siano conformi alle presenti Condizioni di Utilizzo.
Habitissimo si riserva il diritto di moderare, eliminare o riassumere i contenuti che gli Utenti pubblicano nel Forum degli Esperti, condizione che l’Utente accetta espressamente. Habitissimo si riserva il diritto di eliminare dal Forum degli Esperti tutte quelle domande o questioni poste da Utenti che, per la loro portata o contenuto, non siano collegati all’esecuzione materiale di un’opera o alla richiesta di un preventivo da parte di un Professionista.
Gli Utenti che inviano messaggi al Forum degli Esperti danno il loro esplicito consenso al monitoraggio o registrazione delle proprie attività, così come alla moderazione e pubblicazione dei contenuti che inviano al Forum e riconoscono di non avere alcuna pretesa sulla privacy rispetto alla trasmissione di contenuti al Forum degli Esperti.
Habitissimo non si rende in nessun caso responsabile delle informazioni fornite dagli Utenti nel Forum degli Esperti, né della loro veridicità o pertinenza, essendo tali contenuti e informazioni forniti responsabilità esclusiva di chi li emette.
Habitissimo mette a disposizione dei Professionisti un servizio di note private che permette loro di annotare i propri commenti e seguire lo svolgimento di quei lavori o preventivi di loro interesse. Habitissimo potrebbe non controllare o rivedere i contenuti pubblicati in tali note private da parte dei Professionisti. Ciò nonostante Habitissimo, in quanto proprietario del Sito web può a suo insindacabile giudizio e per necessità proprie, avere accesso a tali note private leggendo, controllando e registrando l’attività del Professionista, condizione che i Professionisti conoscono e accettano. In particolare, utilizzando il Sito e il servizio di note private, i Professionisti danno il proprio esplicito consenso al monitoraggio e alla registrazione delle proprie attività e riconoscono di non avere nessuna pretesa sulla privacy rispetto alle note private che creano.
Habitissimo è il titolare dei nomi di dominio:
Il Sito nella sua totalità, includendo senza alcuna eccezione progettazione, struttura, distribuzione di testi e contenuti, logotipi, bottoni, immagini, disegni, marchi, nomi commerciali, codici sorgente, creazioni così come tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale e qualsiasi altro segno distintivo, appartengono o sono in concessione a Habitissimo o, eventualmente, alle persone fisiche o giuridiche che figurano come autori o titolati dei diritti e delle rispettive licenze, senza che l’uso e l’accesso al Sito e l’utilizzo dei suoi servizi possa attribuire all’Utente alcun diritto sugli elementi citati. L’Utente si impegna a rispettare tali diritti.
Materiale pubblicato dagli Utenti
L’Utente è titolare di tutto il materiale che pubblica sul Sito web, sempre e quando sia realmente il legittimo proprietario di ciò che pubblica. Con la pubblicazione, l’Utente garantisce di essere autorizzato a farlo e concede automaticamente una licenza non esclusiva, continua e universale a Habitissimo perché possa farne uso. Habitissimo può cedere o passare la licenzia sopra menzionata ai suoi affiliati o a successori senza che sia necessario il consenso dell’Utente.
Habitissimo si riserva il diritto di rivelare l’identità dell’Utente a terzi che affermino che il materiale pubblicato sul Sito web viola i loro diritti di proprietà intellettuale, di privacy o altri. Habitissimo non si assumerà alcuna responsabilità rispetto ai diritti di proprietà intellettuale o industriale spettante a terzi infranta da un Utente.
Sono proibite la riproduzione, lo sfruttamento, l’alterazione, la distribuzione o diffusione pubblica del Sito per usi differenti dalla legittima informazione o dalla contrattazione tra Utenti dei servizi. Utilizzando il Sito, l’Utente accetta di non rivendicare di alcun diritto di proprietà o licenza su di esso.
Habitissimo informa che è disponibile un sistema di reclamo dei diritti sui contenuti pubblicati sul sito, tramite l’invio di una e-mail a questo indirizzo: copyright@habitissimo.com.
Il Sito può utilizzare cookie quando un Utente naviga sui suoi siti e pagine web.
Un cookie è un file che si scarica sul computer quando si accede a determinate pagine web.
I cookie permettono a una pagina, tra le altre cose, di immagazzinare e recuperare informazioni sulle abitudini di navigazione di un Utente o del suo dispositivo e, a seconda delle informazioni contenute e del modo in cui il dispositivo viene utilizzato, possono essere utilizzate per riconoscere l’Utente.
I cookie che si possono utilizzare in un sito web sono i seguenti: * Cookie propri: sono quelli che si inviano al dispositivo dell’Utente dal dispositivo o dominio dell’editor e di chi presta il servizio richiesto dall’Utente. * Cookie di terzi: sono quelli che si inviano al dispositivo dell’Utente da un dispositivo o dominio non gestito dall’editor ma da un’altra entità che elabora i dati ottenuti attraverso i cookie. * Cookie di sessione: sono un tipo di cookie progettati per raccogliere e immagazzinare dati mentre l’Utente accede a una pagina web. * Cookie permanenti: sono un tipo di cookie i cui i dati vengono immagazzinati nel terminal e possono essere recuperati o trattati per un periodo stabilito dal responsabile del cookie, che può variare da alcuni minuti a diversi anni. * Cookie di analisi: sono quelli che, adeguatamente trattati da Habitissimo o da terzi, ci permettono di quantificare il numero di Utenti e realizzare così un’analisi statistica dell’uso fatto dagli Utenti del servizio. Per ottenere ciò si analizza la navigazione sulla nostra pagina web al fine di migliorare l’offerta dei prodotti e servizi. * Cookie pubblicitari: sono quelli che permettono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editor può avere inserito in una pagina web, applicazione o piattaforma che presta il servizio richiesto in base a criteri come il contenuto della pagina o la frequenza con cui appaiono gli annunci. * Cookie di pubblicità comportamentali: sono quelli che permettono la gestione, nel modo più efficace possibile, degli spazi pubblicitari che l’editor può avere inserito in una pagina web, applicazione o piattaforma che presta il servizio richiesto. Questi cookie immagazzinano informazioni sul comportamento dell’Utente attraverso l’osservazione continua delle sue abitudini di navigazione, permettendo di sviluppare un profilo specifico per mostrare pubblicità mirate.
Attualmente il presente sito non utilizza altri cookie se non quelli indispensabili alla navigazione, quelli utilizzati dai servizi di Google Analytics, Google AdSense e Criteo per la raccolta di informazioni statistiche e analitiche legate all’inserimento di pubblicità comportamentali e quelle elencate in seguito.
Nome cookie | Data validità | Finalità | Propria o di terzi |
---|---|---|---|
HabitissimoSession | Scade a fine sessione di 30 minuti | Mantenere informazioni sulla sessione dell’utente. Si crea entrando su qualsiasi pagina web. | Propria |
HabitissimoCookiePolicy | Vale 1 anno | Indica se l’utente ha visto la politica sull’uso di cookie. Si crea alla prima visita dell’utente. | Propria |
RfqpopupClosed | Vale 1 anno | Indica se l’utente ha chiuso il pop-up per chiedere un preventivo. Si crea alla seconda pagina visitata dall’usuario. | Propria |
RfqPopupTestPreventClosing | Vale 1 mese | Indica se l’utente ha chiuso il popup di richiesta preventivo. Si crea nella seconda pagina visualizzata dall’utente. | Propria |
Habitissimo | Vale 1 anno | Indica che l’utente vuole salvare la propria password. Si crea quando si sceglie di ricordare la password al login. | Propria |
NLAppprosTopBarClose | Vale 1 giorno | Indica che l’utente ha chiuso il banner che appare nella parte superiore sopra il download della App per Professionisti | Propria |
NLAppprosBottomBarClose | Vale 7 giorni | Indica che l’utente ha chiuso il banner che appare nella parte inferior sopra il download della App per Professionisti | Propria |
NLAppcustomersTopBarClose | Vale 1 giorno | Indica che l’utente ha chiuso il banner che appare nella parte superiore sopra il download della App per Professionisti | Propria |
QuotationCtaMobileClosed | Vale 1 giorno | Indica se l’utente ha chiuso il popup di richiesta di preventivo. È stato creato per chiudere il popup | Propria |
NLAppcustomersBottomBarClose | Vale 7 giorni | Indica che l’utente ha chiuso il banner che appare nella parte inferior sopra il download della App per Professionisti | Propria |
NLAppprosBarInterClose | Vale 1 giorno | Indica che l’utente ha chiuso il banner a schermo intero sopra il download della App per Professionisti | Propria |
NLAppcustomersBarInterClose | Vale 1 giorno | Indica che l’utente ha chiuso il banner a schermo intero sopra il download della App per Professionisti | Propria |
17495 | Vale 1 giorno | Indica se l’utente ha chiuso il popup per completare la sua scheda e richiedere opinioni. Si crea quando chiudiamo il popup. | Propria |
overlay-cta | Vale 1 giorno | Indica che l’utente ha chiuso un banner all’interno che offre l’iscrizione come cliente o la contrattazione di un servizio. | Propria |
countrySuggestClose | Vale 1 anno | Indica che l’utente ha chiuso il banner di suggerimento di visita al sito del paese corrispondente all’idioma del browser. | Propria |
SpcdEstimatedBanner | Vale 1 giorno | Indica che l’utente che ha effettuato l’accesso ha visto il banner con il suggerimento di contrattazione di un servizio. | Propria |
NLRegisterBarClosed | Vale 1 giorno | Indica se l’utente ha chiuso il popup iscriversi alla newsletter. Si crea quando si chiude il popup. | Propria |
Quanto ai cookie di terzi, i fornitori di servizi con cui abbiamo dei contratti per i quali è necessario l’uso di cookie sono:
L’utente può accettare o meno l’installazione dei cookies, bloccare o eliminare cookies installati sul suo TK. Nel caso l’utente non dia il permesso di installare cookies nel suo browser è possibile che non possa accedere ad alcune sezioni del nostro Sito. Di seguito si indicano i link per poter personalizzare i cookies dei browser.
L’Utente può anche esprimere le proprie preferenze attraverso le seguenti piattaforme:
IAB optout platform (http://youronlinechoices.eu/). Network Advertising Initiative opt-out platform (http://www.networkadvertising.org/choices/), Digital Advertising Alliance platform (http://www.aboutads.info/choices/) che propongono opzioni per stabilire criteri validi per tutte le imprese registrate sulla piattaforma.
Può consultare i video tutorial pubblicati dalla Agenzia Spagnola di Protezione dei Dati: https://www.youtube.com/user/desdelaAEPD o inoltrarci qualsiasi domanda all’indirizzo: dpo@habitissimo.es
Salvo i casi espressamente descritti nelle presenti Condizioni di Utilizzo e nelle altre norme di questo Sito, Habitissimo non si assume la responsabilità dei danni di qualsiasi natura dovuti a una mancanza di esattezza, esaustività, aggiornamento così come a errori o omissioni riguardanti le informazioni e i servizi contenuti in questo Sito o altri contenuti a cui si acceda attraverso lo stesso, né si assume alcun obbligo o impegno di verificare o vigilare i propri contenuti e informazioni.
Limitazione di garanzia e responsabilità riguardanti il funzionamento del Sito e i suoi servizi
Habitissimo non garantisce la disponibilità e la continuità di funzionamento del Sito e dei suoi servizi. Habitissimo si impegnerà ad avvertire con sufficiente preavviso circa le interruzioni nel funzionamento del Sito e dei suoi servizi, sempre quando ciò sia possibile. Habitissimo, o il suo server, potrebbero non essere privi di virus, errori, spyware, troyan o altri software dannosi. Habitissimo non si assume la responsabilità di alcun danno all’hardware o software dei computer degli Utenti o di altri tipi di dispositivi. Non si assume nemmeno la responsabilità per perdite di informazioni, uso di dati o contenuti erroneamente pubblicati dai suoi Utenti.
Habitissimo declina, nei limiti consentiti dalla legge, qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura dovuti alla manca di disponibilità o di continuità di funzionamento del Sito e dei suoi servizi o alla mancata fruibilità che gli Utenti potrebbero attribuire al Sito e ai suoi servizi e, nei confronti del Cliente, benché in modo non esclusivo, dei problemi di accesso alle varie pagine che configurano il Sito web.
Limitazione di garanzia e responsabilità per l’utilizzo del Sito, dei servizi e dei contenuti degli Utenti
Habitissimo non può garantire che gli Utenti utilizzino i servizi e contenuti del Sito in conformità con le presenti Condizioni di Utilizzo e con le condizioni particolari eventualmente applicate, né che questi lo utilizzino in modo diligente e prudente. Habitissimo non può garantire nemmeno la veridicità dei dati che gli Utenti forniscono su se stessi, né al momento della registrazione, né nelle loro attività sul Sito. Inoltre, Habitissimo non può garantire che i contenuti inseriti nel Sito dagli Utenti rispettino quanto disposto nelle presenti Condizioni di Utilizzo, nelle condizioni particolari e nelle leggi vigenti. Habitissimo declina qualsiasi responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’uso di servizi e contenuti da parte degli Utenti, o dovuti alla mancanza di veridicità, validità o autenticità delle informazioni fornite dagli Utenti ad altri Utenti riguardo a se stessi e, in particolare, benché non in forma esaustiva, per i danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti a sostituzione di personalità da parte di terzi effettuata da un Utente in qualsiasi tipo di comunicazione avvenuta attraverso il Sito.
Limitazione di garanzia sui link ad altri siti web
Questo Sito contiene link o collegamenti ad altre pagine web. L’Utente riconosce che Habitissimo non è responsabile della privacy né dei contenuti di questi altri siti. Informiamo agli Utenti che utilizzando questi link stanno abbandonando il nostro Sito e devono leggere e controllare le condizioni generali e le politiche sulla privacy di questi altri siti.
Limitazione di garanzia per la qualifica dei Professionisti e l’esecuzione dei lavori stabiliti
In nessun caso Habitissimo interverrà nelle negoziazioni tra Cliente e Professionista, mantenendosi sempre al margine di esse, pertanto non si assume in nessun modo la responsabilità circa l’assolvimento degli obblighi del Cliente e del Professionista, che sollevano esplicitamente Habitissimo da qualsiasi controversia che potrebbe sorgere tra le due parti.
È responsabilità esclusiva del Cliente controllare l’idoneità dei servizi offerti dal Professionista e che essi siano adatti alle necessità del Cliente. Il Cliente si assume inoltre la responsabilità di esaminare i titoli, le capacità e la competenza del Professionista, nonché di seguire in modo opportuno lo svolgimento del lavoro richiesto, i materiali e l’adeguatezza, estetica o meno, di quanto richiesto dal Cliente e accordato nel relativo preventivo. In nessun caso Habitissimo controllerà né interverrà nell’esecuzione dei lavori da parte del Professionista, nella adeguatezza, qualità o risultato di essi, pertanto Habitissimo declina, nei limiti consentiti dalla legge, qualsiasi responsabilità per i danni di qualsiasi natura che possano essere dovuti all’esecuzione o al risultato del lavoro affidato al Professionista. Il Cliente solleva esplicitamente Habitissimo da qualsiasi discrepanza, responsabilità, danno o deterioramento che sia il risultato della contrattazione o del lavoro realizzato dal Professionista.
Per favore legga attentamente questa Politica sulla Privacy prima di iniziare ad utilizzare il Sito Web, la App o lo Strumento e fornire qualunque tipo di informazione personale. L’aiuterà a prendere decisioni informative. Se usa il Sito Web, la App o lo Strumento è perché accetta che habitissimo tratti le sue informazioni e dati personali in accordo con questa Politica sulla Privacy.
La presente Politica sulla Privacy si applica a partire dalla data di entrata in vigore, che appare alla fine di tale documento. La Politica sulla Privacy si applica al sito www.habitissimo.com (“il Sito Web”), alle applicazioni telefoniche “Habitissimo: Idee decorazione” ed “Habitissimo per professionisti” (congiuntamente denominate “la App”) e all’applicazione “MiGestor” (“lo Strumento”).
Nel trattamento dei dati di carattere personale dei propri Utenti, habitissimo si attiene sempre alla legislazione in vigore in Spagna ed in concreto, con il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche che fa riferimento al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e per i quali si abroga la Direttiva 95/46/CE (di qui in avanti “RGPD”).
Habitissimo tratta solo i dati personali ottenuti dai moduli volutamente compilati dagli Utenti sotto i principi di legittimità, lealtà e trasparenza, limitazione del fine, minimizzazione dei dati, precisione, limitazione del periodo di conservazione, integrità e confidenzialità e responsabilità proattiva.
Habitissimo, S.L., (di qui in avanti (“habitissimo” o “il Responsabile”) è una società spagnola, con domicilio in C/Rita Levi s/n, Edificio Blue, CAP 07121, iscritta al Registro delle imprese di Mallorca nel Volume 2.543, Foglio PM-72.236, con CIF B-65100240, e-mail contacto@habitissimo.es e telefono 91 123 46 40.
L’Utente può contattare il Delegato della Protezione dei Dati di habitissimo al seguente indirizzo e-mail dpo@habitissimo.es e mediante posta all’indirizzo indicato precedentemente.
Habitissimo tratta le seguenti categorie di dati dei suoi utenti:
Habitissimo tratta esclusivamente i dati personali forniti dagli Utenti e non tratta categorie speciali di dati personali (articolo 9 RGPD). La finalità principale per la quale trattiamo l’informazione dell’Utente, è fornire i servizi espressamente richiesti nel modello di cattura dell’informazione, e in più per i seguenti fini:
a) Prestazione dei servizi di pubblicità e promozione dei Professionisti.
b) Prestazione dei servizi espressamente richiesti dall’Utente, consistenti nell’ottenimento di preventivi di Professionisti per la realizzazione delle ristrutturazioni e costruzioni, così come la gestione dei pagamenti e sottoscrizione di ogni Professionista.
c) Prestare servizi di supporto ed appoggio agli Utenti, notificare questioni di servizio o account (per esempio, ripristinare la password, avvisare di una condotta impropria e, se necessario, informare della sospensione o cancellazione dell’account dell’Utente).
d) Trasmettere all’Utente pubblicazioni cartacee di carattere pubblicitario circa habitissimo ed i servizi che offre.
e) In caso in cui venga richiesto dal Professionista, lo sviluppo dei servizi di gestione dei suoi clienti e contatti, così come dei suoi lavori realizzati ed in corso, attraverso lo Strumento. In tal caso habitissimo tratterà i dati del Professionista sotto la modalità di incarico del trattamento. (vedi “habitissimo come responsabile del trattamento” nei “termini del servizio dello Strumento “MiGestor””).
f) Realizzazione di attività commerciali, operative e statistiche. Non si prenderanno decisioni automatiche in base a tale profilo.
g) Emissione di bollettini informativi ed altre comunicazioni commerciali per e-mail su habitissimo ed i settori di costruzione, ristrutturazione e simili. L’Utente potrà indicare la sua opposizione alla ricezione di tale bollettino in qualunque momento. Gli Utenti danno il consenso espressamente nel ricevere questi messaggi di posta elettronica, anche se potranno cancellare l’iscrizione (i) attraverso il link specificato in qualunque comunicazione inviata per e-mail, (ii) nella propria configurazione personale nella pagina web o (iii) inviando un’e-mail a supporto@habitissimo.it. Nonostante ciò, questo non suppone la cancellazione di determinate comunicazioni di carattere non commerciale, come i messaggi relativi al suo account.
h) allo stesso modo habitissimo potrà trattare i dati degli utenti per scopi commerciali e pubblicitari per i propri servizi simili.
Nel caso delle comunicazioni commerciali sui prodotti e servizi propri simili, habitissimo potrà trattare i suoi dati secondo la base giuridica dell’interesse legittimo del Responsabile(6.1.f) RGPD) ove gli utenti comunque detengono il diritto di rifiutare di ricevere le comunicazioni in qualsiasi momento.
La base legale per il trattamento dei dati degli Utenti da parte di habitissimo è il consenso dell’Utente (arti. 6.1a) RGPD).
In subordine, habitissimo potrà trattare i dati degli utenti come conseguenza della necessità all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6.1b) RGDP). Il suddetto contratto consiste nella richiesta di preventivi da parte del Cliente e la pubblicità e promozione dei servizi del Professionista.
Nel caso del Professionista, habitissimo potrà, inoltre, trattare i suoi dati secondo la base giuridica di interesse legittimo del Responsabile (6.1.f) RGPD). Tale interesse legittimo consiste nel mantenimento e promozione delle relazioni commerciali e professionali tra habitissimo ed i Professionisti e la prevenzione di frode.
La comunicazione dei dati personali dell’Utente è volontaria e non è condizione o condizione legale o contrattuale. Nonostante ciò, il rifiuto dell’Utente supporrà l’impossibilità di prestare determinati servizi all’Utente da parte di habitissimo.
L’Utente potrà ritirare il consenso in qualunque momento, senza che incida sulla legittimità del trattamento basato sul consenso previo alla sua revoca.
Habitissimo chiederà sempre il consenso ed informerà l’Utente prima di utilizzare i suoi dati per qualunque fine diverso da quelli descritti in questa Politica sulla Privacy.
Habitissimo comunicherà i dati personali degli Utenti ai seguenti destinatari, secondo i seguenti termini accettati espressamente l’Utente:
i) fino a quattro Professionisti che figurino in ogni momento nella directory dei Professionisti habitissimo, al fine di portare a termine la richiesta impartita da parte del Cliente.
ii) di forma anonima, a fornitori di pubblicità ed informazione per condividere statistiche.
iii) agli incaricati del trattamento, che presentino determinati servizi per il Responsabile (pubblicitari, amministrativi-contabili, ecc..).
iv) A incaricati del trattamento che prestino determinati servizi per il Responsabile (publicitari, contabili-amministrativi, etc). Allo stesso modo, può comunicare i dati dell’Utente all’entità italiana “Preventivi, SRL” (preventivi.it) quale incaricato del trattamento, per ottenere una maggiore risonanza delle richieste di preventivo del cliente. In ogni caso, l’incaricato del trattamento offre garanzie sufficienti per applicare le misure tecniche ed organizzative appropriate, per fare in modo che il trattamento sia conforme con i requisiti del presente Regolamento garantendo la tutela dei diritti dell’interessato.
I dati personali forniti verranno salvati solo per la durata della relazione con i responsabili e sempre fintanto che l’utente non richieda la cancellazione degli stessi. Finito questo periodo, si manterranno i dati per il periodo legale prestabilito.
L’Utente può ottenere conferma che habitissimo sta trattando i dati personali che lo riguardano ed accedere agli stessi.
L’Utente può richiedere da habitissimo l’esercizio dei diritti di accesso ai dati personali, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione e trasferibilità, mediante l’emissione di una e-mail all’indirizzo dpo@habitissimo.com, allegando la copia del documento ufficiale identificativo dell’Utente e manifestare chiaramente il diritto che desidera esercitare. Può richiedere moduli per l’esercizio dei diritti, a cui si è fatto riferimento, al contatto di posta specificato.
L’Utente può, inoltre, presentare un reclamo davanti ad un’autorità di controllo.
La pagina web si rivolge ai maggiori di età. habitissimo non raccoglie né mantiene volontariamente nessun tipo di informazione personale dei minori d’età. Nel caso in cui habitissimo venga a conoscenza che l’utente sia minorenne, procederà alla cancellazione immediata dei suoi dati di carattere personale e del suo account.
MEZZI DI SICUREZZA CHE ADOTTA HABITISSIMO PER GARANTIRE LA RISERVATEZZA DEI DATI
Habitissimo adotta i mezzi tecnici ed organizzativi necessari al fine di evitare la perdita, il cattivo uso, l’alterazione, l’accesso non autorizzato, il furto dei dati personali forniti, così come per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato della tecnologia, i costi di applicazione, la natura, l’entità, il contesto ed i fini del trattamento, così come i rischi della probabilità e gravità variabili per i diritti e libertà delle persone fisiche.
Nell’utilizzo dei dati personali degli Utenti, habitissimo si impegna a rispettare la riservatezza e ad utilizzare detti dati in accordo con la finalità del loro trattamento, così come a compiere gli obblighi di mantenerli ed adattare tutte le misure tecniche ed organizzative di sicurezza al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Habitissimo tiene particolarmente in conto i rischi che presenta il trattamento dei dati, in particolare come conseguenza della distruzione, perdita o alterazione accidentale o illecita dei dati personali trasmessi, conservati o trattati in altro modo, o la comunicazione o accessi non autorizzati a tali dati.
Inoltre, habitissimo adotta misure per garantire che solo chiunque agisca sotto la sua autorità, ed abbia accesso ai dati personali degli Utenti, possa trattare tali dati seguendo le istruzioni di habitissimo, tranne nel caso in cui sia obbligato a farlo in virtù della Legge dell’Unione o della Spagna.
Nel caso in cui un Utente o un terzo crede che esistano fatti o circostanze che rivelano un carattere illecito in qualsiasi contenuto del Sito o nel suo utilizzo, dovrà porsi in contatto con Habitissimo tramite supporto@habitissimo.it o attraverso i dati di contatto indicati nel Sito e nelle presenti Condizioni d’Utilizzo, indicando sempre (i) i dati personali del reclamante (nome, indirizzo, numero di carta d’identità o passaporto, numero di telefono e indirizzo mail) e (ii) la presunta attività illecita riscontrata nel Sito e la motivazione che riveli tale carattere illecito.
La presentazione dei servizi che Habitissimo fornisce attraverso il Sito ha per principio durata indefinita. Ciò nonostante, Habitissimo è autorizzata a dare per terminata o a sospendere la prestazione dei servizi in qualsiasi momento, senza danno di ciò che possa essere disposto al riguardo nelle condizioni particolari corrispondenti. In ogni caso, se possibile, Habitissimo si impegnerà ad avvertire in anticipo della cessazione o sospensione di qualsiasi servizio o della totalità degli stessi.
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono basate sulla legislazione spagnola.
Le parti si sottomettono, per loro scelta, di propria volontà e con rinuncia a qualsiasi altro foro, ai giudici e tribunali dell domicilio dell’utente.
Le presenti Condizioni di Utilizzo sono state aggiornate per l’ultima volta il 24 marzo 2014.
Habitissimo si riserva il diritto di modificare, correggere o cambiare in modo unilaterale le presenti Condizioni di Utilizzo, in qualsiasi momento. Se ciò dovesse avvenire, le nuove Condizioni di Utilizzo saranno pubblicate sul Sito, unitamente alla data a partire dalla quale entreranno in vigore, indicata nella sezione finale. Consigliamo di visitare questa pagina con regolarità per essere aggiornati sulle modifiche che si possono produrre. Se non accetta le modifiche delle Condizioni di Utilizzo, non utilizzi il Sito. Continuare a utilizzare il Sito web implica l’accettazione di queste Condizioni di Utilizzo e le sue possibili modificazioni.
La lettura e approvazione dei seguenti termini e condizioni di utilizzo (come indicato nel primo paragrafo dei seguenti “Termini di utilizzo e Politica dei cookies del sito web di Habitissimo”) è condizione necessaria per l’uso dell’applicazione “MyManager” (in seguito indicati rispettivamente come i “Termini di MyManager” e “il software”).
I Termini di MyManager costituiscono le Condizioni Generali di Contratto, hanno natura contrattuale e di obbligo e disciplinano la relazione tra l’utente del software e Habitissimo, S.L. (d’ora in poi indicato come “habitissimo”, una società di nazionalità spagnola, con sede a Palma, C/Blaise Pascal s/n, Edificio W, Plana 1, 07121, iscritta nel registro delle imprese di Mallorca al Tomo 2.543, Foglio PM-72.236, partita IVA B-65100240, e-mail: contacto@habitissimo.es, telefono 91 123 46 40).
I termini di MyManager hanno carattere complementare ed integrano ad ogni modo i Termini di Servizio di habitissimo, che il professionista ha accettato in precedenza e può trovare nelle Condizioni di contratto. I termini di servizio di Habitissimo espressi nei paragrafi da 1 a 21 del presente documento si applicano pienamente in tutto quello che i presenti Termini di MyManager non modificano o regolano specificatamente.
L’utilizzo del software ed i suoi servizi implica la piena accettazione delle disposizioni incluse nei termini di MyManager conforme alla versione pubblicata da Habitissimo nel momento in cui il professionista accede al software.
A) Servizi che offre il software
Lo scopo del software è quello di offrire un servizio gratuito di gestione che permetta ai professionisti iscritti al servizio (d’ora in avanti indicati come “i professionisti”, o singolarmente “il professionista”) di salvare e gestire i dati dei contatti ed i clienti, attuali e potenziali, che richiedono questi servizi in concreto (d’ora in avanti indicati come “i clienti”, o singolarmente “il cliente”), conservare liste di lavori realizzati, creare o inviare preventivi e fatture, così come realizzare resoconti e scrivere rapporti in relazione ai servizi professionali offerti. In questo modo il professionista può centralizzare nel software la gestione dei documenti dei suoi clienti, contatti, lavori e fatture.
B) Servizi che il software NON OFFRE
Il software ha lo scopo di organizzare e facilitare il lavoro dei professionisti, ma in nessun momento presta o facilita servizi di consulenza contabile, fiscale, organizzativa, di risorse umane o di altro tipo. Pertanto, né habitissimo né il software consigliano, decidono o prendono alcun tipo di decisione in merito ad implicazioni legali, contabili o tributarie relazionate con le azioni del professionista.
In questo modo, il professionista è l’unico responsabile dell’utilizzo del software e dell’adozione delle decisioni come fattura, rimborso e determinazione delle imposte applicabili (IVA, IGIC, IPSI; etc.), detrazioni e calcoli fiscali, etc. Allo stesso modo, il professionista deve rispettare la normativa applicabile in ogni caso nelle sue attività professionali e trattamento dei dati dei suoi clienti.
Habitissimo non interviene in nessun caso nell’elaborazione di preventivi, fatture e relazioni dei professionisti, né in nessun tipo di negoziazione o relazione tra cliente e professionista, realizzata attraverso il software, né nella determinazione ed applicazione dell’imposta dei servizi prestati dal professionista, rimanendo sempre al margine degli stessi, ragion per cui habitissimo non è responsabile, in nessun caso, della gestione realizzata dal professionista attraverso il software, in quanto il professionista esenta espressamente habitissimo da qualunque tipo di violazione degli obblighi legali del professionista che possono sorgere.
C) Durata del servizio
La presentazione dei servizi che habitissimo fornisce ha, inizialmente, una durata indefinita. Tuttavia, habitissimo è autorizzato a terminare o sospendere la prestazione dei suoi servizi in qualunque momento, fermo restando ciò che era stato disposto in merito nelle condizioni corrispondenti particolari. In ogni caso, se possibile, habitissimo cercherà di informare con preavviso circa il termine o la sospensione di qualunque servizio o della totalità degli stessi.
Per l’utilizzo del software, il professionista dovrà essere sempre iscritto ed aver contrattato i servizi che determina habitissimo. Nel caso in cui habitissimo, secondo il suo criterio di discrezione, modifica i criteri di accesso ed utilizzo del software o se il professionista smette di contrattare i servizi di habitissimo, il professionista può perdere qualsiasi informazione o dato che aveva salvato nel software, fermo restando che può scaricare le informazioni nel suo dispositivo, e habitissimo può eliminarle a sua discrezione, con preavviso al professionista. In nessun caso il professionista può reclamare habitissimo se si produce la suddetta eliminazione o il ritiro dei permessi o privilegi per l’utilizzo del software.
Habitissimo non dà alcuna garanzia o dichiarazione che il software adempi o possa adempiere ai requisiti e aspettative del professionista rispetto alla finalità, qualità, attitudine per qualsiasi proposito in particolare, compatibilità con i sistemi del professionista, o che il software sia totalmente sicuro, sarà sempre disponibile, esente da errori o che tutte le informazioni offerte siano del tutto precise.
Il professionista declina habitissimo da ogni responsabilità in relazione alle decisioni adottate e dell’uso che si possa fare del software.
Nella maniera più ampia possibile secondo i diritti applicabili, habitissimo è esente da ogni danno, responsabilità o contingenza derivata dall’utilizzo del software da parte del professionista.
Tutti i diritti di proprietà intellettuale in relazione a MyManager sono proprietà di habitissimo. Il professionista non acquisisce nessun diritto sullo stesso per il semplice utilizzo del software.
Habitissimo concede al professionista una licenza di utilizzo del software, con carattere indefinito, gratuito e non trasmissibile. Habitissimo può a sua discrezione cancellare o modificare le condizioni di questa licenza in qualsiasi momento.
a) Oggetto
In virtù dei presenti termini di MyManager, il professionista, responsabile del trattamento dei dati dei suoi clienti e contatti, abilita Habitissimo, responsabile del trattamento, di trattare per conto del professionista i dati di carattere personale necessari per prestare il servizio di MyManager, essendo questa l’entità del trattamento inquadrato nella relazione contrattuale che lega entrambe le parti.
Il trattamento consiste nelle seguenti gestioni:
a) Raccolta dati;
b) Conservazione;
c) Consultazione;
d) Registrazione;
e) Modifica;
f) Estrazione;
g) Limitazione;
h) Distruzione;
B) Identificazione delle informazioni
Per l’esecuzione delle prestazioni che derivano dal rispetto dell’oggetto di questo incarico il professionista, responsabile del trattamento, mette a disposizione di habitissimo, incaricato del trattamento, le informazioni corrispondenti ai clienti descritte di seguito:
i) Dati identificativi (nome e cognome, Codice fiscale, partita IVA);
ii) Codici e password identificativi;
iii) Indirizzi postali o elettronici;
iv) Dati bancari del cliente;
v) Informazioni sui lavori realizzati;
L’accesso da parte di Habitissimo a questi dati non costituisce, per tanto, una cessione dei dati secondo il concetto stabilito dall’articolo 11 della Legge organica spagnola di protezione dei dati personali, dato che si realizza solo per la prestazione dei servizi convenuti nei presenti termini di MyManager.
C) Trasferimento dei dati
Il trasferimento dei dati da entrambe le parti si realizza attraverso l’inserimento di tali dati da parte del professionista nel software o meglio attraverso il trasferimento di tali dati dal sito web previa richiesta espressa del cliente.
D) Obblighi di Habitissimo in qualità di incaricato del trattamento
Habitissimo si impegna a:
a) Utilizzare i dati personali oggetto del trattamento, o quelli che raccoglie per il suo inserimento, solo per finalità oggetto di questo incarico.
In nessun caso potrà utilizzare i dati per fini propri.
b) Trattare i dati secondo le istruzioni del professionista, responsabile del trattamento.
Se Habitissimo crede che alcune istruzioni violano il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali o qualsiasi altra disposizione in materia di trattamento dei dati secondo l’Unione Europea o la Spagna, Habitissimo informerà immediatamente il professionista.
c) Se obbligatorio, riportare per iscritto un registro di tutte le categorie di attività di trattamento effettuate per conto del professionista;
d) Non comunicare i dati a terzi, salvo che il professionista sottoscriva autorizzazione espressa, nei casi legalmente ammissibili.
e) Non subappaltare alcuna delle prestazioni che formano parte dell’oggetto di questo contratto che comportino il trattamento dei dati personali, salvo i servizi aggiuntivi necessari per il normale funzionamento dei servizi di habitissimo, in qualità di incaricato. In caso di necessità di subappaltare un trattamento, Habitissimo lo comunicherà in anticipo e per iscritto al professionista, indicando i trattamenti che intende subappaltare ed identificando in modo chiaro ed inequivocabile l’azienda subappaltatrice ed i suoi dati di contatto. Il subappalto potrà realizzarsi se il professionista non manifesta la sua opposizione nel periodo stabilito. Il subappaltatore, che avrà anch’esso la condizione di incaricato del trattamento, dovrà allo stesso modo rispettare gli obblighi stabiliti in questo Contratto per Habitissimo e le istruzioni dettate dal professionista.
f) Mantenere il dovere di segreto rispetto a tutti i dati di carattere personale ai quali abbiano avuto accesso in virtù del presente incarico, anche quando si conclude il suo oggetto.
g) Garantire che il personale di Habitissimo e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali si impegnino, in forma chiara e per iscritto, a rispettare la confidenzialità e a rispettare i misure di sicurezza corrispondenti, delle quali bisogna informarli opportunamente.
h) Lasciare a disposizione del professionista la documentazione che certifica il rispetto degli obblighi stabiliti nel paragrafo precedente.
i) Garantire la formazione necessaria in materia di protezione dei dati personali delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali.
j) Assistere il professionista nella risposta all’esecuzione dei seguenti diritti:
k) Notifica di violazioni di sicurezza dei dati: habitissimo notificherà al professionista, senza indebito ritardo, e in qualsiasi caso prima del termine massimo di Settantadue (72) ore, e attraverso la posta elettronica del professionista, le violazioni di sicurezza dei dati personali a suo carico dei quali abbia conoscenza, insieme a tutte le informazioni rilevanti per la documentazione e comunicazione dell’incidenza. La notifica non sarà necessaria quando è improbabile che la suddetta violazione di sicurezza costituisca un rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche.
l) Mettere a disposizione del professionista tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi.
m) Introdurre le misure di sicurezza adeguati per:
i) Garantire la confidenzialità, l’integrità, la disponibilità e la resilienza permanenti dei sistemi e servizi del trattamento;
ii) Ripristinare la disponibilità e l’accesso ai dati personali in modo rapido, in caso di incidente fisico o tecnico;
iii) Verificare, valutare e misurare, in modo regolare, l’efficacia delle misure tecniche ed organizzative attuate per garantire la sicurezza del trattamento;
n) Destinazione dei dati: restituire al professionista i dati di carattere personale e, eventualmente, i supporti dove indicati, una volta compiuta la prestazione.
La restituzione deve comportare la cancellazione totale dei dati esistenti nei supporti informatici utilizzati da habitissimo. Tuttavia, Habitissimo può conservare una copia, con i dati adeguatamente bloccati, fintanto che possano originarsi responsabilità dell’esecuzione della prestazione.
E) Obblighi del professionista in qualità di responsabile del trattamento
Il professionista si impegna a rispettare i seguenti obblighi:
Facilitare il diritto di informazione al momento della raccolta dei dati;
Realizzare le richieste preventive di dovere,
Vigilare, in modo preventivo e per tutto il trattamento, il rispetto del Regolamento Generale sulla protezione dei Dati Personali;
Monitorare il trattamento, inclusa la realizzazione delle ispezioni e le revisioni contabili.
F) Classificazione dei dati
I dati trasferiti dal professionista ad Habitissimo sono classifica