Ci sono materiali più richiesti di altri durante le ristrutturazioni, vuoi per il prezzo, per la facilità di posa o per l’estetica. Il cemento resina, i rivestimenti idraulici o i serramenti con ante battenti sono i preferiti dei clienti che cercano professionisti tramite Habitissimo. Per avere un’idea più generale, ecco un elenco delle tedenze più cercate dai clienti. Scoprile tutte!
Rivestimenti in cemento resina
Il cemento resina è uno dei materiali che fa furore tra i clienti. Piace perchè è uno di quei materiali che trasmettono una sensazione di continuità, ed è esteticamente attraente. Inoltre l’effetto aumenta se posato sia sulle pareti che sul pavimento. Non dover rimuovere il pavimento già esistente, evitando così i lavori di sgombero, piace anche ai più reticenti.
C’è da sottilineare che molti clienti usano questo materiale per pavimentare tutta la casa. Se i metri quadrati sono scarsi, dà una maggiore sensazione di ampiezza. Ecco perchè è una delle soluzioni ideali per gli appartamenti piccoli in stile loft, quelli in cui sono state tolte delle pareti per aumentare lo spazio visivo.
Rivestimenti idrauilici per il pavimento
È chiaro che i rivestimenti idraulici non passeranno mai di moda, sia quelli originali che quelli con piastrelle che imitano questa finitura. Le maggiori riviste di decorazione mostrano tantissimi interni con questo tipo di pavimento e ai clienti sembra piacere, o almeno a quelli che ci chiedono un preventivo! Lo stile vintage ha sempre più proseliti, anche se questa finitura si usa ugualmente in ambienti con un tocco moderno. Il segreto sta nell’abbinamento e nell’equilibrio.
Pittura e resina epoxi
La resina epoxi è un altro materiale che fa furore (pavimento continuo, senza fughe e con una posa poco complessa), ma ci sorprende che la pittura epoxi sia sempre più richiesta. Piace visivamente ai cliente che, oltre ad inserirla nelle pareti, osano perfino posarla sul pavimento. La varietà di pigmenti e finiture, unita alla resistenza, la rendono un materiale di tendenza per il design d’interni, molto richiesto per bagni, cucine e altre stanze della casa.
Sanitari sospensi
I sanitari classici non sono passati di moda (non succederà mai), ma non possiamo negare che i sanitari sospesi siano un must delle ristrutturazioni moderne. Negli spazi piccoli danno un risultato visivo molto interessante, dato che ampliano visivamente un bagno piccolo o in cui manca spazio. Le linee moderne li rendono elementi molto apprezzati anche negli spazi in stile minimal, e si adattano alla perfezione a qualsiasi ambiente.
Tubature antireflusso
Per quanto riguarda gli impianti idraulici, le tubature antireflusso sono le più richieste. Questo tipo di tubatura trasmette fiducia ai clienti, che vogliono trovare una soluzione per minimizzare il rischio di inondazione di garage e cantine, l’ingresso di insetti, roditori o cattivi odori derivanti dallo scarico.
Serramenti con ante battenti
La versatilità dei serramenti in alluminio e PVC con ante battenti è enorme, e li rende un articolo indispesabile. I clienti amano introdurre questa soluzione durante la ristrutturazione di vari ambienti, come terrazze, portici o piscine. I serramenti che permettono di aprire la parte superiore quando si vuole sembrano piacere molto a molti clienti.
Piano in formica
È la tendenza degli ultimi anni, non tanto per l’estetica o la funzionalità, ma perché questo materiale è molto più economico della pietra o del legno massello usati per rivestire i top. È la soluzione più richiesta per le seconde case, in cui la maggior parte del budget viene destinato ad altro.