Le fiere e gli eventi di settore sono stati tra i più penalizzati dalle conseguenze della pandemia da Covid-19 che ha portato a rimandare o annullare la maggior parte di quelli previsti nel 2020 e nel 2021. Nel campo dell’edilizia, ma anche per l’arredamento ed il design, una serie di appuntamenti a cui eravamo abituati sono stati annullati, nell’attesa di tempi migliori. Molti organizzatori sono ancora alle prese con rinvii e cancellazioni, altri invece non si lasciano scoraggiare e si adattano allo scenario attuale con alternative in chiave digitale. Adesso però, sempre con l’adozione delle misure di sicurezza sanitaria, sembra vedersi la luce in fondo al tunnel e qualche evento è già stato confermato per i prossimi mesi. La speranza per tutti è quella di ripartire con nuovo slancio, lasciandosi alle spalle un periodo buio ed incerto.
Nell’art. 7 del Decreto-Legge n° 52 del 22 aprile 2021 viene ufficialmente dato il via libera allo svolgimento in presenza di fiere, convegni e congressi a partire dal 15 giugno 2021 e soltanto per i territori in zona gialla. Tutti gli eventi dovranno svolgersi naturalmente nel rispetto di tutti i protocolli sanitari in vigore.
In calendario anche SAIE Bari, “La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti”, organizzata dal 7 al 9 ottobre 2021. Un evento di fondamentale importanza per il settore delle costruzioni, occasione per avere una panoramica sulle novità in termini di temi chiave come sostenibilità, innovazione, sicurezza sismica e trasformazione digitale.
Dal 22 novembre 2021 al 25 novembre 2021 prevista la nuova edizione di MADE expo alla Fiera di Milano. Un evento che mira a dare un’occasione di incontro tra i diversi attori coinvolti nel settore edile quali aziende, progettisti, imprese di costruzione e rivenditori. In contemporanea nella stessa sede si svolgerà anche Smart Building Expo, manifestazione dedicata alle soluzioni per integrare nelle costruzioni tecnologie smart e sistemi di automatizzazione innovativi.
Confermato anche il ritorno dell’appuntamento con Cersaie dal 27 settembre 2021 al 01 ottobre 2021, a Bologna. Il “Salone internazionale della ceramica per edilizia e dell’arredobagno” promosso da Confindustria Ceramica é l’occasione imperdibile per vedere le novità per quanto riguarda i migliori prodotti ceramici.
Confermato lo svolgimento in presenza anche per MARMOMAC, dal 29 settembre 2021 al 02 ottobre 2021 a Verona. Una delle principali fiere internazionali dedicata ai marmi, al design e alle tecnologie relative, torna così dal vivo dopo l’edizione digitale dello scorso anno.
Si terrà dal 18 al 21 novembre 2021 presso l’Oval-Lingotto Fiere di Torino la fiera RESTRUCTURA, un evento dedicato a recupero, ristrutturazione, riqualificazione. Si potranno scoprire in questa occasione nuove soluzioni eco-sostenibili per l’architettura e l’edilizia ed in parallelo si potrà partecipare ad una serie di workshop e seminari tecnici organizzati per i professionisti.
Dopo due anni ritorna, eccezionalmente in autunno, il Salone del Mobile di Milano. Un’edizione speciale, prevista dal 05 al 10 settembre 2021, durante la quale si terranno per la prima volta allo stesso tempo tutte le biennali come Eurocucina, Euroluce, Workplace 3.0 e Salone Internazionale del Bagno.
Tra le fiere dedicate al settore dell’arredamento all’estero, ritorna l’appuntamento con Maison&Objet a Parigi, programmato dal 9 al 13 settembre 2021. Un’occasione importante per scoprire le nuove collezioni delle aziende internazionali per quanto riguarda il mobile ed il complemento d’arredo.
Allo stesso modo la quinta edizione di Warsaw Home & Contract business fair, la più importante esposizione del settore dell’arredameto di locali commerciali nell’Europa dell’est, inizialmente prevista per il 2020 sarà recuperata dal 27 al 30 ottobre 2021.
Dal 22 maggio a domenica 21 novembre 2021 si aprirà il sipario anche sulla 17° Biennale di Architettura di Venezia, recuperando così l’edizione rinviata a causa dell’avvento della pandemia. La manifestazione si arricchisce anche di 17 eventi collaterali organizzati in diverse location della città della laguna.