Nel mondo del web i contenuti sono fondamentali affinché un profilo, una pagina o un sito internet abbiano successo. Curare la qualità dei contenuti è quindi di primaria importanza se vuoi che i tuoi seguaci aumentino. Per raggiungere questo obiettivo prenditi del tempo per studiare una strategia personalizzata e tieni a mente i nostri consigli.
Prima di schiacciare sul pulsante pubblica soffermati a pensare se veramente quel contenuto merita di essere condiviso. L’idea che per essere presenti bisogna inserire molti contenuti non è sbagliata, ma non per questo qualsiasi cosa va bene. Essere selettivi è il primo passo per migliorare la propria presenza online. Anche per quanto riguarda la lunghezza del contenuto è bene non eccedere, poiché si rischia di annoiare e quindi perdere lettori.
Se inserisci sul tuo sito web o nel tuo proifilo habitissimo un contenuto prodotto da te il posizionamento della pagina migliora. Vietato fare copia e incolla da altri siti. Questo perché i motori di ricerca non amano i doppioni e li penalizzano ma anche perché non faresti una bella figura a spacciare per tuoi i contenuti di altri, oltre a commettere una violazione del copyright.
Immedesimati nel lettore tipo dei tuoi contenuti per riuscire ad essere più coinvolgente. Oltre ai testi ci sono altri elementi che possono aiutare in questa impresa. Un titolo accattivante riesce a suscitare interesse ed invogliare a leggere il tuo testo, così come la presenza di immagini, mentre un grande blocco di testo risulta meno appetibile. Lo stesso vale per il video che hai pubblicato, se è accompagnato da un titolo che chiarisce il contenuto le visualizzazioni aumentano.
La rapidità con cui i contenuti che hai prodotto possono essere fruiti può fare la differenza. Un utente che sta cercando un’informazione si sofferma dove ciò di cui ha bisogno è messo in evidenza. In questo la formattazione può aiutare molto. Crea vari paragrafi e utilizza il grassetto per mettere in evidenza le parole chiave, agevoleranno la lettura e tratterranno l’utente sulla tua pagina.
Un contenuto di qualità, scritto in modo chiaro e semplice ha più probabilità di attirare commenti ed interazioni. Naturalmente la forma non basta, alla base ci deve essere un messaggio stimolante, che stupisca o faccia riflettere, per cui la selezione dell’argomento trattato viene sempre al primo posto. Ricorda sempre che il tuo obiettivo finale è attirare nuovi clienti e quindi stimolare il contatto e la richiesta di preventivi.