I materiali da costruzione che sono al tempo stesso panelli fotovoltaici sono detti BIPV acronimo di Built-in Photovoltaic. Ce ne sono di varie tipologie e la loro integrazione nelle nuove costruzioni è in aumento. Un esempio è costituito dai pavimenti fotovoltaici, superfici calpestabili che integrano le funzionalità di un pannello solare.
La ricerca per abbinare il fotovoltaico ai pavimenti ha prodotto risultati differenti, per diverse applicazioni ed esigenze.Un’azienda spagnola ha messo a punto delle piastrelle in ceramica che integrano pannelli solari, il primo vero e proprio pavimento ceramico fotovoltaico transitabile. Si presenta come una normale pavimentazione in ceramica, ma poggia su vetro fotovoltaico integrato formando una camera in cui passano i collegamenti elettrici necessari.
Più recentemente è stato sviluppato un innovativo fotovoltaico calpestabile. Quest’ultimo materiale è pensato per climi particolarmente caldi come quelli del medio oriente o del nord Africa, la cosiddetta regione MENA. Perciò il pavimento solare sviluppato è in grado di sopportare i climi molto caldi mantenendo inalterata la sua efficienza. Inoltre, in queste zone spesso i tetti sono piatti per cui i pannelli tradizionali sono meno adatti.
Secondo l’azienda produttrice la resa dei pavimenti fotovoltaici è pari a quella di una superficie equivalente dei classici pannelli solari inclinati. Sono stati infatti progettati in maniera tale da integrare una funzione che permette di catturare lo stesso quantitativo di energia anche su superfici orizzontali o verticali.
Grazie ad una superficie di 50 mq coperta con questa pavimentazione si può produrre l’energia necessaria per il fabbisogno energetico di un quadrilocale.
I pavimenti fotovoltaici possono essere utilizzati come fonti di energia rinnovabile in svariati progetti architettonici, integrandosi negli edifici tanto in facciata che per le componenti calpestabili come balconi o terrazzi. Hanno infatti alta resistenza meccanica, a cui si uniscono caratteristiche che rendono la superficie antigraffio ed antiscivolo. Considerata la prolungata esposizione ai raggi del sole, inoltre, la superficie ha un trattamento anti riflesso.
Inoltre possono essere impiegati per utilizzi più a larga scala come marciapiedi o binari ferroviari. Grazie al loro potenziale questi innovativi pavimenti fotovoltaici calpestabili sono stati ulteriormente migliorati e saranno utilizzati per la biglietteria di uno stadio in Qatar in occasione dei mondiali di calcio 2022.