Protagonista dell’ambiente che apre, chiude, socchiude la porta è un ingrediente essenziale delle abitazioni in tutte le sue declinazioni: dalle soluzioni più estrose a quelle più minimali, compreso quando è a scomparsa. Esprime uno stile e deve durare nel tempo. Il contesto può essere classico, tradizionale, moderno, country, glamour … la porta resta regina. Cercando di interpretare i gusti e le esigenze dei tuoi clienti puoi dare loro molti consigli indirizzando le scelte su modelli che fondono abilmente estetica, funzionalità e qualità dei materiali.
Mille sfumature di porte
In legno, laccate, colorate, impreziosite da incisioni … le porte si evolvono, costantemente alla ricerca di modi diversi per palesare la propria unicità. Partendo dallo stile più classico, possono assumere nuovi volti e personalizzazioni infinite con pantografature originali, come avviene nelle proposte della collezione New Ark di Cocif, che coniuga sapientemente esperienza e fantasia.
Ci sono porte che nascono da nuove tecnologie di lavorazione, caratterizzate da giochi di particolari incisioni come la Serie Percorsi di Doria Castelli che offre soluzioni con incisioni e piatte e in 3D in innumerevoli combinazioni che permettono di ottenere modelli dallo stile più classico barocco a quello più moderno e minimale. All’interno di questa serie vengono realizzate anche porte tamburate con uno strato di legno massello di alder o frassino.
Che la richiesta sia per porte a battente, scorrevoli, pieghevoli o rivestimenti per porte blindate, se il tuo cliente cerca uno stile lineare, ma non vuole rinunciare a un tocco di originalità, la collezione Fashion di Bertolotto, nella serie “Incise”, propone linee semplici o geometrie più articolate incise sull’anta che creano un gradevole effetto di luci e ombre caratterizzando in modo unico il battente.
Persino le porte filo muro possono modificare il proprio ruolo da discreto a dominante. Le porte filo muro infatti si caratterizzano per essere prive di stipiti e cornici coprifilo, per questo necessitano di un telaio adatto, che le permette di inserirsi nella parete risultando quasi invisibile e rendendo la maniglia l’unico elemento della parete sporgente a vista. ECLISSE Syntesis Line Battente, ad esempio è il telaio che consente l’installazione di porte filo muro, su pareti intonaco o cartongesso. In base ai gusti, le porte possono essere dipinte nella stessa tonalità della parete, o rifinite con la stessa carta da parati in modo da mimetizzarsi completamente. Oppure possono essere colorate, laccate, decorate in netto contrasto con la parete, trasformandosi in elementi di design.
In tema di design, le porte della collezione Agoprofil offrono soluzioni d’arredo interessanti. La collezione Fun, in particolare, con colori audaci abbinati a forme esuberanti è perfetta per gli ambienti più eccentrici, una risposta nuova per la separazione degli spazi.
Visualizza le porte in realtà aumentata
Le porte ora possono anche essere configurate dal cellulare e collocate virtualmente nello spazio.
La app in realtà aumentata, ARea Flessya permette di visualizzarle in casa propria, valutandone l’armonia con quanto già presente nelle stanze. Le scelte possono essere definite e assemblate in ogni dettaglio da cellulare o smartphone e poi valutate, nel proprio spazio reale, come se fossero davvero presenti. Una bella facilitazione per accompagnare il cliente verso la scelta che lo convince di più.