Non ci stanchiamo mai di ripetere quanto possano essere risolutive alcune app che semplificano il lavoro dei professionisti. Pittori, falegnami, designer o architetti possono lavorare più agevolmente grazie ad alcune app a portata di smartphone. Ecco alcune applicazioni che ti renderanno la vita un po’ più facile.
Fare calcoli è un’attività fondamentale nella quotidianità di tutti gli architetti. Anche se i professionisti svolgono alcuni lavori in automatico, Angle Meter Pro può comunque rendere tutto più semplice. Questa app misura gli angoli o le pendenze in modo estremamente preciso. Puoi usarla sia sul tablet che con lo smartphone (basta la fotocamera).
Questa app consente ai professionisti di calcolare la quantità di cemento e di pilastri di rinforzo necessari in qualsiasi progetto. Calcola anche il costo e lo scarto del materiale, e consente di mandare via mail tutti i dati, in modo che il professionista che si trova sul cantiere possa aggiornare i membri del team o i clienti.
Project Planning Pro è un eccellente programma gestionale che consente di gestire un progetto in modo facile e sbrigativo. Crea rapidamente il planning progettuale, divide i compiti, inserisce le date e stabilisce le scadenze. Permette anche di salvare, modificare e aggiornare i file.
Questa app è catalogata tra quelle produttive. È pensata per fare sopralluoghi o report che possono essere gestiti ovunque. Con questa app potrai fare foto e aggiungere note e commenti, per poi condividere il report via mail, Google Drive o Dropbox.
Con questa app gratuita potrai controllare il livello della superficie usando lo smartphone. È una livella tascabile con un’interfaccia semplicissima: c’è la classica “bolla” e una riproduzione digitale dell’angolo misurato in gradi partendo dall’orizzonte.
Questa app è perfetta per creare un report. In meno di cinque minuti potrai creare automaticamente un report dettagliato con foto, disegni e note.
Questa app completamente gratuita consente di salvare e condividere le dimensioni. Fotografa uno spazio e aggiungine le dimensioni usando le frecce e gli angoli, e poi aggiungi i tuoi commenti per rendere tutto più completo.
Questa app conta con la tecnologia Hypermodel BIMx, che ti consente di navigare tra tavole e modelli di costruzione in 3D e visualizzare tutte le informazioni disponibili su alcuni elementi costruttivi.
È una delle app gratuite di Autodesk per la gestione degli edifici. Consente di pubblicare, amministrare e ricontrollare documenti, tavole e modelli dei progetti direttamente nel Cloud.
Con questa app potrai gestire, modificare, salvare e condividere tutte le informazioni relative a un progetto. Grazie ai suoi strumenti (registro, report quotidiani, stime economiche e di tempo) potrai inoltre controllare e seguire ogni passo del processo edile.
Builder’s Helper è una calcolatrice digitale con cui fare calcoli normali o unitari su vari progetti. Puoi includere travi, colonne, scale, pannelli in gesso, pittura, rivestimenti o controsoffitti e puoi anche salvare i documenti e le immagini relativi a un determinato progetto.
Questa app consente di condividere rapidamente tavole, note, foto e informazioni con tutto il tuo team. È utilissima per fare modifiche, controllare il progresso di un progetto e gestire qualsiasi problema o compito ancora da svolgere.