La storia di questa settimana è quella di Gianni e Paolo, di LOFT engineering, uno studio tecnico di architettura e ingegneria civile, specializzato in ingegneria idraulica e strutturale, attivo dal 2016 nel territorio del Nord Italia. Grazie ad uno staff altamente specializzato, è in grado di offrire un servizio completo assistendo il cliente, sia pubblico sia privato, in ogni fase del progetto, al fine di consegnare il prodotto finale “chiavi in mano”. A rispondere alle nostre domande è stato Gianni, che ci racconta un po’ del suo percorso prima e dopo aver conosciuto habitissimo.
Cosa vi ha spinto a mettere su l’azienda?
Non è semplice riassumere in poche righe i motivi che hanno spinto Paolo e me ad aprire LOFT engineering. Si è trattato di un sogno comune maturato fin dagli anni dell’Università. Due i concetti chiave che ci hanno portato al grande passo: 1- Se non trovi il lavoro che fa per te, crealo. 2- La ricchezza più grande è il tempo. Entrambi abbiamo a lungo cercato realtà aziendali e professionali che potessero soddisfarci appieno, ma a volte mancava la flessibilità negli orari, a volte la varietà nei lavori, altre volte la prospettiva di crescita. Così ci siamo resi conto che solo costruendo qualcosa di nostro saremmo potuti essere davvero appagati. E siamo partiti, da zero. Senza nessun contatto, senza nessun aggancio, senza nessuna raccomandazione. Un negozio in affitto e due scrivanie, ed è iniziata l’avventura. Il secondo aspetto fondamentale che ci ha portati a questa scelta è la possibilità di disporre autonomamente del nostro tempo, gestendolo in piena libertà e autonomia. Aspetto molto importante sia in ottica di una vita appagante per noi, che in ottica di una concreta soddisfazione di qualsivoglia cliente.
Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?
Certamente la varietà. In questi anni di esperienza abbiamo avuto modo di occuparci di attività sempre diverse, nuove e stimolanti. Passando dall’edilizia residenziale a quella industriale e commerciale, dagli efficientamenti energetici a quelli sismici, dall’ingegneria idraulica al progetto di parchi giochi, dall’architettura all’interior design, e così via. Questo continuo variare rende il nostro lavoro sempre più stimolante e piacevole e ci dà la voglia di rinnovarci di continuo e cercare sempre di dare il massimo in quello che facciamo.
Secondo te, perché i clienti ti apprezzano?
Credo che la qualità che più apprezzano in noi i clienti sia la fiducia che diamo loro. Noi crediamo fortemente nella 关系 (GuanXi) della cultura cinese: si tratta di quella convinzione che qualunque trattativa commerciale e non si debba basare prima di tutto su di un rapporto di fiducia da instaurarsi tra gli interlocutori, passando attraverso la reciproca conoscenza e la stima reciproca.
Quello che ci differenzia dalla concorrenza è la rapidità di risposta e l’attenzione che diamo alle esigenze del cliente, che trova in noi un punto di riferimento per chiarire i suoi dubbi e conoscere tutti gli aspetti e le problematiche correlate alla realizzazione del suo sogno, prima ancora di iniziare a parlare di parcelle.
Come hai conosciuto habitissimo?
La prima volta mi è stato suggerito da un impresario con il quale abbiamo collaborato per un cantiere in provincia di Vicenza.
Avevi un sito web o utilizzavi Internet prima di entrare in habitissimo? Ti pubblicizzavi in qualche modo?
Certo, e continuiamo ad averli. Crediamo che quanta più visibilità un’azienda abbia in rete, tanti più vantaggi possa ottenere, al giorno d’oggi. Siamo presenti nei principali social network, attraverso i quali ci pubblicizziamo, con un nostro sito internet e su alcuni portali per l’incontro tra clienti e professionisti, sui quali stiamo investendo molto in termini di tempo e denaro.
Come mai hai deciso di provarlo?
La scelta è stata semplice: partendo da zero, avevamo bisogno di creare un parco clienti e un’immagine. Habitissimo risponde a entrambe le esigenze, grazie alla possibilità di creare una dettagliata scheda aziendale e di acquistare i contatti di potenziali clienti. Così abbiamo scelto di provare anche questa strada.
Quali vantaggi ti ha portato?
In primis un vantaggio di natura economica, essendo noi riusciti a chiudere un discreto numero di contratti, moltiplicando di 30 volte l’investimento effettuato. In secondo luogo ci ha dato visibilità, infatti più di qualcuno è passato in ufficio dicendoci di averci visti sul portale e di aver letto le nostre recensioni positive. Non da ultimo, alcuni clienti che avevamo conosciuto tramite il portale, ci hanno affidato commesse extra e consigliato ad amici, e questo rappresenta certamente un plus.
In cosa si differenzia habitissimo dalla concorrenza?
Due sono gli aspetti che a nostro avviso differenziano habitissimo dalla concorrenza. Dal lato del cliente, la possibilità attraverso il forum di chiedere ai professionisti pareri e stime preliminari, senza creare una specifica richiesta di preventivo. Questo è molto utile al cliente che ha bisogno di chiarire la fattibilità dell’intervento che sogna e pianifica, per arrivare ad una richiesta di preventivo più precisa e concreta. Dal lato del professionista, la possibilità di rispondere in modo anonimo alle richieste di preventivo prima di acquistarle, per mostrare la propria professionalità e dare una prima offerta di massima, utile per ottimizzare la spesa andando a selezionare i clienti effettivamente interessati ad eseguire i lavori da quelli che cercano un consiglio preliminare.
Perché credi che sia importante essere presenti su Internet?
Perché è il primo strumento che al giorno d’oggi usiamo per qualunque necessità e bisogno, grazie al diffondersi degli smartphone, che consentono di accedere alla rete praticamente da qualunque luogo del pianeta.
Cosa ne pensi del sistema di opinioni di habitissimo?Ti aiuta a trovare più lavori?
Pensiamo assolutamente di si. Infatti ci è successo di ricevere in studio “sconosciuti” arrivati proprio perché avevano letto le nostre recensioni in rete. Un po’ come facciamo oggi per scegliere hotel e ristoranti, anche i professionisti vengono scelti grazie all’opinione degli utenti, persone come noi in fondo.
Cosa raccomanderesti a qualcuno che si è appena registrato su habitissimo?
Raccomanderemmo di investirci tempo ed energie. Di trattare ogni richiesta come una realtà unica e irripetibile, non limitandosi a un mero copia e incolla di risposte precedenti.