Come ogni settembre, anche quest’anno il ritorno alla routine coincide con la ripartenza della stagione delle ristrutturazioni. In cima alla lista dei lavori più richiesti troviamo la ristrutturazione bagno che nei soli 4 giorni del mese in corso sta già registrando un andamento superiore al mese di agosto appena trascorso.
Cosa rende il bagno così speciale?
Il bagno è un luogo sacro delle abitazioni, è dove ci si dedica a sé stessi, è la stanza intima per eccellenza, è l’area relax dopo una giornata di lavoro. Non sorprende quindi la richiesta di sanitari che a volte sembrano sculture e di rivestimenti che creano una vera scenografia. Il bagno infatti, oggi non può più essere progettato solo per le sue funzionalità, ma davvero diventa la “sala da bagno”.
L’interior design entra quindi in bagno con gusto e personalità, tuttavia non va dimenticato, e nemmeno sottovalutato, che innanzi tutto bagno deve fare rima con igiene. Non a caso il mercato sta proponendo un numero crescente di soluzioni dove eleganza e pulizia trovano perfetto equilibrio.
Affinché la pulizia regni sovrana, entrano in gioco materiali non porosi e antibatterici e si sviluppano soluzioni che facilitino la pulizia senza rinunciare a linee accattivanti, come i sanitari a installazione sospesa e senza brida.
Comportamenti pratici da suggerire?
In epoca di pandemia si è parlato molto del bagno. Imparando che appena entrati in casa sarebbe opportuno lavarsi immediatamente le mani, si è diffusa l’esigenza di progettare un bagno in prossimità dell’ingresso. Parimenti è cresciuta l’attenzione alla manutenzione di questo ambiente. Cosa suggerire ai tuoi clienti? Essendo soggetto all’umidità che scaturisce dall’abbondante uso di acqua calda è bene contrastare l’insorgenza di muffe asciugando la doccia o la vasca dopo l’utilizzo e arieggiare o ricorrere a un deumidificatore. Pulire gli scarichi evita che si accumulino sostanze nocive. Poi certo, quando il bagno è da rifare, ci sono numerosi accorgimenti da suggerire, a partire da sanitari e piastrelle realizzati con materiali antibatterici.
Nuove generazioni di sanitari
Il parterre di proposte è ampio, con soluzioni personalizzabili, lineari, colorate. Soprattutto però i materiali sono al centro dell’attenzione.
Così ad esempio, SDR Ceramiche propone la collezione Revolution, riciclabile e antibatterica, dove una sofisticata tecnica industriale garantisce l’accoppiamento tra scocca in materiale ecocompatibile, Livin-Stone, e parte interna in ceramica. Le superfici sono perfette, prive di porosità. Le linee morbide e l’equilibrio degli spessori conferiscono anche una notevole pulizia formale.
Linee geometriche, comfort e leggerezza sono i tratti distintivi di Era, una linead’arredo bagno proposta da Ceramica Cielo, con soluzioni compatte e versatili. Qui i sanitari, sospesi e a terra, sono i primi ad essere prodotti con l’innovativo sistema Rimless 2.0: l’esclusiva tecnologia brevettata dall’azienda che permette di realizzare un sanitario senza brida completamente rivoluzionario in grado di coniugare estetica, funzionalità, risparmio idrico e massima efficienza igienica.
Dallo stile lineare, Equal, di Vitra, esalta l’atmosfera rilassante e sensuale dello spazio coniugando materiali freddi e caldi sotto forma di ceramica e legno, dove intervengono anche elementi neri in metallo. Il WC, in particolare, è interessante per la tecnologia Rim-Ex, che previene la formazione di germi, consentendo la massima igiene.
Ell è il nuovo piano lavabo di Agape, realizzato in Corian, materiale compatto e non poroso, composto in modo omogeneo da 1/3 di resina acrilica e da 2/3 di idrossido di alluminio. La superficie si presenta setosa al tatto, è durevole e facile da pulire. Eventuali abrasioni possono essere facilmente rimosse con semplice levigatura. Le macchie non penetrano nella superficie e un’accurata pulizia rende questo materiale resistente anche alla crescita di muffe e batteri.
Con un frontale placcato a membrana, il set Radio di Porcelanosa trasforma i bagni in spazi unici grazie al suo effetto curvo. Questi mobili sono composti da tubi in acciaio alti 40 cm, da una rete con rilievo 3D e da un lavandino a cui è possibile aggiungere pietre naturali, gelcoat o il minerale compatto Krion. Questo, dalla superficie calda e liscia al tatto, che ricorda la pietra naturale, consente di costruire spazi senza giunti dall’estetica uniforme. La sua composizione presenta un’elevata resistenza e durabilità ai fenomeni naturali, agli urti e alle macchie.