Limitare le dispersioni termiche e contenere il disturbo causato da rumori provenienti dall’esterno o da edifici adiacenti è un’esigenza sempre più sentita. Utilizzare i migliori isolanti per pavimenti può fare la differenza poiché influisce notevolmente sulla qualità del risultato ottenuto e sul comfort abitativo. Ecco alcuni tra i prodotti più innovativi in commercio.
Un buon isolante per pavimento può aiutare a contenere i consumi per il riscaldamento ed il raffrescamento se al piano inferiore sono presenti locali non riscaldati come cantine o garage. Ha un importante ruolo nella protezione dell’umidità di risalita e da eventuali infiltrazioni se il pavimento è al piano terra. L’isolante di norma viene inserito sotto al massetto, mentre i tappetini isolanti da posare sotto il pavimento sono una soluzione che agevola la posa degli stessi pavimenti.
Grazie ad un buon isolamento della pavimentazione si riducono i rumori da calpestio che raggiungono i piani inferiori e si aiuta ad assorbire il riverbero interno degli ambienti. Inoltre, il materassino isolante posto sotto alla pavimentazione è utile per nascondere piccole imperfezioni e dislivelli del supporto evitando di dover demolire il solaio.
“FONOSTOPTile Biadhesive” è un prodotto innovativo, specifico per l’isolamento acustico da posare sotto la pavimentazione, è formato da tessuto non tessuto in fibra di poliestere rivestito con fibra di poliestere ad alta resistenza e rivestito con materiale impermeabile ed autoadesivo. L’installazione diviene così estremamente semplice poiché la nuova pavimentazione si può posare sopra l’isolante senza l’uso di collanti.
Trovare un un buon isolante acustico che si presta alla posa su vecchie pavimentazioni, compatibile con impianti di riscaldamento a pavimento, che sia idoneo a pavimenti in legno ed abbia un basso spessore non è semplice. “SYLWOOD 3” ha tutte queste caratteristiche. Si tratta di un tappetino ad alta densità composto da una miscela di granuli di gomma e granuli di sughero più leganti poliuretanici.
Un altro prodotto sottopavimento innovativo adatto per la posa di pavimenti incollati come parquet, laminato, linoleum o pavimenti vinilici è “Vinlay Akustik”. Grazie alla sua struttura è in grado di uniformare un massetto non uniforme, è ignifugo ed è provvisto di barriera al vapore.
La posa di un buon isolante sotto pavimento nel caso di parquet o laminati flottanti è indispensabile. Non essendo un pavimento incollato ha bisogno di un materassino che possa contenere le sollecitazioni naturali del legno. Inoltre questo tipo di pavimenti, se privi di isolamento produrrebbero molto rumore al calpestio. In questo caso i migliori isolanti sono quelli in sughero ad altissima compressione, dotati di ottime prestazioni isolanti e naturali proprietà anticondensa e antimuffa. Un prodotto ideale per le costruzioni in bioedilizia.
Versatilità ed alto potere isolante acustico in appena 2 mm contradistinguono “Materassino CentroStorico”. È composto da una schiuma poliolefinica espansa che si accoppia ad un geotessile tecnico in polipropilene, composizione che conferisce un ottimo isolamento anticalpestio. Un grande vantaggio di questo materiale è che può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di pavimentazione, sia con posa incollata che flottante.