Molte volte avrai sentito dire “il tempo è denaro”, una massima che sta a significare che nella vita così come negli affari il proprio tempo ha un grande valore e sprecarlo comporta come conseguenza una notevole perdita economica.
Alcune attività, talvolta collaterali al proprio business ma necessarie per il suo funzionamento, possono essere complesse da gestire e rubano minuti o ore preziose che potresti investire in modo più redditizio. Trovare dei modi per semplificarle permetterà allo stesso tempo di ottimizzare i tempi.
L’organizzazione di ogni attività da svolgere è fondamentale per avere chiari tutti gli obiettivi e riuscire a raggiungerli tutti nel più breve tempo possibile. L’agenda degli impegni deve essere compilata ed aggiornata in modo da non dimenticare nulla e tenere tutte le cose da fare sotto controllo, in ogni momento. Ciò non significa diventare ossessivi ma semplicemente spendere il proprio tempo nel modo giusto. Pianificare ogni giornata con la lista degli impegni e delle attività da compiere infatti aiuta ad acquisire coscienza del proprio tempo.
Se ripetuti costantemente, alla lunga alcuni task diventano come dei meccanismi automatici che svolgerai in modo efficiente ed in modo rapido. Per questo impostare una routine, corrispondente alle esigenze imposte dalla tua attività, aiuta ad ottimizzare i tempi.
Affronta in questo modo quelle incombenze che reputi ripetitive pur sapendo bene che sono fondamentali per la gestione del tuo business e perciò richiedono attenzione. Dedica loro dei momenti specifici della giornata, senza andare oltre, in questo modo sembreranno alleggeriti.
“Lo faccio dopo” oppure “richiamerò più tardi” troppo spesso rimangono delle promesse incompiute. Il carico di lavoro e gli impegni sono un’ottima scusa per procrastinare, rimandando alcuni compiti a data da destinarsi. Purtroppo però quando avrai tempo per svolgere quello che hai rimandato forse sarà ormai troppo tardi e, se si tratta di rapporti con i clienti, questi potrebbero essere compromessi.
Ciò può causare un effetto domino provocando ulteriori danni alla tua impresa, sia per quanto riguarda i compensi non incassati se il lavoro non viene concluso o non viene avviato, sia per quanto riguarda l’immagine aziendale.
Sono molti i software che aiutano nella gestione della propria attività di lavoro autonomo o imprenditoriale. Naturalmente, affinché siano realmente utili, l’impiego di queste applicazioni deve costituire un plus che rende più rapido un processo svolto in modo tradizionale, senza al contrario complicare le cose.
Ad esempio, un valido alleato per la gestione della propria attività è costituito da mymanager di habitissimo, un’applicativo di semplice e rapido utilizzo che funge anche da utile archivio delle attività realizzate e che puoi utilizzare indifferentemente da smartphone, tablet o computer.
Questo utile programma fornito ai clienti di habitissimo consente di effettuare preventivi e fatture personalizzate, pronte da inviare ai contatti. In pochi click i documenti si possono scaricare in formato pdf ed essere condivisi via email o Whatsapp. Attraverso mymanager è possibile inoltre gestire il flusso di spese e consultare documenti relativi alla propria impresa. Un’altra utilità è la lista di contatti, attraverso la quale comunicare con i clienti e seguire lo svolgimento dei lavori.