La tecnologia può essere il più grande alleato della tua attività. Certo, a volte spaventa, non si riesce a controllare ed è difficile adattarsi, ma c’è sempre una soluzione per tutto. I benefici che si possono ottenere dalla tecnologia sono sicuramente maggiori rispetto agli inconvenienti. Ecco come sfruttare la tecnologia per la tua attività.
Tecnologia quotidiana
Non relegare il computer in un angolo. Integrare la tecnologia nell’organizzazione quotidiana è il metodo migliore per sfruttarla. Usala per semplificare le attività giornaliere: ricorda che usare una piattaforma tecnologica aiuta a risolvere i problemi in modo più rapido e semplice. Organizza i dettagli del tuo lavoro: contatti, database, programmi di contabilità, agenda online ecc.
Non far perdere tempo ai tuoi clienti
Sul mercato esistono moltissime opzioni diverse e, spesso, i clienti sono sovraccarichi di informazioni. Sfrutta la tecnologia! Internet è utilissimo per non far perdere tempo ai tuoi potenziali clienti.
Approfittane e valuta la possibilità di creare siti e profili. Usa i social e crea un profilo commerciale per la tua attività in cui potrai far vedere i lavori svolti e le recensioni dei clienti. Grazie a questi semplici passi i clienti riusciranno a trovare tutte le informazioni relative alla tua attività e, se ti contatteranno, sapranno esattamente cosa chiederti e cosa aspettarti da te.
Comunicazione fluida
Le nuove tecnologie semplificano la comunicazione con i clienti (email, messaggi sui social, ecc) e la rendono più fluida anche all’interno dell’azienda. Esistono strumenti che ti consentono di essere sempre in contatto con fornitori e dipendenti in modo semplice e rapido. Comunicando meglio otterrai risultati migliori. I cellulari aziendali, con chiamate e sms gratuiti, sono un ottimo metodo per essere sempre in contatto con gli altri.
Sfrutta il cloud
Il cloud computing (o nuvola informatica) è un sistema di archiviazione che consente a qualsiasi membro della tua società di accedere alle informazioni ovunque si trovi. Rileggere un preventivo, un planning o appuntare le cose da fare non è mai stato così facile.
La tecnologia può fare la differenza
Anche se può sembrare incredibile, la tecnologia può fare la differenza. Puoi mostrare un preventivo online, oppure creare un render realistico che convincerà immediatamente i tuoi clienti invece che presentare il progetto su carta. Presentare un progetto su tablet o su uno schermo lo renderà immediatamente più appetibile. Non dimenticare che spesso i desideri partano dagli occhi. Il progetto di una ristrutturazione può essere difficile da vendere se il cliente non riesce a visualizzarlo: usa la tecnologia per mostrarlo al meglio.
Esistono anche dispositivi che proiettano una realtà virtuale e permettono al cliente di visualizzare lo scenario completo. Costano di più e non tutte le aziende li possiedono: averne uno potrebbe fare la differenza.
Se non puoi comprare, affitta
La crisi ha minato i conti di molte aziende, e investire sulla tecnologia, per quanto consigliato, può essere complicato. Esistono però società che affittano dispositivi tecnologici, soluzione che consente di abbattere le spese.
Ci sono anche degli aiuti destinati alle PMI per migliorare i sistemi informatici. Non sono molti né sono sempre attivi, ma riuscire a beneficiarne potrebbe essere positivo per la tua attività.