Iscrizione alla newsletter

Di cosa si occupa l’esperto in edificio salubre?

3 Agosto, 2021
rossella

L’esperto in edificio salubre è una figura professionale abbastanza recente che rientra nell’ottica della svolta green delle professioni tecniche. Si tratta di un’attività di grandissima importanza, considerando che oggi si ha maggiore attenzione alla progettazione di ambienti privi di elementi nocivi per la salute come muffe, amianto, gas radon e formaldeide. Se sei uno geometra specializzarsi in questo ambito potrebbe essere una buona scommessa per la tua carriera professionale in un campo di grande attualità.

Come si diventa esperto in edificio salubre

Per poter conseguire il titolo di Esperto in edificio salubre è necessario frequentare uno specifico corso nazionale. Ad oggi in Italia ci sono già più di 6.000 geometri che hanno ottenuto questa qualifica. Il titolo e la scuola di alta formazione per conseguirlo sono stati creati seguendo le indicazioni giunte da direttive europee nell’ambito della strategia 2020, e da organismi come l’OMS, il Ministero della salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

Quali sono le competenze dell’esperto in edificio salubre

Le competenze dell’esperto in edificio salubre sono di tipo tecnico. Hanno una conoscenza approfondita dei materiali da costruzione, con particolare riguardo ai materiali naturali. Sono competenti anche per quanto concerne la responsabilità professionale nella progettazione di edifici per quanto riguarda le questioni legate al tema della salute negli spazi interni. Grazie all’intervento di questo genere di figura professionale si possono prevenire delle patologie che sono relazionate proprio con la permanenza in edifici contenenti sostanze nocive, quella che viene definita come Sick Building Syndrome o Sindrome dell’edificio malato.

Di cosa si occupa l’esperto in edificio salubre?

Quando un edificio è salubre

Per edificio salubre si intende una costruzione concepita secondo determinati criteri che gli attribuiscono determinate qualità ambientali indoor. Per quanto riguarda la qualità dell’aria e della luminosità, ad esempio, si tiene conto di aspetti come l’esposizione, le aperture, il clima del luogo, la piovosità e la presenza di fonti inquinanti. La stessa cosa vale per la qualità dell’acqua che deve essere priva di agenti patogeni o inquinanti. Altri aspetti essenziali affinché un edificio possa dirsi salubre sono il comfort acustico e termico, da realizzare attraverso sistemi di isolamento realizzati con materiali che non emettono sostanze nocive.

I vantaggi degli edifici salubri

Un edificio salubre è in grado di apportare significativi benefici sulla salute e sulla qualità della vita degli abitanti. Si possono riscontrare miglioramenti del sonno, riduzione di reazioni come irritazioni e dermatiti, rafforzamento del sistema immunitario, riduzione di problemi respiratori e migliore benessere generale. Si riduce anche il rischio di patologie gravi come tumori derivanti dall’esposizione a sostanze come il radon.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Hidden
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu