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Come Telegram può aiutarti nella tua attività

9 Aprile, 2021
Denise Carulli

Gli strumenti che puoi utilizzare ogni giorno per fare marketing per la tua attività sono tantissime. Telegram ad esempio torna molto utile nella promozione di contenuti. Un’app di messaggistica dall’utilizzo semplice ed intuitivo che puoi sfruttare in diversi modi per ottenere ottimi risultati sulla comunicazione. A differenza di Whatsapp che può apparire simile per certi versi, Telegram assicura un maggior livello di privacy ed ha funzionalità di personalizzazione molto più avanzate. Non necessita di una SIM, ma è sufficiente creare un account e accedervi da un qualunque dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer, o anche tutti contemporaneamente grazie alla sincronizzazione via cloud.

Semplifica la comunicazione su diversi livelli

Nelle PMI la comunicazione interna tra i diversi comparti può risultare spezzettata o comunque poco fluida. Utlilizzando Telegram le informazioni possono circolare in modo più agevole portando ad un livello maggiore di interazione e produttività. A seconda delle dimensioni di un’impresa si potranno utilizzare diverse utilità. Potrebbe essere sufficiente un Gruppo che arriva a 200 persone in cui ogni utente riceverà le notifiche su smartphone, pc o tablet in modo da non perdersi nessun aggiornamento. Se non bastasse ci sono i Supergruppi che raggiungono i 100.000 membri. Sono invece dedicati ad un maggiore numero di utenti i Canali che vanno utilizzati quando si vuole condividere pubblicamente un messaggio che sarà visualizzato da tutti gli iscritti. Possono essere privati o pubblici, in quest’ultimo caso per iscriversi non sarà necessario ricevere un invito ma semplicemente cercare il canale e accedervi. Il numero di iscritti ai canali è illimitato. La comunicazione andrà in un solo senso, dal gestore del profilo agli utenti iscritti, non viceversa con il beneficio di rivolgersi ad un target selezionato.

Come Telegram può aiutarti nella tua attività

Permette di inviare allegati fino a 1.5 GB

In Telegram non si usano soltanto messaggi di testo ma è possibile allegare foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.) fino ad una dimensione massima di 1,5 GB ciascuno, come ad esempio preventivi o bozze di progetti. Questa funzione si rivela utile anche per realizzare delle campagne d’informazione, ad esempio per promuovere un evento, in sostituzione delle solite cartelle stampa.

Permette di inviare allegati fino a 1.5 GB

In Telegram non si usano soltanto messaggi di testo ma è possibile allegare foto, video e file di ogni tipo (doc, zip, mp3, etc.) fino ad una dimensione massima di 1,5 GB ciascuno, come ad esempio preventivi o bozze di progetti. Questa funzione si rivela utile anche per realizzare delle campagne d’informazione, ad esempio per promuovere un evento, in sostituzione delle solite cartelle stampa.

È una valida alternativa alla newsletter via mail

Le email sono molto utilizzate per il marketing aziendale, tanto che rischiano di non essere lette dai destinatari proprio perché se ne ricevono troppe. Telegram è uno strumento più immediato e diretto perché si riceve una notifica. Possiamo dire che è un ibrido tra SMS ed email. Attraverso questo strumento lo scambio di informazioni è più sicuro ed è possibile eliminare i messaggi dopo averli pubblicati con sincronizzazione immediata su tutti i dispositivi che li hanno ricevuti.

Ti permette di essere sempre in contatto con i clienti

Essere vicino ai clienti può essere una carta vincente per la tua attività. Attraverso strumenti come le live chat è possibile fornire ai propri clienti un utile ed efficace servizio assistenza. Sarà in questo modo possibile rispondere a tutte le loro domande in tempo reale, mostrandosi disponibili e professionali.

Puoi personalizzarlo in base alle tue necessità

Telegram ha delle API pubbliche ovvero delle piattaforme per sviluppatori che permettono di creare ogni genere di bot e soddisfare quindi diverse necessità. I bot sono dei software che interagiscono con l’utente attraverso l’app stessa. Si possono ad esempio creare dei bot per rispondere alle FAQ, oppure in ambito commerciale si può configurare un bot per dare informazioni sui prezzi, ricevere e processare ordini o ancora per fornire assistenza.

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