Trovare lavoro non è facile e devi sempre sforzarti al massimo per cercare nuove opportunità. Nel mondo offlinetrovare lavoro dipende soprattutto dal cliente: può scoprire la tua attività o i tuoi servizi grazie al passaparola o alla pubblicità.
Su Habissimo e, in generale, in rete, la situazione è diversa. È infatti il cliente stesso a chiedere tutte le informazioni sul progetto che vuole realizzare. Dato che non conosce il professionista o la società che lo contatterà, concludere un contratto può essere più complicato.
Siamo consapevoli di queste difficoltà, ecco perchè vogliamo darti qualche consiglio per imparare a capire se vale la pena accettare un nuovo lavoro.
Accedi alla sezione lavori pubblicati
Dalla tua pagina personale di Habitissimo, puoi accedere alle richieste dei clienti controllate e pubblicate da Habitissimo. Clicca su “Lavori” e poi su “Lavori pubblicati“.
Se usi l’app basta accedere alla voce “Lavori” che si trova in basso a sinistra.
Anticipa la concorrenza
Essere il primo è una mossa vincente e, anche se su Habitissimo non è l’unica cosa importante, influirà comunque sulla decisione finale del cliente. Dimostrerai di essere più interessato rispetto alla concorrenza, e ciò potrebbe aiutarti a conquistare la fiducia del cliente (se, ovviamente, hai fatto una buona impressione).
Se nell’elenco dei lavori pubblicati ne trovi uno con il tag “Sii il primo“, significa che questo contatto non è ancora stato comprato da nessuno, ergo, il cliente non è ancora stato contattato. Non esitare, potrebbe essere la tua occasione!
Utente assiduo
Un altro punto importante da tenere in considerazione per riuscire a concludere un contratto è verificare se la richiesta è stata fatta da un utente assiduo. Se una richiesta ha il tag “Utente assiduo” significa che è stata fatta da un cliente che ha già commissionato altri lavori su habitissimo.
Se un utente conosce già habitissimo e lo ha già usato per concludere altri progetti, significa che è contento del servizio e sa come funziona. È quindi un potenziale cliente da non lasciarsi scappare!
Data e ora di pubblicazione
La rapidità delle risposte è fondamentale quando ci muoviamo in rete. I clienti che fanno una richiesta su Internet vogliono avere una risposta immediata. Quando leggi i lavori pubblicati controlla sempre la data di pubblicazione.
Troverai le informazioni nella parte sinistra, giusto sotto la categoria. Dà priorità ai lavori pubblicati da poco: farai un’ottima impressione al cliente.
Per saperne di più
Ci sono altri dati che possono aiutarti a capire se un progetto si trasformerà in un lavoro vero e proprio. Clicca su “Più informazioni“: accederai a una scheda più dettagliata relativa alla richiesta pubblicata dal cliente.
Anche se può sembrare ovvio, controlla sempre la categoria in cui è stata pubblicata la richiesta e i termini richiesti dal cliente. Non acquistare un contatto se non sei sicuro al 100% di poter portare a termine il lavoro nei tempi richiesti.
Ricorda inoltre di scegliere un lavoro nella zona in cui si trova la tua attività: controlla sempre anche l’ubicazione e il codice postale del cliente.