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Com’è cambiato il modo di contattare i professionisti dopo la pandemia

17 Agosto, 2021
rossella

La trasformazione digitale in atto coinvolge in diversi modi il settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni.Negli ultimi tempi, anche a causa delle conseguenze della pandemia, il rapporto dei clienti con i professionisti si è evoluto a grande velocità verso una dimensione sempre più digitale. Le forme di contatto avvengono sempre più attraverso la rete, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ciò comporta. 

Aumento delle richieste formulate per via telematica

Come il boom degli acquisti online registrato durante il lockdown, anche l’acquisto di servizi ha subito un aumento. Così chiedere un preventivo per dei lavori in casa online è diventata una modalità sempre più diffusa . Tra i vantaggi risultano rilevanti la semplicità del processo e la possibilità di comparare più facilmente diverse ditte, come è possibile fare attraverso il portale di habitissimo.

Una selezione più rigorosa

Con queste modalità, la scelta dell’impresa o del professionista a cui rivolgersi per un servizio è diventata più rigorosa. Per formulare una preferenza si setaccia la rete a caccia di informazioni, preferendo chi offre delle garanzie e possiede delle certificazioni rispetto a chi non le ha. Le possibilità di frodi e tentativi di truffa online rappresentano infatti un rischio concreto, per cui i clienti sono molto attenti e ricercano canali affidabili che in alcuni casi possono offrire una apposita copertura.

Com’è cambiato il modo di contattare i professionisti dopo la pandemia

Le recensioni

I clienti sono attenti alle opinioni che altri utenti hanno lasciato su un professionista o un’impresa che ha lavorato per loro. La testimonianza di un’esperienza vissuta da altri utenti è un metro di giudizio che entra in gioco soprattutto nella dimensione online. È un’evoluzione del parere di un amico, un parente o un conoscente che si ha nel passaparola e può essere determinante nella scelta. 

Contatto senza contatto

Grazie alle tecnologie digitali che utilizziamo tutti i giorni, come i social e le applicazioni per smartphone e tablet oggi è possibile realizzare un preventivo personalizzato o dare un parere professionale senza doversi spostare. In qualsiasi momento è possibile avviare una videochiamata che sostituisce il classico sopralluogo. Questa forma di contatto digitale si può utilizzare anche a lavori avviati per tutte le comunicazioni necessarie.

Tempistiche più rapide

Un’altra conseguenza dell’utilizzare gli strumenti digitali è l’accelerazione delle tempistiche. Il cliente che ricerca un servizio online si aspetta una risposta rapida per cui essere i primi a rispondere può far guadagnare vantaggio sulla concorrenza. Bisogna quindi essere pronti ed agire il prima possibile ad un nuovo contatto ottenuto attraverso modalità digitali.

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